La ricetta degli spaghetti alla Nerano è semplice quanto gustosa: ecco come preparare questo primo piatto tipico della tradizione napoletana.

Foto Stockfood
Spaghetti alla Nerano
Spaghetti: 220 g
Zucchine: 500 g
Provolone: 125 g
Basilico: q.b.
Aglio: 1 spicchio
Olio Extravergine di Oliva: q.b.
La ricetta degli spaghetti alla Nerano è semplice quanto gustosa: ecco come preparare questo primo piatto tipico della tradizione napoletana.
Per preparare l'autentica ricetta degli spaghetti alla Nerano iniziate prendendo le zucchine lavate e tagliatele a rondelle sottili.
Fatele dorare in abbondante olio, quindi riponetele su carta assorbente da cucina in modo da eliminare l'olio in eccesso. Lasciatele riposare.
Lavate una manciata abbondante di basilico, asciugatelo ed aggiungetelo alle zucchine fritte.
Nel frattempo inserite gli spaghetti in acqua bollente, salate verso fine cottura.
Mettete lo spicchio d'aglio schiacciato a soffriggere in una padella. Successivamente eliminatelo e sostituitelo con le zucchine e il basilico. Fate andare a fuoco basso per qualche minuto.
Scolate gli spaghetti quando sono ancora leggermente al dente e, conservando un bicchiere d'acqua di cottura salata, aggiungeteli nella padella con le zucchine e gli altri ingredienti, dove concluderanno la cottura.
Grattugiate il Provolone del Monaco, aggiungetelo in padella e unite, a poco a poco, l'acquai di cottura.
Fate cuocere ancora qualche minuto, prestando attenzione affinché non si asciughi troppo il condimento.
Aggiungere altra acqua di cottura all'occorrenza per ottenere la giusta cremosità: è questo il vero segreto della ricetta degli spaghetti alla Nerano.
Continua a leggere

Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.

Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.

Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.

Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community

Fai già parte della nostra community? ACCEDI