Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
salsa tonnata

Foto: iStockPhoto

Salsa tonnata

Scopri la ricetta della salsa tonnata: fatta con pochi e semplici ingredienti, è perfetta per preparazioni classiche come il vitello tonnato.

21 Aprile, 2023
Average: 4 (3 votes)

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 15 MIN

ingredienti

Tonno Sottolio Sgocciolato
150 g
Olio Extravergine di Oliva
170 ml
Uova
3
Acciughe
3 filetti
Succo di Limone
1 cucchiaio
Capperi
Mezzo cucchiaio
Sale
q.b.
Pepe
q.b.

Preparazione

La salsa del vitello tonnato è un condimento italiano versatile che può elevare qualsiasi piatto ad un gusto completamente nuovo. La ricetta originale della salsa tonnata è cremosa e avvolgente, perfetta per condire la carne ma anche adatta per arricchire un’insalata. Gli ingredienti della salsa tonnata sono tonno, succo di limone, acciughe, capperi, uova e olio, il tutto è mescolato insieme per creare una salsa liscia, deliziosa e particolarmente saporita. La salsa tonnata con la maionese si può servire sul vitello tonnato (un piatto tipicamente piemontese che prevede carne di vitello fredda tagliata a fettine sottili e irrorata appunto di salsa tonnata) o spalmata su pollo, salmone arrosto o alla griglia, verdure arrosto, crostini o pane croccante. La salsa tonnata è un condimento facile da preparare e aggiunge un tocco unico e saporito a qualsiasi piatto.

Step 01

Portate a ebollizione una pentola d'acqua e immergete delicatamente le uova nell'acqua. Fate cuocere per 9 minuti.

Step 02

Lasciate raffreddare le uova in acqua ghiacciata per 10 minuti. Eliminate il guscio e ricavate il tuorlo.

Step 03

Mettete i tuorli d'uovo nel bicchiere del mixer. Aggiungete il tonno sgocciolato, le acciughe, il succo di limone, i capperi, il sale e il pepe.

Step 04

Accendete il frullatore al minimo e versare lentamente l'olio d'oliva nel composto di tonno mentre è in funzione. Il segreto è aggiungere l'olio d'oliva molto lentamente a filo, altrimenti si separerà dal composto di tonno e non si emulsionerà in una salsa liscia e uniforme.

Step 05

Servite la salsa tonnata a temperatura ambiente.

 

Variante con maionese

Per una variante ancora più cremosa potrete aggiungere nel mixer un paio di cucchiai colmi di maionese fatta in casa. In questo modo la salsa tonnata risulterà ancora più avvolgente.

Come usare la salsa tonnata

La salsa tonnata è un condimento versatile utilizzato in diverse preparazioni. È ottima come accompagnamento per carne fredda, pesce o verdure grigliate. Può essere spalmata su panini o bruschette per renderli dei veri panini gourmet , oppure utilizzata come condimento per insalate. La sua cremosità e il sapore unico di tonno e capperi la rendono ideale per arricchire numerosi piatti.

Conservazione

Per conservare la salsa tonnata in modo ottimale, è consigliabile riporla in un contenitore ermetico e conservarla nel frigorifero. In questo modo, si può mantenere fresca e saporita per alcuni giorni, generalmente fino a una settimana. Prima di utilizzarla nuovamente, è bene mescolarla bene per garantire la giusta consistenza e il gusto omogeneo.

CERCA RICETTE

Parmigiana di patate

Parmigiana di patate

Ricetta successiva