Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
La pizzaiola Roberta Esposito da Marita

“Le pizze indovinate”: quando Roberta Esposito fa centro, una fetta alla volta

Incontriamo Roberta Esposito in una calda domenica romana, prima del servizio. Da quando ha aperto Marita a Roma, a settembre 2024, si divide fra la sua casa madre, La Contrada di Aversa, in provincia di Caserta, e la pizzeria romana. 

Da poco ha dato vita anche a un nuovo progetto di pizzeria-bistrot in Puglia, a Gioia del Colle (Bari), che ha chiamato Brando. A Roma, la pizzaiola con la “a” ha portato il suo personalissimo stile di pizza che non è né napoletana né romana. "È un prodotto in cui credo e su cui ho lavorato per anni. Un prodotto che ha croccantezza e masticabilità: una via di mezzo che può mettere d’accordo un po’ tutti. In più, qui a Roma ho un forno elettrico, mentre ad Aversa lavoro con un forno a legna, quindi il mio impasto ha dovuto trovare la quadra anche con questa variabile".

Lavora con panetti da 260 grammi (di solito quello napoletano è sui 280, mentre il romano sui 180), realizzando una pizza ben alveolata, leggera e dal bordo consistente, in cui spicca questa parte crunchy. Poi si diverte proponendo alternative, come la sua interpretazione delle “pizze al padellino”, che a loro volta si rifanno alla tradizione della pizza nel ruoto di Aversa. E ancora, grazie alla collaborazione con Jacopo Manganello, chef di formazione, nella sede romana, Esposito ha aggiunto una corposa carta dei fritti, che comprende l’immancabile supplì, la frittatina di pasta e il
crocché, entrambi declinati in diverse varianti creative.

Poker di gusto: le pizze che devi provare da Marita

 

Margherita Bruciata di Marita

Le 7 Margherite

Il menù è stagionale, ma ci sono dei punti fermi: uno è la carta delle 7 Margherite, che cambiano in base al topping, e in particolare alla varietà di pomodoro utilizzato; l’altro sono quelle che Roberta definisce le “pizze indovinate”. Sono quelle che hanno avuto il riscontro migliore, diventando rapidamente dei best-seller. La numero uno assoluta, la prima che Esposito ama citare è certamente la Margherita bruciata, nata da un errore, come molti capolavori dell’ingegno umano: "Stavo appassendo in forno dei pomodorini, ma una volta me li dimenticai. Erano troppo cotti, praticamente bruciati, ma mi accorsi che avevano una nota affumicata interessante, così ho provato a farci ugualmente la pizza. Ed è stato un successo".

La Summer light

Un’altra pizza che Roberta Esposito ama citare è la Summer Light, che ha vinto il premio pizza dell’anno nel 2022 per il Gambero Rosso, a base bianca con provola affumicata, baccalà in olio cottura, rosti di patate, hummus di ceci, fiori di cappero e limone candito. "La Contrada nasce come ristorante, prima ancora che come pizzeria e mi piace portare sulla mia pizza le ricette e gli ingredienti che non sono mai mancati nella tradizione casertana. Uno di questi è il baccalà, che dalle mie parti si cucina in molti modi. L’ho voluto fortemente portare sulla pizza e il risultato è stato molto apprezzato". 

Marinara Evolutiva di Marita

La Marinara

Altra pizza immancabile è la Marinara. D’altra parte, lo stesso nome della pizzeria romana, Marita, è una crasi fra Marinara e Margherita: «Le due pizze principali della tradizione, quelle che dimostrano la qualità di una pizzeria». Qui Roberta se la gioca con la sua Marinara Evolutiva, una versione 2.0 della classicissima pizza rossa, realizzata con pomodoro San Marzano schiacciato a mano, datterino, origano fresco, aglio rifermentato, foglia di cappero, terra di olive nere e caviale di acciughe. 

La Amarita

Infine, un omaggio per Roma: la pizza Amarita, ispirata all’amatriciana. Una pizza bianca, con il guanciale croccante e il sugo di pomodoro servito a parte, così da poter fare la scarpetta con il cornicione della pizza. 

Diventa membro
Unisciti a noi per contenuti esclusivi e molto altro ancora!
Sblocca l'accesso a tutti gli articoli
Per continuare a leggere e accedere a tutti i nostri contenuti esclusivi, registrati ora.

Fai già parte della nostra community? ACCEDI