Nato nel Monferrato, Tommaso Negri ha sempre avuto la ristorazione nel sangue: la sua passione per la cucina affonda le sue radici nella tradizione della sua famiglia. Sua nonna ha gestito un rinomato ristorante per molti anni, luogo in cui il giovane Tommaso scopre il suo amore per pentole e fornelli, avendo l’opportunità di osservare la vita di una cucina professionale. È così che decide presto d’intraprendere anche lui una carriera in questo settore, iniziando a lavorare in cucine di prestigio in Italia e all’estero e avvicinandosi al mondo del fine dining.
Lo chef lavora dodici anni all’Antica Osteria del Teatro di Piacenza con Filippo Chiappini Dattilo, un'esperienza che arricchisce il suo bagaglio di conoscenze e gli permesse di capire meglio le esigenze di una clientela di alto livello. Nel 2016 decide di tornare a casa nel Monferrato per stare più vicino alla sua famiglia e di realizzare il sogno di aprire un ristorante tutto suo: è così che nasce l’Osteria Bar Sport.
Ristorante
Situata a San Germano Monferrato, in provincia di Alessandria, l’Osteria Bar Sport nasce dal sogno di Tommaso Negri, originario del paese, di portare nella sua terra l’eccellenza di una cucina curata e di grande qualità. È così che nel 2016, lo chef inaugura, in collaborazione con sua moglie Paola Brovero, questo luogo dove la qualità e la passione per la buona cucina sono protagoniste. Situata sul ciglio della statale che unisce il paese ad Alessandria, luogo di passaggio, il locale vuol essere un punto di ristoro per chi viaggia, accogliendo i clienti tutta la giornata, dalla colazione alla cena. Si tratta, infatti, al tempo stesso di un’osteria e di un bar, sempre pronto a offrire un piacevole momento di golosità ai suoi ospiti. Nel suo ambiente caldo e accogliente, è possibile fare colazione con un caffè di qualità e un’ottima brioche artigianale, o godersi un pranzo o una cena preparati dallo chef a base d’ingredienti freschi e di stagione, frutto della collaborazione con i produttori locali del Monferrato. In questo angolo del Monferrato, Tommaso Negri permette di fare un vero e proprio viaggio nei sapori autentici di questa terra ricca di storia e tradizioni culinarie.
Ricette e piatti
"Fin da piccolo sono cresciuto tra pentole e ingredienti", racconta Tommaso Negri, che vede la cucina come un luogo dove la semplicità delle preparazioni è in grado di conquistare ogni tipo di cliente. Il segreto della sua cucina è nel rispetto degli ingredienti e nella capacità di esaltarli senza mai sovrastarli. Lo chef Negri mette al centro delle sue creazioni le materie prime, semplici e di qualità. Ogni piatto è pensato per soddisfare sia il palato del cliente gourmet, alla ricerca di nuove esperienze gustative, che quello del cliente più tradizionalista, amante della cucina da osteria. Per Negri, troppo spesso il concetto di "km 0" non coincide con quello di qualità: nella sua cucina, la priorità è sempre data alla qualità assoluta degli ingredienti, che non devono necessariamente provenire da produzioni locali, a meno che non si tratti di carne. La carta dell’Osteria Bar Sport propone una selezione di antipasti, primi, secondi e dolci che evolvono con le stagioni, permettendo ai clienti del ristorante di scoprire dei piatti classici del Monferrato. Terrina di fegato grasso con composta di prugne e Battuta di Fassona con nocciole e porri confit, Agnolotti al sugo d’arrosto e Faraona ficata con polenta incatenata: qui è possibile gustare i sapori antichi di queste terre, realizzati con prodotti di qualità e con grande amore dallo chef.