Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Dove mangiare i maritozzi più buoni di Roma

miglior maritozzo roma - Finedininglovers

Dove mangiare i maritozzi più buoni di Roma

Scopri dove mangiare i maritozzi più buoni di Roma: 6 indirizzi da non perdere nella Capitale per gustare il classico maritozzo con panna.
05 Giugno, 2023

C’è chi dice che la storia del maritozzo risalga addirittura ai tempi degli antichi romani. Ma di sicuro è ai primi del Novecento che Luigi Zanazzo, detto Giggi, poeta dialettale romano con vena da antropologo, mette nero su bianco questi versi: “Una mucchia d’anni fa, dda noi, s’accostumava, in tempo de Quaresima, er primo vennardì de marzo, de portà’ a rigalà’ er maritózzo a l’innammorata” (Zanazzo, “Usi, costumi e pregiudizi del popolo di Roma, 1907).

La prima versione del maritozzo apparsa è infatti quello cosiddetto “quaresimale”, farcito con l’uvetta e chiamato anche “er Santo Maritozzo”, perché unico dolce consentito in tempo di digiuno ecclesiastico. Zanazzo ci dice che “sto maritozzo (…) era dde sopre era tutto guarnito de zucchero a ricami”. Cuori intrecciati, mani che si stringevano, un cuore trapassato da una freccia: i simboli erano quelli dell’amore e, chi poteva permetterselo, offriva in dono questo dolce con una sorpresa, “un anello, o quarch’antro oggetto d’oro”, dice il poeta. È da questo collegamento fra il dolce quaresimale e il pegno d’amore che nasce anche il nome “maritozzo”, perché il dono accettato dal corteggiatore lo portava direttamente alle nozze e quindi a diventare il marito.

Oggi è ben più comune consumare questo dolce a colazione o per merenda e solo di rado si trovano anelli nascosti nella panna. In compenso, il maritozzo ha fatto tanta strada, diventando uno dei dolci romani più amati e uno dei “must have” per i turisti che arrivano in città e che non possono non assaggiarne le diverse varianti che sono emerse negli anni: dal classico con la panna alle versioni perfino salate. Scopriamo dove si possono trovare i migliori maritozzi di Roma.

Pasticceria Regoli

Per il maritozzo classico con la panna chiedete a qualsiasi romano e vi risponderà come primo indirizzo di sicuro Regoli. La storica pasticceria dell’Esquilino è meta di pellegrinaggio quotidiana per romani e turisti dal lontano 1916 e bisogna andarci presto la mattina perché inesorabilmente i maritozzi al massimo alle 11 sono finiti. Zero deroghe alla fantasia, qui si trovano solo le versioni classica con panna e quaresimale.

Panificio Bonci

Il re del lievito Gabriele Bonci non poteva non essere un maestro anche nella preparazione dei maritozzi. Li troviamo al suo Panificio, il forno che guarda il mercato Trionfale, dove il “Pizza Hero” si cimenta soprattutto nella versione classica con la panna: i suoi sono belli gonfi e riempiti generosamente. Che poi sia impossibile non comprare anche un trancio di focaccia è un’altra storia…

Roscioli Caffè

miglior maritozzo roma roscioli - Finedininglovers

A due passi due dall’Antico Forno Roscioli (dove fare la tappa successiva per un trancio di pizza rossa) ha aperto da qualche anno il Caffè Pasticceria dei Fratelli Roscioli. Un nome, una garanzia, soprattutto in fatto di lievitati come il maritozzo. Qui trovate sia le versioni classiche che qualche variante più fantasiosa, crema o cioccolato in fatto di dolci, ma soprattutto la versione salata, che può essere un’ottima soluzione per uno spuntino veloce mentre si passeggia per il centro storico (siamo praticamente a Campo dei Fiori). Mortadella e ricotta, oppure pomodorini e burrata, giusto per fare qualche esempio.

Casa Manfredi

miglior maritozzo roma casa manfredi - Finedininglovers

foto CoffeeAndLucas_MyMediaStudio

Passeggiando su viale Aventino, magari per andare a visitare la Piramide Cestia o per salire su uno dei colli più famosi di Roma, la pasticceria Casa Manfredi è una sosta inderogabile. I suoi maritozzi sono del tutto peculiari, perché la pastry chef Giorgia Proia ha personalizzato la ricetta mixando il quaresimale con il classico con la panna: in pratica le pagnottelle sono farcite con uvetta e ripiene di una candida crema di latte montata aromatizzata con bacca di vaniglia: una delizia. Non mancano le versioni salate, soprattutto all’ora della pausa pranzo, e in estate si aggiunge la versione da farcire con il gelato artigianale.

Pasticceria Walter Musco – Bompiani

Va detto che da Walter Musco bisogna un po’ andarci apposta, magari pianificando un tour di Tor Marancia, il quartiere in cui si trova, dove c’è un gruppo di palazzine ex popolari che hanno avuto la buona idea di lasciar decorare le facciate a un gruppo di street artist, dando vita a un interessante percorso artistico. Parentesi culturale a parte, il maritozzo di Walter Musco è una piccola nuvola, lievitato perfettamente, con panna aromatizzata con vaniglia. Rimanendo sulla parentesi culturale, il consiglio è di sbirciare nei frigoriferi, perché le torte di Musco sono ispirate proprio all’arte. E per chi va sotto Pasqua, troverà una vera e propria mostra delle sue bellissime uova decorate, che ogni anno cambiano tema.

Il Maritozzo Rosso

Se il maritozzo è nel nome, si capisce che questo posto nasce proprio con l’intenzione di fare del dolce romano il suo core business. Non solo in versione dolce. Il Maritozzo Rosso è proprio un ristorante, nato da Trastevere, in vicolo del Cedro, e poi doppiato in quel di Prati, a due passi dalla Corte di Cassazione. Nel 2022 è stato premiato dal Gambero Rosso come miglior street food, poche settimane fa ha vinto un contest sulla carbonara, a dimostrazione che non fanno buoni solo i maritozzi. Comunque, sia dolci che salati, qui la fantasia non ha confini: la versione di maritozzo-tiramisù, il Maritamisù, per esempio unisce due dolci cult; andando sul salato, come si fa a scegliere fra maritozzo all’amatriciana e quello con le polpette?

Velo Pasticceria

miglior maritozzo roma velo - Finedininglovers

L’ultimo indirizzo è una provocazione, ma come si suol dire merita la citazione. È il maritozzo non maritozzo del pastry chef Andrea Cingottini, che in questo bellissimo salotto con pasticceria di un hotel cinque stelle in piena via del Corso (da andarci per l’ora del tè) propone la sua modernissima versione del dolce romano. È quello che in gergo si chiama trompe-l’œil, un inganno per la vista in una monoporzione che riproduce perfettamente la forma del maritozzo, ma che di fatto è una dolce e morbida mousse al sapore di maritozzo (con la sorpresa al centro).

migliori supplì di Roma
Dove mangiare i migliori supplì di Roma