Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Nobu Roma

Nobu Hotel Roma

Non solo Nobu, a Roma l'autunno riserva molte sorprese e qualche ritorno

Seu, Vitagliano e Bonci sono il trio di pizzaioli che apre o riapre dopo un restyling, nella forma e anche nella sostanza. Nobu l’apertura più attesa, Stecca quella più promettente

Le novità d'autunno romane sono molte e, come ci ha abituato la capitale negli ultimi anni, si confermano un mix di lusso a cinque stelle e progetti più pop, con una grande attenzione sempre al reparto pizza, che a Roma è un capitolo sempre più interessante.

Cominciamo, inevitabilmente, dal taglio del nastro più atteso, da quel cantiere in piena via Veneto che stimolava la curiosità. Che cosa stava per diventare il celebre Grand Hotel, simbolo imperituro della Dolce Vita? La sua renaissance passa per un marchio internazionale che da Roma ha deciso di iniziare la sua conquista d'Italia.

Nobu

Parliamo di Nobu, il marchio fondato dai soci Nobu Matsuhisa, Robert De Niro e Meir Teper. Dalla sala, vediamo che dettagli estetici classici si fondono perfettamente con il minimalismo asiatico. Per quanto riguarda la proposta food, ricalca lo schema degli altri Nobu sparsi per il mondo, con i celebri piatti dello chef Nobu Matsuhisa, sapiente mix di cucina giapponese e influenze sudamericane, fra cui l’iconico Black Cod Miso, Yellowtail Jalapeño, New Style Sashimi, Toro Tartare, Rock Shrimp Tempura e l’acclamato sushi sinonimo del marchio. Si potrà inoltre scegliere se cenare nella sala principale, oppure vivere un’esperienza intima al Sushi Counter, per ammirare da vicino l’arte creata dai sushi chef di Nobu.

Nobu Hotel Roma 
Via Vittorio Veneto 155, Roma 
Tel: 06 487881

Nobu Hotel Roma

Nobu Hotel, Roma

Stecca

Niente a che vedere con il biliardo: Stecca è un modo dialettale per dire “dividi”. Il riferimento è ai piatti e al pane “da steccare”, da condividere, secondo l’invito dei due protagonisti di questa nuova apertura di Garbatella: Flavio De Maio, oste di Flavio al Velavevodetto, e Franco Franciosi, cuoco e patron di Mammaròssa ad Avezzano. Nato da un'amicizia profonda, Stecca si propone come una versione evoluta della trattoria, diventando un laboratorio multisensoriale in cui la cucina e la cantina stimolano il gusto e l’olfatto (e anche la vista), mentre un importante impianto hi-fi delizia l’udito. La cucina, in particolare, è un laboratorio in cui la romanità di Flavio incontrano “l'abruzzesità” di Franco, compresa la capacità di preparare il pane come si fa da Mammaròssa.

Stecca Roma 
Viale Guglielmo Massaia 28, Roma 
Tel: 06/01906053

Oasi Kadir

L’agriturismo che non ti aspetti, poco fuori dal raccordo anulare, nel parco della Marcigliana. Oasi Kadir, in verità, esiste da un bel po’, nato nel 2018 come progetto di azienda agricola e allevamento, per mano di una famiglia arrivata dalla Libia. I proprietari, Ashraf e Murad Salem, rispettivamente zio e cugino, si occupano di un allevamento con oltre 500 capi di bestiame, che produce latte, carne e formaggi, nonché degli oltre 200 ettari di terreno, che comprendono un vasto uliveto. 

Avevano avviato da un po’ anche l’attività ristorativa e lo raccontiamo oggi per il recente arrivo in cucina di due ottimi chef: Daniel Celso e Salvatore Fancello. Entrambi vengono da esperienze variegate, talvolta stellate, sempre pettinate. Ma la possibilità di lavorare in un ambiente naturale come quello di Oasi Kadir, con materie prime freschissime e autoprodotte, li ha convinti a fare questa scelta di ritorno alla naturalità. Il risultato è un locale in cui si cucinano prodotti halal (per il vino chiedete il permesso di portarlo da casa!), e dove si vede che i due chef si divertono a riscoprire le origini della cucina italiana, a lavorare il quinto quarto, a confrontarsi con la mamma di Murad, che li aiuta in cucina, per inserire echi mediorientali nel menu. 

Ps. fanno anche un brunch, che è più che altro una colazione, perché finisce alle 11, per non andare in sovrapposizione con il pranzo.

Oasi Kadir 
Via della Marcigliana 532, Roma 
Tel: 327 8229820 (prenotazioni via whatsapp)

10 Diego Vitagliano Pizzeria

Il pizzaiolo napoletano ci riprova. Dopo un'avventura in quel di Ponte Milvio, il pizzaiolo ai vertici delle classifiche torna a Roma con un'apertura nel quartiere Coppedè, uno dei più eleganti della capitale. Via Chiana, per la precisione, dove dal 30 ottobre si sono accesi i forni per portare nella capitale l’inconfondibile stile del “Maradona della pizza” in uno spazio da ben 150 coperti: dalla classica napoletana contemporanea, alla sua ormai celebre pizza croccante, nonché un focus sul senza glutine. E poi i fritti, come la sua famosa frittatina di spaghetti aglio e olio e peperoncino. Possibile anche fare una degustazione, per assaggiare il meglio dello stile Vitagliano.

10 Diego Vitagliano Pizzeria
Via Chiana 80 – Roma

Seu Pizza

Qualcuno noterà che è caduta la parola “illuminati” dall’insegna. Non perché uno dei migliori pizzaioli d’Italia, il più acclamato di Roma, abbia perso l'illuminazione (quella c'è sempre nel neon In pizza we trust, che campeggia sempre alle pareti), ma perché l’avventura di Pier Daniele Seu e di sua moglie Valeria Zuppardo è ripartito dalla stessa sede (inaugurazione il 30 ottobre), con un locale rinnovato e reso sempre più accogliente e maturo. Meno tavoli, una sala privata, tre menu degustazione da prenotare in anticipo: qui c’è la parte “esclusiva” del nuovo progetto, ma comunque resta sempre il posto giusto per una pizza e un fritto, sebbene con quel tocco di creatività che ha sempre contraddistinto il pizzaiolo di Ostia. C'è anche un bancone bar, staremo a vedere se si tradurrà in un’evoluzione del concetto di pizza&cocktail.

Seu Pizza Illuminati 
Via Angelo Bargoni 10-18, Roma 
Tel: 06 5883384

Pizzarium

Qualcuno, trovando la serranda chiusa, si era spaventato, pensando che il mitologico Pizzarium avesse chiuso. Ma era solo il tempo di un restyling, che ha reso il regno di Gabriele Bonci più moderno e minimalista, ma soprattutto più grande (è arrivato a 160 metri quadri totali), perché ha inglobato gli spazi adiacenti, per offrire una sala ai tanti appassionati che ogni giorno si mettono in fila per assaggiare un trancio delle pizze in teglia del “Michelangelo della pizza”. Fra le novità, un esclusivo “bancone vip” da quattro posti (su prenotazione), pensato come una sorta di “chef table”, per vedere all'opera Gabriele Bonci.

Pizzarium Bonci 
Via della Meloria 43, Roma 
Tel: 06 39745416

Ristorante Dorada

Il Ristorante Dorada offre un percorso gastronomico in cui il mare e l'amore per la cucina si incontrano. Ai fornelli c'è lo chef stellato Luca Vaccaro, formatosi prima alla scuola di Gualtiero Marchesi e successivamente sotto la guida di Alain Ducasse.

Tra le ricette più rappresentative: Spaghettone con astice, ‘nduja e un finale agrumato al cedro, oppure la Triglia di scoglio accompagnata da una salsa alla parmigiana. A queste si aggiunge una selezione di piatti Nikkei, come lo Spaghettone con Astice Nikkei (datterino rosso, astice, spezie peruviane, alga nori croccante, jalapeño verde), il Lomitos Miraflores (filetto di manzo, pomodorini, patate in tripla cottura, salsa di soia) o l'Orata dello Chef servita su gazpacho di mandorle e tortino di patate viola. Un'esperienza unica, tra sapori raffinati che si incontrano.

Ristorante Dorada
Via Lucullo 2, Roma 
Tel: 392 089 9200

Diventa membro
Unisciti a noi per contenuti esclusivi e molto altro ancora!
Sblocca l'accesso a tutti gli articoli
Per continuare a leggere e accedere a tutti i nostri contenuti esclusivi, registrati ora.

Fai già parte della nostra community? ACCEDI