Dove mangiare il migliore gnocco fritto di Modena
Foto: iStockPhoto
Dove mangiare il migliore gnocco fritto di Modena
Quando parliamo di gnocco fritto a Modena, si intendono piccole losanghe di impasto a base di acqua, farina, lievito e strutto che vengono poi fritte in olio bollente fino a raggiungere la croccantezza esterna. A Modena, lo gnocco fritto si accompagna con prosciutto crudo e culatello, ma ogni salume della zona è ben gradito. Ma dove mangiare lo gnocco fritto a Modena? Il miglior gnocco fritto di Modena potrete trovarlo nei bar e nelle pasticcerie, ma anche nelle antiche trattorie. Tigelle e gnocco fritto a Modena sono faccenda seria, sono preparati seguendo le ricette della tradizione, si trovano ovunque e per questo potrete trovare lo gnocco fritto a Modena centro, ma anche nei paesi della provincia. Insomma, non rischierete di passare da qui senza incontrarlo. Abbiamo fatto un giro per questa magnifica città del gusto ed eccovi 6 posti in cui mangiare il migliore gnocco fritto a Modena.
Insolito Bar
A Modena viene consegnato ogni anno il premio di Gnocco d’Oro. Insolito Bar, luogo informale e frequentatissimo, lo ha vinto e qui potrete provare una delle migliori versioni di gnocco fritto di Modena. Non mancano chiaramente anche le tigelle e prodotti di pasticceria per chi, dopo IL gnocco, dovesse avere voglia di dolce.
Pasticceria Dondi
Come abbiamo detto, a Modena lo gnocco fritto si manda ovunque e ne scoprirete una versione deliziosa da Pasticceria Dondi. Armatevi di un po’ di pazienza perché qui c’è fila ad ogni ora del giorno, ma si sa che la coda è sinonimo di qualità. Anche qui troverete tigelle, pasticceria e caffetteria.
Bar Pasticceria Giulia
Una vera istituzione per i locali. Qui si mangia un altro gnocco fritto modenese indimenticabile. Frequentato da tutti i veri modenesi, sarete accolti nell’avvolgente armonia modenese, tipica cordialità di questa regione che ha fatto dell’ospitalità il suo fiore all’occhiello.
Antica Moka Ristorante
A capo della cucina di questo ristorante, che è l’essenza della cucina modenese, c’è l’immensa Anna Maria Barbieri, una vera istituzione e ambasciatrice della cucina modenese nel mondo. Da Antica Moka non assaggerete solo un ottimo gnocco fritto, ma potrete anche fare un assaggio di quelle che sono le eccellenze gastronomiche di questa terra, dalla materia prima alle ricette della tradizione. Un esempio? Tortellini e passatelli, ma anche molto altro.
Trattoria Baldini
Se vi piacciono le cucine tradizionali senza troppi orpelli, qui sarete nel posto giusto. Informale e conviviale, la Trattoria Baldini offre un ottimo gnocco fritto e delle sublimi tigelle accompagnati rigorosamente da salumi nostrani e formaggi. Sarete immersi nel verde delle campagne modenesi, sarà anche questo il segreto delle prelibatezze che arrivano al tavolo?
Trattoria La Pieve
Gnocco fritto leggero e per niente unto, tigelle morbidissime e ingredienti di altissima qualità. Anche qui l’ambiente è informale e accogliente, frequentatissimo dai modenesi. Gentilezza e pasta fresca fanno di Trattoria La Pieve una tappa obbligata per chi passa in città.