I migliori ristoranti dove mangiare a Mantova
Foto iStock
I migliori ristoranti dove mangiare a Mantova
Mangiare fuori porta, allontanandosi un po’ dai grandi centri, pare essere il nuovo trend per i foodie più appassionati. Mantova, nel cuore lombardo, è una città che offre non solo molte bellezze per gli occhi ma anche numerose proposte gastronomiche imperdibili. Dai migliori ristoranti a Mantova centro fino ai ristoranti tipici di Mantova, con questa mappa faremo un viaggio in cui il gusto sarà l’unico vero protagonista. La cucina mantovana è fatta di grandi tradizioni antichi e non sarà difficile trovare in questa piccola guida le migliori trattorie tipiche di Mantova affiancate a tanti consigli su dove mangiare a Mantova spendendo il giusto e godendo tanto. Ecco la mappa dei migliori ristoranti di Mantova secondo Fine Dining Lovers.
LaCucina
LaCucina è un posto unico nel suo genere, unisce infatti la tradizione gastronomica mantovana a piccoli cenni di sperimentazione contemporanea che esaltano il sapore dei grandi classici lombardi. Cura e semplicità sono le colonne portanti di questo ristorante che ospita il cliente in un contesto informale e rilassato offrendo una cucina semplice ma di altissimo livello.
Grifone Bianco
Il Grifone Bianco è un ristorante storico situato nel cuore del centro storico della città. Le sale sono completamente affrescate e in estate è possibile godere del suggestivo dehor. Qui si degusta la cucina tradizionale mantovana tra cui non mancano i celebri tortelli di zucca, lo stracotto d’asino e il risotto alla pilota. Se avete voglia di piatti tradizionali immersi nel fascino del centro storico, questo è il ristorante giusto per voi.
Cento Rampini
Situata nel centro storico, la trattoria Cento Rampini è da 40 anni un punto di riferimento per locali e turisti. L’ambiente è familiare e accogliente e il menù è ricco di specialità del territorio che variano dalla pasta fresca ai grandi secondi di carne e pesce. Tutti i dolci sono fatti in casa e la carta dei vini racchiude etichette storiche e nuove proposte molto interessanti. Anche il momento del caffè, spesso sottovalutato, è un rito importante per Cento Rampini che, a detta di molti, ha il caffè più buono della città.
Scalco Grasso
Da Scalco Grasso troverete un menù contemporaneo che prende il meglio dalle tradizioni culinarie del passato è volge lo sguardo verso il futuro. Ricerca e gusto sono gli ingredienti principali di ogni portata che vi accompagneranno a fine pasto con un’esperienza indimenticabile. Passione, cuore e impegno fanno di questo posto un’osteria contemporanea degna di nota in cui assaggiare prodotti e abbinamenti che non vi lasceranno indifferenti.
Il Cigno – Trattoria dei Martini
Situata all’interno di un’antica casa nobiliare del ‘500, nell’antica trattoria Il Cigno si respira l’atmosfera di quei tempi che non sembra essere cambiata, ma semplicemente riadattata ai giorni nostri, pur mantenendo un’aulica raffinatezza di charme e una calda familiarità. La cucina è urbana e rurale, ricca e accessibile, in perfetto stile mantovano. Il menù cambia insieme alle stagioni e offre sempre ricette della tradizione, in alcuni casi lievemente riadattate a un’epoca più contemporanea ma dai sapori sempre autentici.
Due Cavallini
Dal 1939 la Trattoria Due Cavallini è sinonimo di consuetudine e qualità. Questo storico ristorante da sempre porta avanti la tradizione delle ricette tipiche mantovane distinguendosi per la gusto e freschezza dei suoi piatti cucinati secondo gli antichi dettami di casa. Provate i maccheroncini con lo stracotto, gli agnolini in brodo e i tortelli di zucca fatti ancora come una volta e ancora i rinomati bolliti, lo stinco al forno, lo stracotto con la polenta, il coniglio, gli arrosti e la squisita faraona. I dolci di produzione propria celebreranno degnamente la fine di una cena indimenticabile.
Carlo Govi
La cucina mantovana viene definita come la cucina dei “principi” e dei “poveri”. Carlo Govi Ristorante riscrive e rispetta questa storia antica con una particolare attenzione rivolta alla convivialità e alla tranquillità degli ospiti che si trovano immersi un’atmosfera calda, accogliente e costellata di stimoli letterari e artistici che richiamano a Mantova, ai suoi personaggi e alle personalità che hanno legato il proprio nome e la propria attività alla città dei Gonzaga. Il ristorante dispone di un giardino estivo in grado di offrire la possibilità di pranzare e cenare fuori, lontano dal traffico vivendo appieno la magia di Mantova.
Ai Ranari
Su piccoli tavoli in legno, nei pressi del centro storico di Mantova, Ai Ranari si servono i piatti della tradizione culinaria virgiliana su semplici tovagliette di carta: dal classico sorbir d’agnoli allo stracotto di cavallo fatto come una volta, fino ai dolci tipici, come la celebre sbrisolona. L’ambiente è rustico e accogliente, arredato in maniera sobria. Se volete sentirvi veri mantovani non dovete fare altro che cenare qui.
Laboratorio
Laboratorio è un locale che sorge nella splendida piazza rinascimentale
Leon Battista Alberti a Mantova. Ricerca e sperimentazione sono l’anima
e gli elementi principali del progetto. Cura, qualità, dettaglio si percepiscono nell’ambiente, nei piatti, nei miscelati e nell’atmosfera
di questo posto contemporaneo e ricco di idee e proposte.
Sucar Brusc
Selezionato anche nella Guida Michelin del 2024, questo ristorante propone una cucina stagionale e una selezione accuratissima della materia prima. Nella carta sono evidenti i rimandi alla cucina tradizionale mantovana con un tocco creativo e una cura esemplari. Interessante anche la carta dei vini che conta oltre 250 etichette.