Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
salsa mou

Foto: iStockPhoto

Salsa mou

Scopri la ricetta completa della salsa mou, una cremosa e densa salsa al caramello da gustare a merenda o come dessert. Leggi su Fine Dining Lovers.

21 Aprile, 2023
Average: 4 (2 votes)

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 20 MIN

ingredienti

Burro
185 g
Zucchero di Canna
350 g
Acqua
2 cucchiai
Sale
1 pizzico
Latte Condensato
120 g
Estratto di Vaniglia
1 cucchiaio

Preparazione

Da non confondere con il dulce de leche o con il semplice caramello salato, la ricetta della salsa al caramello mou è per veri golosi. La salsa mou al caramello esalta il sapore di torte, brownies, gelati e tantissimi altri dolci e dessert. La salsa mou densa e avvolgente è semplice da realizzare e con la sua presenza i vostri dolci avranno tutto un altro gusto.  

Step 01

Per la ricetta della salsa mou con latte mettete in una casseruola media il burro, lo zucchero di canna, l'acqua e il sale. Scaldate a fuoco medio-basso. Mescolate il composto finché il burro non sarà completamente sciolto.

Step 02

Portate il composto a ebollizione, quindi fatelo ridurre a fuoco lento, sbattendo continuamente per circa 5-7 minuti o finché non si addensa. Continuate a mescolare, riducendo il calore se necessario per evitare di bruciare la salsa mou.

Step 03

Controllate la consistenza della salsa mou dopo averla tolta dal fuoco. Se sembra ancora troppo lenta, rimettetela a sobbollire finché non si addensa fino alla consistenza desiderata. Dovrà essere cremosa ma non troppo liquida.

Step 04

Togliete dal fuoco e mescolate con ½ tazza di latte condensato (il composto bollirà vigorosamente per una reazione chimica del caramello, quindi prestate attenzione) e la vaniglia. È possibile aggiungere altro latte condensato per aumentare la densità della salsa mou.

Consigli

Utilizzate un tegame robusto e dal fondo spesso per cuocere lo zucchero. Una pentola con queste caratteristiche distribuisce il calore in modo uniforme ed evita che lo zucchero si bruci. Scegliete una casseruola media con i bordi alti. Una pentola troppo larga rischia di bruciare il caramello, mentre una troppo piccola farebbe traboccare il latte condensato quando viene aggiunto.

Tenete il latte condensato e la vaniglia pronti per essere aggiunti alla salsa al caramello non appena la si toglie dal fuoco, per evitare che si bruci. Si consiglia di indossare guanti da forno per proteggersi dagli schizzi, soprattutto quando si aggiunge il latte condensato.

Dopo averla tolta dal fuoco, la salsa mou apparirà densa e poi di nuovo più lenta. Non c'è problema: si addenserà di nuovo una volta raffreddata a temperatura ambiente e ancora di più una volta conservata in frigorifero. Se si desidera una salsa al caramello più liquida, cuocetela per meno tempo e aggiungete più latte condensato. Se si desidera una salsa al caramello più densa, cuocetela più a lungo e aggiungete meno latte condensato.

Conservazione

La salsa mou può essere conservata a temperatura ambiente per un massimo di 3 giorni. È possibile conservare la salsa mou in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 3 settimane. È anche possibile congelare la salsa per un massimo di 3 mesi. Assicuratevi di utilizzare un contenitore ermetico che non sia di vetro, poiché il latte si espande quando viene congelato e potrebbe rompere il vetro. Scongelate la salsa per una notte in frigorifero e riscaldarla delicatamente prima di utilizzarla.

Come usare la salsa mou

La salsa mou è un condimento versatile che può essere utilizzato in molti modi. È perfetta da aggiungere su gelato, pancake, waffle o french toast. Si può anche aggiungere al caffè o al latte del mattino per addolcirlo. Per i dessert, la salsa mou è un condimento perfetto per torte, cupcake, brownies, pudding di pane, panini alla cannella e cheesecake. Può anche essere usata come salsa per frutta o bretzel o come ripieno per tartufi al cioccolato. Le possibilità sono infinite e la salsa mou è un ottimo modo per aggiungere un tocco di dolcezza a qualsiasi piatto.

CERCA RICETTE

Risotto radicchio e gorgonzola

Risotto radicchio e gorgonzola

Ricetta successiva