
Black Russian cocktail, la ricetta originale
Un drink dal grande carattere e dal sapore deciso adatto a chi cerca nei drink sapori forti. Ecco la ricetta step by step.
ingredienti
Preparazione
Bicchiere:
Old Fashioned (Tumbler basso)
Metodo:
Metodo Build
Step 01

Raffreddate con il ghiaccio un bicchiere Old Fashioned (tumbler basso). Con l'aiuto di un cocktail strainer (o, più brevemente e comunemente, strainer) rimuovete l'acqua in eccesso formatasi all'interno del bicchiere.
Step 02

Dosate con il jigger la vodka e versatela direttamente nel bicchiere.
Step 03

Dosare con il jigger il liquore al caffè e versatelo direttamente nel bicchiere.
Step 04

Emulsionate delicatamente gli ingredienti utilizzando un barspoon. Fate roteare il cucchiaino all'interno del bicchiere appoggiandolo alle pareti.
Variante: il White Russian
La versione White di questo drink si prepara con la panna on top e risale agli anni '70. Aggiungete la panna cercando di evitare che scenda sul fondo del bicchiere. Per farla galleggiare, versatela sul dorso di un cucchiaio, appoggiato sul bordo del bicchiere, così da farla scendere delicatamente e a cascata. Non miscelate.
Curiosità
Risale al 1949 ed è una creazione di Gustave Topsè, barman dell'hotel Metropole di Bruxelles, che lo preparò per la prima volta in onore dell’ambasciatore degli Stati Uniti, Pearl Mesta. Il nome, ovviamente, non ha bisogno di tante spiegazioni: Black per il colore del caffè e Russian perché si usa il famoso distillato di origine russa.