Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Cestini di grana

© Shutterstock

Cestini di grana

Semplici e veloci da preparare, i cestini di Grana ripieni non offrono solo ottime soluzioni per servire gli antipasti con stile. Le cialde di grana si possono infatti modellare con forme e dimensioni diverse, adatte a contenere ripieni di ogni genere anche in accostamenti apparentemente audaci. Con l’aggiunta di qualche ingrediente possono anche trasformarsi in chips che solleticano l’appetito. Scopri la ricetta dei cestini di Grana e poi comincia a sperimentare.

30 Marzo, 2023
Average: 3 (2 votes)

porzioni

4

ingredienti

Grana Padano
100 g

Step 01

Grattugiare 100 g di Grana e dividerlo in 4 porzioni, ciascuna da 25 g.

Step 02

Coprire la placca del forno con il foglio di carta apposita e appoggiare un coppapasta (anello di acciaio inox) di 15 cm di diametro.

Step 03

Stendere in maniera uniforme il formaggio grattugiato all’interno del cerchio e rimuovere il coppapasta con delicatezza.

Step 04

Cuocere nel forno statico a 200° per circa 5 minuti, o comunque fino a quando il formaggio comincia a fondersi e diventa dorato.

Step 05

Togliere dal forno e con l’aiuto della carta, appoggiare la cialda di Grana su una tazzina da tè capovolta o una ciotolina, modellando il formaggio con l’aiuto di una spatola o di un cucchiaio.

Step 06

Raffreddandosi, il formaggio si indurisce e assume la forma del cestino di Grana o del contenitore su cui è appoggiata.

Step 07

Ripetere la stessa operazione, per realizzare gli altri tre cestini di Grana Padano.

 

Trucchi e consigli

In alternativa, si può preparare molto rapidamente la ricetta dei cestini di Grana cuocendola nel microonde anziché nel forno tradizionale. Bisogna appoggiare sul piatto girevole del forno a microonde un quadrato di carta da forno su cui mettere il Grana grattugiato, come spiegato.

Con il forno impostato alla massima potenza, si fa sciogliere il formaggio e lo si estrae subito: di solito basta un minuto. A quel punto bisogna dare alla cialda di Grana la forma arrotondata, appoggiandola su un contenitore, una tazza o un bicchiere capovolti. Una volta che la cialda si è completamente raffreddata, puoi preparare i cestini di Grana ripieni di quello che la fantasia o la voglia del momento ti ispira.

Come servirli

I cestini di Grana ripieni sono sempre un’ottima soluzione per preparare aperitivi stuzzicanti così come per servire piccoli antipasti di vario genere. Il sapore della cialda di formaggio si sposa infatti con tantissimi ingredienti e la sua consistenza può essere modellata in cestini, piattini o coni da imbottire. Nei cestini di Parmigiano puoi servire le insalate estive e antipasti a base di verdura, come le chips di zucchine, le caponate e altri ripieni vegetariani.

I cestini di formaggio sono golosi piccoli contenitori perfetti per le mousse di prosciutto o di mortadella. E se vuoi servire un piatto rustico e ghiotto come una polenta concia, i cestini di formaggio sono un’alternativa molto scenografica.

Effettivamente, in base alla forma data al cestino e alla grandezza del contenitore usato come stampo, è possibile anche servire i cestini di Grana ripieni di risotto, proprio come se fossero dei piccoli piatti fondi. Puoi abbinarli al risotto alla milanese oppure a un profumato risotto con radicchio e gorgonzola.

Non lasciarti intimorire da accostamenti che ti sembrano azzardati perché puoi usare anche il pesce come ripieno oppure semplicemente appoggiato sulla cialda di Parmigiano: dall’insalata di polpo e patate alle acciughe fritte ci sono tante idee per farcire le cialde di Grana. E se pensi che il pesce sia troppo audace, è perché ancora non hai provato l’abbinamento tra cestini di formaggio e frutta esotica oppure ripieni di cheesecake.

Varianti della ricetta

Ci sono interessanti varianti della ricetta dei cestini di Grana Padano, per esempio si possono mescolare al formaggio grattugiato dei semi vari, come il sesamo, il papavero e il lino, oppure delle erbe aromatiche, come salvia, timo o rosmarino, oppure aggiungere delle spezie come noce moscata, paprika oppure zenzero.

Con l’aggiunta dei semini, le cialde di Parmigiano saranno più croccanti, mentre con un pizzico di aromi o di spezie si otterranno delle cialde di formaggio aromatizzate, perfette da servire come chips insieme all’aperitivo. Si possono introdurre altre varianti alla ricetta, utilizzando altri formaggi, dal Parmigiano al pecorino, per creare le cialde o i cestini: l’importante è scegliere sempre quelli stagionati.

Conservazione

Le cialde di formaggio andrebbero sempre consumate appena pronte, per non perdere la croccantezza. Visto che la preparazione richiede solo qualche minuto, non conviene preparare i cestini di Grana Padano con anticipo. Se però è necessario conservarle, magari per trasportarle a casa di amici, disponi le cialde di Grana in un contenitore ermetico, separandole l’una dall'altra con la carta assorbente.

CERCA RICETTE