Davide Scabin

davide-scabin-combal-zero
Davide Scabin

Davide Scabin

"Il branco di lupo è l'organizzazione in natura che assomiglia di più alla cucina del Combal.Zero. Il nuovo arrivato viene messo al centro del branco, ma deve essere attivo, se non lo è il branco fa una cosa molto semplice: si apre e accelera. C'è poi però la possibilità di rientrare"

Davide Scabin è lo chef di Combal.Zero ristorante nel Museo di Arte Contemporanea di Rivoli alle porte di Torino. Uno dei cuochi più acclamati d’Italia, celebre per la continua passione e sperimentazione che non lo abbandona mai, neanche una volta raggiunti grandi traguardi.

Cresce in cucina, Davide Scabin, e continua con l’alberghiero, ma decide presto di allontanarsi dai fornelli e lavorare come rappresentante di prodotti cosmetici. Nel 1994 qualcosa cambia e apre la sua prima trattoria ad Almese (Torino) chiamata proprio Combal.

Piatti regionali diventano in un attimo piatti innovativi e ben presto i gourmet italiani scoprono questo incredibile indirizzo. Nel 2000 il trasferimento nel bellissimo Castello di Rivoli, dove lo chef dimostra a tutti lo genio con piatti che fondono sapore ed estetica. Celebri i suoi piatti che sfiorano la food art; uno per tutti il Cyber Egg.

Nel 2014 sente però la mancanza di un ristorante più semplice e apre Blupum, una trattoria dove riscoprire i sapori genuini.

Negli anni la Guida Michelin lo premia con 2 Stelle Michelin, anche se nel 2015 ne revoca una, il Combal.Zero orbita anche nella World’s 50 Best Restaurants ed è sempre ai vertici della maggiore guide dei ristoranti.

LEGGI TUTTO
Tutti
Articoli
Eventi
Ricette
Mappe
pasta-scotta-ricette
Articolo
Pasta scotta: le ricette di Davide Scabin
Cosa fare se la pasta è scotta? In questo video lo chef stellato Davide Scabin ci propone cinque divertenti ricette, dai tacos ai soufflé. Da provare!
world-s-50-best-restaurants-2015-lista-51-100
Articolo
World's 50 Best Restaurants 2015: la lista dal 51 al 100
In attesa della lista dal numero 1 al 50, i The World's 50 Best Restaurants svelano le posizione dal 51 al 100. Ecco chi sale e chi scende.
Ricetta
Una ricetta di pasta icona di italianità: gli 'spaghetti pizza Margherita', primo piatto preparato dallo chef Davide Scabin in occasione del Fuorisalone 2014.
davide-scabin-vi-presento-il-mio-spaghetto-in-busta
Articolo
Davide Scabin: "Vi presento il mio spaghetto in busta"
La nuova creazione dello chef del Combal.Zero presentata in esclusiva al Fuorisalone durante durante l'evento "Live from Milan". Ecco di cosa si tratta.
fuorisalone-2014-s-pellegrino-chef-famosi
Evento
Al Fuorisalone l'arte del fine food è 'Live From Milan'
S.Pellegrino firma 'Live From Milan', un live show che porta sul palco sette top chef italiani per una performance gastronomica esclusiva: scoprite il programma
davide-scabin-piatti-combal-zero
Articolo
Italian Food Porn: chef Davide Scabin, 'Combal.Zero'
Un viaggio nella creatività di Davide Scabin, chef 'Combal.Zero': ecco una carrellata dei suoi piatti più sorprendenti serviti nel ristorante di Rivoli.
50-best-restaurants-italia-milano
Articolo
50 Best Restaurants, a Milano tutti i premiati italiani
Chef e patron dei 12 ristoranti presenti nella classifica dei World's 50 Best dal 2002 a oggi si sono dati appuntamento a Palazzo Reale per un evento esclusivo.
Ricetta
Lo chef Davide Scabin firma questa ricetta di insalata lontana dai piatti tradizionali: un elenco di ingredienti da assaporare uno dopo l'altro.
Ricetta
Un'esclusiva ricetta di carne firmata dallo chef Davide Scabin: la 'Fassona al camino', una cotoletta di filetto impanata nel pane e nelle briciole di grissini.
davide-scabin-ricetta-cotoletta-video
Articolo
Practice the Art of Fine Food: la cotoletta di Scabin
Una ricetta classica come la cotoletta alla milanese diventa un piatto gourmet grazie allo chef Davide Scabin: scoprite come in questo video esclusivo.
eventi-enogastronomici-salotti-del-gusto-2013
Evento
40 top chef in Alta Badia per 'Salotti del Gusto'
Dal 22 al 24 giugno, in Alta Badia, 40 chef e 60 produttori vinicoli/agroalimentari si incontrano a Salotti del Gusto, fra degustazioni e show cooking.