Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Bologna da bere: la mappa dei migliori cocktail bar

Volare Bologna

Foto courtesy Volare

Bologna da bere: la mappa dei migliori cocktail bar

Esclusivi, d’autore, classici e creativi: ecco una mappa dei migliori cocktail bar da scoprire a Bologna tra un tortellino e una lasagna
22 Luglio, 2024

Bologna è la terra del cibo, si sa. Impossibile passare in Città senza fermarsi a mangiare come vuole la tradizione bolognese: tortellini, lasagne, pasta fresca, ragù, mortadella. L’elenco potrebbe essere infinito, ma c’è una nuova Bologna che attira l’attenzione dei drink lovers ed è quella dei cocktail bar. Alcuni propongono i grandi classici della mixology preparati a regola d’arte, altri servono drink d’autore e altri ancora offrono le nuove tendenze in bicchiere con aggiunta di creatività. Ecco la mappa dei migliori cocktail bar di Bologna da provare se passate di qua.

Ruggine

Ruggine Bologna

Foto courtesy Ruggine

Inciampare in uno stereotipo è facile quando si parla di cocktail bar dallo stile retrò. Restano ben saldi invece “quelli” di Ruggine. Lo stile è quello che oggi chiamiamo vintage, con arredi di antiquariato e pareti che ci riportano ad epoche passate. Ruggine è uno dei locali che ha portato i riflettori sulla Bologna della mixology. Qui puoi provare cocktail d’autore che vengono serviti anche nella formula bistrot con piccola cucina tradizionale.

Volare

Volare Bologna

Foto courtesy Volare

Ami gli anni ‘60? Volare è il cocktail bar che fa per te. Qui tutto è pensato per riportarti nell’epoca del jukeboxe, del telefono con il filo e del modernariato. I drink seguono il filone stilistico del locale e riportano nel bicchiere vecchie glorie che i più moderni trend della miscelazione avevano messo da parte.

Velluto Botanique Éclectique

Aperto già dalla colazione con un’ampia proposta di caffetteria internazionale, Velluto Botanique Éclectique accompagna turisti e locals fino a notte con drink signature e stagionali moderni e dal carattere pop. Non mancano i grandi classici della mixology italiana e internazionale, ma quello che accomuna tutti i cocktail è un’attentissima selezione degli ingredienti. Ricerca e riduzione degli sprechi completano il profilo dello stile di Velluto che accompagna i suoi cocktail a deliziose tapas in grado di esaltarne sapori e profumi.

I Conoscenti

Ci troviamo in uno dei palazzi del ‘300, immersi in quella che è l’arte bolognese. Arredi ricercati e drink dal potente effetto scenografico. Illuminazione di design, linee minimal e un grande bancone, ti proietteranno all’interno di un’atmosfera sofisticata e al tempo stesso rilassante. Vale la pena di passare per scoprire i drink dai nomi insoliti e preparati con ingredienti non esattamente usuali.

Camera con vista

Situato nei locali su cui in passato c’era un negozio di antiquariato, Camera con vista ricorda le ville borghesi del passato. La zona bar è ispirata alle antiche farmacie di fine ‘800 in cui dominano marmi e legni. I cocktail sono invece ispirati all’epoca del proibizionismo e vale la pena di provare, oltre ai signature, anche i ricercati gin tonic da decustare magari con una deliziosa selezione di assaggini.