
Foto: Unsplash
Caramello salato – Trucchi e ricetta
Sinuoso, dolce e con una piacevole punta sapida: il caramello salato è perfetto per torte e dessert. Provatelo!
ingredienti
Preparazione
Mescolare dolce e salato non è di certo una novità, ma il caramello salato stupisce sempre e non stanca mai. Vellutata e sinuosa, la salsa al caramello salato avvolge il palato e lo sorprende con le sue note di sapore che oscillano in continuazione tra dolcezza e sapidità. Con questa salsa si possono preparare decine di dessert, ma la torta al caramello salato è forse quella che meglio lo esalta. Le occasioni per preparare un dolce sono innumerevoli, ma perché non provare a preparare il caramello salato per San Valentino?
Step 01
Per preparare il caramello salato sciogliete lo zucchero in un piccolo pentolino a fuoco dolce.
Step 02
Mantenendo la temperatura costante, non sarà necessario mescolare lo zucchero, sarà sufficiente roteare dolcemente il tegame di tanto in tanto.
Step 03
Tagliate il burro a pezzetti e conservatelo in frigorifero fino al momento dell’utilizzo perché dovrà essere aggiunto freddissimo per creare il giusto shock termico.
Step 04
Scaldate la panna fino a portarla quasi al punto di ebollizione.
Step 05
Quando lo zucchero comincerà a diventare ambrato, spegnete il fuoco e mescolate con una frusta. Fate molta attenzione perché il caramello tende a bruciare molto facilmente.
Step 06
Aggiungete il burro freddissimo e il sale. Mescolate con energia fino ad amalgamare tutti gli ingredienti interrompendo così il processo di cottura del caramello salato.
Step 07
Aggiungete la panna e mescolate fino ad ottenere una salsa al caramello liscia e morbida.
Varianti del caramello salato
Il caramello salato è esso stesso una variante del classico caramello. È possibile però conferire al caramello salato un sapore più pungente aggiungendo spezie ed erbe aromatiche. Provate con cannella, peperoncino, zenzero e con tutto quello che vi viene in mente. Provare non costa nulla!
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE