7 luoghi
Click, boom! Scopri i ristoranti più instagrammabili di Milano
Perché questa lista
Ha traslocato ai piedi degli avveniristici grattacieli di Porta Nuova, negli spazi un tempo occupati da Bioesserì, nota insegna di Borgia Group. Uovodiseppia Milano, il bistrot meneghino di Pino Cuttaia (due stelle Michelin alla Madia di Licata), da circa un mese ha una nuova casa, decisamente instagrammabile. L'operazione del trasloco, naturalmente, porta la firma imprenditoriale di Vittorio Borgia e la sigla gastronomica del celebre chef siciliano. Una location luminosa, con tanto di bancone per l'aperitivo, dove si assaggiano piatti che rimandano alla cucina siciliana e ai ricordi dei sapori di casa. Motivi geometrici, poltroncine, divani e lampade dal tocco marinaro caratterizzano questa location che appare come un'accogliente casa, dal mood moderno. A rendere l'atmosfera ancora più calda e particolare, ecco il camino, la parete con mattoni a vista e le foto d'autore in bianco e nero. Il click è d'obbligo.
Fascino metropolitano e cucina d'autore si fondono in un'elegante location dall'atmosfera raffinata, declinata nei toni del rosa pastello e del verde ottanio. Benvenuti da Procaccini Milano, il ristorante fine dining guidato dallo chef Emin Haziri, neo stellato della Guida Michelin 2026. La cucina è notevole, ma gli interni non sono da meno, ispirati agli anni Settanta. Ecco allora pavimenti in legno, dettagli in marmo e in oro, ma anche luci d'ambiente: elementi che contribuiscono a valorizzare l'interior design e a creare un mood ricercato. Cucina a vista, pianoforte a coda e punti luce importanti fanno da cornice all'esperienza gastronomica firmata da Haziri, che propone una cucina basata su materie prime eccezionali, tocchi moderni e creatività. Per il click perfetto a tavola? Non perdete la scenografica pasta Carbondoro, la carbonara più costosa d'Italia (70 euro), con oro, zafferano e caviale.
Guidato da Jin Yue Hu, da oltre trent’anni Izu è una certezza meneghina per tutti gli amanti della cucina orientale. Si trova in Porta Romana questo ristorante elegante e raffinato, perfetto per provare piatti che vedono protagonista l’arte gastronomica giapponese, proposta con tocchi creativi e mediterranei. Lo spazio, ridisegnato dall'architetto Maurizio Lai, ha riaperto nel 2024 dopo un importante restyling: una pioggia di luce ora accoglie gli ospiti in un ambiente dall’atmosfera davvero magica. Nero e oro duettano per trasportare nel ricercato mondo di Izu, che ha da poco fatto ingresso nella selezione della Guida Michelin.
Si trova in pieno centro Gloria Osteria Milano, ristorante firmato da Big Mamma, gruppo internazionale costituito da una squadra di italiani e di appassionati da tutto il mondo che si pongono l'obiettivo di far conoscere la cucina del Bel Paese. Gli interni sono a dir poco scenografici: un locale ampio, dal mood anni ‘60, che accoglie gli ospiti in un'atmosfera chiara e vivace. Lampade, piume, colori, divani, punti luce importanti e un bagno dove il selfie è d'obbligo: tanti i motivi per fare un salto qui, a caccia dello scatto migliore. Le proposte gastronomiche? Vanno dall’aragosta grande con salsa olandese al coniglio alla ligure, fino ai cocktail, preparati allo scenografico bar in marmo toscano.
Si trova nel cuore di Milano, in un palazzo dell’Ottocento: un angolo di pace centralissimo, ma lontano dalla frenesia della città. Sogni è un locale che si estende per 500 metri quadrati, con tanto di giardino, con un’offerta variegata: un ristorante che propone piatti veg e cucina di pesce (firmata dallo chef Gianluca Clerici), ma anche un cocktail bar. Una location poliedrica progettata da Storage Associate. Ecco allora il Salotto, una serie di ambienti intimi, da vivere come rifugio dal caos cittadino, il Refettorio, uno spazio perfetto per le cene intime, dalla forma ovale, con tanto di tavolo sociale che domina la stanza. Oltre alla meravigliosa Veranda, vero e proprio giardino d'inverno, per un’esperienza gastronomica immersa nel verde. Non manca il Bar, ispirato allo stile di inizio Novecento, con un’eleganza senza tempo. Uno spazio caratterizzato dagli specchi, con un bancone in zinco e legno, nato per accogliere ospiti, storie, incontri ed emozioni. Il posto giusto dove assaggiare i cocktail del bartender di casa Matteo Paolillo.
Tre sale, arredi scenografici e un’estetica che punta a un’eleganza senza tempo: La Società è uno degli indirizzi più fotografati di questa zona. La palette scura, i tessuti materici e le tappezzerie dall’impatto visivo immediato definiscono un ambiente che unisce comfort e teatralità. All’ingresso, il camino in marmo bianco fa da punto focale e introduce al linguaggio del locale, pensato come un salotto contemporaneo dove ogni dettaglio, dai tavoli rétro alle luci calde, dialoga spontaneamente con l’obiettivo dello smartphone. Il grande bancone del cocktail bar, con la collezione di gin esposta, è uno degli angoli più apprezzati dagli ospiti alla ricerca dello scatto perfetto. Anche la cucina, improntata su piatti moderni e leggibili, contribuisce alla fotogenia dell’esperienza con impiattamenti curati e cromie nette. Un indirizzo che interpreta con consapevolezza l’idea di luogo “instagrammabile”: estetica decisa, ambienti che raccontano una storia e un mood impeccabilmente costruito.
Si trova nel cuore di Milano, a pochi passi dal Duomo e dal Castello Sforzesco, Casa Camperio. Un ristorante e cocktail bar eclettico, pensato per essere vissuto nei diversi momenti della giornata. Un locale che accoglie come una casa, tra divani, poltroncine e diversi ambienti declinati nelle sfumature del tabacco e del marrone: uno spazio elegante e raffinato, dal mood confortevole, che trae ispirazione dai locali di New York, ma anche dalla cultura giapponese, a cui sono dedicate alcune delle proposte food e beverage. La chicca? I tessuti con le texture disegnate ad hoc per Casa Camperio, oltre all’arredamento, con elementi che arrivano direttamente da una collezione privata di pezzi americani originali degli anni '60.
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI