Nato a Crotone 13 aprile 1989, Luca Abbruzzino nasce in una famiglia di ristoratori e coltiva la sua passione per la cucina sin dalla più tenera età. Il giovane Luca sceglie di seguire le orme del padre Antonio, chef del ristorante di famiglia, Abruzzino, situato a Catanzaro. Dopo una formazione culinaria e diverse prestigiose esperienze in Italia e all’estero, nel 2012 Luca Abbruzzino assume la direzione del ristorante di famiglia, elevandolo a un punto di riferimento nel panorama dell’alta cucina calabrese e italiana.
I frutti della sua passione per l’alta cucina e del suo assiduo lavoro di ricerca arrivano un po’ alla volta: nel 2013, il ristorante riceve la prima stella Michelin, un riconoscimento che mantiene negli anni successivi. Nel 2015 lo chef arriva in finale del concorso S.Pellegrino Young Chef Academy e viene premiato dalla Guida de L'Espresso come Miglior Giovane chef d'Italia per il 2016.
In quegli anni lo chef Abbruzzino fonda Cooking Soon, in collaborazione con altri colleghi chef, un progetto finalizzato a rivalutare la gastronomia calabrese.
Nel 2022, lo chef apre un nuovo indirizzo a Soverato, località balneare in provincia di Catanzaro, Brezza fish and chill, dedicato a una cucina di pesce accessibile e giovane.
Nel 2024, Luca Abbruzzino si lancia in una nuova grande avventura, accettando la proposta di occuparsi dell’offerta gastronomica del Palazzo Greco Stella, un nuovo spazio espositivo multifunzionale per l'arte contemporanea situato nel cuore di Lamezia Terme. È qui che nasce Oltre, luogo dove lo chef esprime con audacia la sua creatività culinaria e lavora quotidianamente in cucina, mentre l’attività del ristorante di famiglia resta ormai nelle mani del sous-chef Matteo Morello, sotto la supervisione del padre Antonio.
Ristoranti
Situato a Catanzaro, nella frazione di S. Janni, Abbruzzino è il ristorante di famiglia del quale Luca Abbruzzino ha preso le redini nel 2012, lavorando in stretta collaborazione con gli altri membri della sua famiglia, che ne assicurano il servizio in sala e l’ambiente caloroso. Lo chef ha affinato negli anni la proposta gastronomica del ristorante, che esalta gli ingredienti locali grazie all’uso di tecniche culinarie contemporanee.
Situato a Soverato, Brezza fish and chill, è il locale casual dello chef Abbruzzino, dedicato a una cucina di pesce accessibile, da gustare in un ambiente rilassato e giovane. In menù, specialità calabresi, fritti, panini, friselle e insalate in versione goumet, grazie al tocco creativo dello chef.
Aperto nel 2024, Oltre si trova all'interno del Palazzo Greco Stella, nuovo spazio espositivo dedicato all’arte contemporanea e boutique hotel situato centro storico di Lamezia Terme. Il ristorante propone l’alta cucina dello chef Abbruzzino in un luogo dove arte e fine dining s’incontrano armoniosamente, attraverso un menu degustazione alla cieca che evolve continuamente e unisce piatti signature e nuove creazioni dello chef.
Ricette e piatti
L’amore per la sua terra e le sue radici sono al centro dell’approccio culinario e del percorso di Luca Abbruzzino. Portando con sé il savoir-faire del padre Antonio e l’esperienza fatta al fianco di cuochi internazionali, il giovane chef ha sviluppato una cucina audace e raffinata, che ha come punto di partenza la rivisitazione di sapori e prodotti della sua Calabria. Lo chef Abbruzzino usa solo ingredienti di altissima qualità per reinterpretare con raffinatezza e tecnicità le tradizioni gastronomiche locali, creando piatti che mettono insieme terra e mare, evolvono con le stagioni e coinvolgono tutti i sensi di chi li assaggia.
I piatti di Abbruzzino partono da pochi essenziali ingredienti, esaltandone il sapore netto e deciso. Le sue creazioni associano spesso carne e pesce, come succede spesso in Calabria, dove si passa rapidamente dalla montagna al mare.
Tra i piatti che hanno reso famoso lo chef Abbruzzino, ricordiamo i Bottoni ripieni di pane con il tartufo, il Riso con cipollotto, calamaro, liquirizia e limone bruciato e l’Insalata di gelatina di maiale, ostriche e mela verde.
Sempre in evoluzione, grazie all’intuito e alla consapevolezza, la cucina di Luca Abbruzzino è una delle proposte gastronomiche più interessanti da scoprire attualmente nel sud Italia.