Emily Carlin Flickr
Lenticchie in umido, ricetta classica
La ricetta delle lenticchie in umido è un classico piatto che non può mancare nel cenone di Capodanno: scopri la ricetta classica, adatta anche ai vegetariani.
ingredienti
Preparazione
Le lenticchie in umido, preparate secondo la ricetta classica, non possono mancare nel menu del vostro cenone di Capodanno. Facilissima da preparare, questa ricetta delle lenticchie in umido vegetariane e vegane è comunque molto gustosa anche grazie alla presenza della salsa di pomodoro: è quindi perfetta anche per chi segue un regime alimentare senza carne o altri derivati di origine animale.
Lenticchie in umido, la ricetta classica
- Per preparare la ricetta classica delle lenticchie in umido lavando per bene le lenticchie usando un colino.
- Riempite un recipiente di almeno 500 ml di acqua e lasciate a bagno le lenticchie per almeno un paio d’ore.
- Tritate finemente la carota, il gambo di sedano e la cipolla, quindi mettete sul fuoco una casseruola di coccio con un po' d'olio e fatevi soffriggere il trito.
- Sciacquate e scolate le lenticchie e unitele al soffritto quando imbiondisce. Versate il vino nella casseruola e mescolate fino a farlo evaporare per metà.
- A questo punto aggiungete la salsa di pomodoro e un po' d'acqua, fino a coprire del tutto le lenticchie.
- Coprite la casseruola e cuocete a fuoco moderato per un'ora circa.
- Togliete il coperchio, aggiungete un pizzico di sale e alzate il fuoco.
- Quando le lenticchie saranno sufficientemente asciutte spegnete il fuoco: se necessario aggiustate ancora di sale e servite le lenticchie in umido, preparate secondo la ricetta classica, con un filo d'olio crudo.
Volete servire le lenticchie al cenone di Capodanno ma la ricetta delle lenticchie in umido è un po' troppo classica per i vostri gusti? Date un'occhiata a tutte le ricette a base di lenticchie che abbiamo selezionato per voi.
Sandwich ai cetrioli
Ricetta successiva