Non c'è niente di più sfizioso di un panino imbottito. Tondo, rustico, al prosciutto o al salame, con o senza il formaggio e pure spennellato di maionese o salsa tonnata, ognuno ha il suo panino preferito che rivela anche qualche tratto della personalità.
Se siete stanchi dei soliti abbinamenti e volete sperimentare qualcosa di nuovo, abbiamo quello che fa per voi: 30 ricette di panini sfiziosi, alcune sono ricette di panini di chef famosi, altre frutto della tradizione e po' desuete, da provare una per una anche per un mese di fila. L'elenco è uno spunto da personalizzare, alla ricerca di altre infinite ricette di panini buonissimi. The sky is the limit.
Uno dei segreti fondamentali per avere un ottimo panino da mordere è la scelta del pane. Ci sono i panini con tanta mollica che è bene abbinare con ingredienti sugosi che insaporiscano bene entrambe le fette. Se avete a disposizione una pagnotta (ad esempio preparata con questa ricetta del pane rustico) per il vostro panino imbottito, valutate bene lo spessore delle fette in modo da non esagerare in altezza e nemmeno facendo strati troppo sottili.
La vostra passione sono i tramezzini imbottiti? Per evitare che il pane resti troppo asciutto dovrete prepararlo con un po' di anticipo: il tramezzino ripieno di prosciutto, ma anche al tonno, deve avere il tempo di assorbire l'umidità della carne. Conservato in frigo avvolto in uno straccio umido aiuta ad ottenere la giusta umidità.
Per esaltare il sapore del vostro panino imbottito gourmet non dimenticate di usare salse nella giusta quantità, in modo che non coprano il gusto degli altri ingredienti. Anche il pane abbrustolito in padella con un filo di olio e una spolverata di aglio può fare la differenza tra un panino buono e uno succulento. Per alcune tipologie di panino imbottito sarà meglio il pane senza lievito.
Non dimenticate poi che i vostri panini gourmet possono essere anche gluten free se utilizzate ingredienti senza glutine ed un pane senza glutine.
Un panino al giorno
1. Mare in città
Con il pane per gli hamburger, inumidito con maionese aromatizzata con del succo di lime, sistemate una fetta di pomodoro, del filetto di pesce, tipo merluzzo, cotto al cartoccio e condito con una emulsione di olio, prezzemolo e aglio, qualche foglia di insalata e potete chiudere il panino.
2. Mercoledì da leoni
Triturate delle mandorle e fatene una sorta di pesto emulsionandole con un filo di olio, succo di limone e salvia. Spalmate questa purea sul pane e grattugiatevi sopra del pecorino o del parmigiano prima di mettere nel microonde funzione grill.
3. Panino del contadino
Per questo panino serve il pane tipo baguette da abbrustolire in padella con un filo di olio. Ponete su entrambi i lati della fontina e delle fettine sottili di pere. Chiudete e fate fondere per bene il formaggio.
4. Sapore di mare
Spalmate la baguette con del paté di olive Taggiasche e, una foglia di insalata e dello spada affumicato sopra al quale stendere dei pomodori secchi sott’olio.
5. Tricolore.
Scegliete un bel panino ricco di mollica, conditelo con un filo di olio e pepe e sistemate una fettona alta di melanzana grigliata, scaglie di parmigiano, pomodorini tagliati a cubetti e salati a parte per far uscire il sugo e un paio di foglioline di basilico. Chiudete e mordete con gusto.
6. Esotico
Il pane ai cereali è perfetto se ammorbidito con un filo di maionese su entrambe le fette. Sistemate una bella fetta di pollo alla griglia, coprite con fettine di pera, stendete un velo di gorgonzola e infine aggiungete qualche gheriglio di noce.
7. Lampredotto Crispy
Tagliate il lampredotto in piccoli pezzi e conditelo con sale pepe. Spalmate con salsa verde una fetta di pane in cassetta, mentre l'altra con salsa di peperone, inserite il lampredotto e chiudete. Pressate bene, impanate il tutto in uovo e pangrattato lasciate riposare in frigo e quando sarà ben compatto friggete (ricetta dello chef Marco Stabile)
8. Summer Burger
Per realizzare questo panino serve un burger di manzo ben caldo. Inumidite alla perfezione il panino croccante, meglio una rosetta o pane al mais: su una delle due fette spalmate la marmellata di pomodori, quindi la melanzana fritta e infine la fetta di provolone che si ammorbidirà a contatto con il manzo caldo. (Ricetta della chef Khristin Frederick)
9. Total Spring
Tostate due fette di pane di segale e spalmate con del Salva Cremasco. Quindi aggiungete uova di quaglia strapazzate, asparagi conditi con un filo di olio, sale e limone. Al centro disponete del filetto di salmerino. (ricetta dello chef Giancarlo Morelli).
10. Classico d'autunno
Il salmone affumicato vede la sua degna sepoltura tra due fette di pane o di Bagel. Si sposa alla perfezione con cetrioli e formaggio spalmabile, oppure con delle fettine sottili di avocado maturo e robiola.
11. Radical chic
Fate una golosa insalata di granchio condita con olio di sesamo, aglio tritato, sedano, insalatina fresca e maionese. Condite la vostra ciabattina croccante e con questo mix avvolgete il panino stretto con della pellicola in modo che il pane si insaporisca. Lasciate riposare qualche ora prima di mangiare.
12. Alla francese
Il formaggio di capra mescolato con capperi e olive nere sarà la base da poggiare sul fondo della brioche salata. Ricoprite con spinaci freschi e croccanti, precedentemente conditi con olio, sale e un po' di limone.
13. Evergreen
Broccoli e salsiccia, un classico della merenda all'italiana. Lasciate che la verdura sgoccioli sul pane in modo da insaporirlo. Il sudore della salsiccia farà il resto.
14. Pasquale
Non è il solito kebab, ma un kebab fatto in casa con carne di agnello sminuzzata sistemata sul fondo del panino e ricoperto con salsa di yogurt, pomodori, insalata e magari qualche fettina di cipolla.
15. Mozzafiato
Fate appassire le cipolle a fuoco basso e poi caramellatele con zucchero di canna aceto balsamico. Quando saranno pronte allungatele sul pane precedentemente scaldato e ricoperto con del caciocavallo affumicato.
16. Tutto compreso
Un bel panino ripieno di tonno in scatola sgocciolato ma non troppo, foglie di insalata, uova sode e pomodori. Inumidite il pane con la salsa tonnata o con maionese oppure senape.
17. Forza e coraggio
Due belle fette di pane pugliese abbrustolite in padella condite con cipolle rosse ammorbidite sul fuoco e tanto, ma tanto arrosto. Dopo aver mangiato questo panino potete affrontare ogni tipo di sfida.
18. La vita semplice
Il tramezzino regala il buon umore: il pane morbido che assorbe con affetto ogni tipo di salsa non delude mai. Un lato spalmato di maionese, l'altro di un trito di funghi sott'olio e al centro almeno due fette di crudo. Come non sorridere dopo?
19. Il panino del cialtrone
Sembra pane quello che racchiude questo hamburger coperto con carote alla Julienne e scaglie di formaggio, invece sono due fette di patate dolci. Il panino senza pane è una variante di panino davvero geniale.
20. La digestione lenta
Il pane in cassetta imbottito di fontina e peperoni rossi, cotti a parte, va sistemato in padella per abbrustolirsi mentre il formaggio si fonde. Una botta di vita che brucerete in tempi biblici.
21. Cerchio della vita
Prendete una piadina, scaldatela su una padella quindi spalmatela di stracchino. Contate fino a sette e toglietela dal fuoco. Stendete la bresaola con generosità, quindi qualche foglia di rucola e arrotolate il tutto.
22. Fila e fondi
Due fette di pane da toast ai cereali condite con un pesto di pomodori e pinoli e due fette di formaggio a pasta morbida. Chiudete, mettete sulla piastra fino a quando il formaggio non si sarà fuso.
23. Maledetta primavera
Il pane per questo panino deve essere di una buona pagnotta. Abbrustolitelo per bene spennellandolo con dell'olio quindi spalmatelo di pesto fatto in casa, due fette di pomodoro salate, una fettina sottile di taleggio e qualche oliva nera ridotta in pezzetti.
24. La bifana
La bifana non è un refuso, ma un tipico panino portoghese semplicissimo da fare: la carne di maiale viene lasciata a marinare in vino bianco, paprika dolce, aglio, sale olio per circa sette ore. Dopo averla infarinata, la si cuoce in padella con una noce di burro aggiungendo pian piano la marinatura in modo che si formi un sugo con il quale irrorare il pane.
25. Lo snob
Il pane integrale ai semi di girasole racchiude uno strato di guacamole, uno di pomodorini confit e uno di gorgonzola piccante.
26. La pita verde
Una pita piena, stracolma di verdure come melanzane grigliate, zucchine trifolati, qualche funghetto, pomodori, uova sode e un paio di fette di sedano o cetriolo. Non dimenticate di inserire tutti gli ingredienti dopo un abbondante strato di maionese.
27. Campagnolo verace
Prendete un panino al latte. Tagliatelo in due come fosse un pomodoro da fare ripieno. Ungete con un filo di olio, sale e riempite con salame, scaglie di grana e fave fresche.
28. Ricercato
Mettete dell'ottimo prosciutto crudo sul fondo del panino, ricoprite con della favolosa burrata e infine poggiate qualche testa di sporchia precedentemente bollita.
29. La botta di vita
Se il salame di cioccolato non fosse sufficiente a saziare la vostra fame pomeridiana prendete un panino, tagliatelo in due e imbottitelo di salame al cioccolato senza alcuna moderazione.
30. Pane e amore
Il pane dei toast è perfetto per essere spalmato di crema, o gocce e scaglie di cioccolato, e poi lasciato abbrustolire fino a quando il cacao non si scioglie alla perfezione e il pane si abbrustolisce.
E per altre ricette di panini imbottiti, date un occhio ai nostri suggerimenti.
Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook