È un luogo dalla triplice anima Gustificio a Carmignano di Brenta, in provincia di Padova: in una sola location, ecco il ristorante, la pasticceria e la caffetteria. Uno spazio moderno e a basso impatto ambientale, fondato nel 2022 dal patron Andrea Poli, che ha trasformato completamente una vecchia struttura in un tempio dell’ospitalità. Al piano superiore, infatti, ci sono anche undici camere, che completano il format di accoglienza a 360 gradi. Un concept di “locanda contemporanea” dove nulla è lasciato al caso e dove l’ospite viene messo al centro dell’offerta, che va dalla colazione alla cena, passando il pranzo e l’aperitivo.
Nulla è lasciato al caso, qui: dalla insonorizzazione degli ambienti all’estetica, con design lineare e moderno, alla macchina del caffè. La sostenibilità che contraddistingue il locale è ciò che ha spinto il Gambero Rosso ad attribuire a Gustificio il riconoscimento di Bar dell’Anno 2025, con un riferimento alle buone pratiche messe in atto dalla struttura e alla sua particolare sensibilità green. Come sottolinea il Gambero Rosso nella motivazione del premio conferito, Gustificio lavora in sinergia con una fattoria sociale e con piccoli produttori di prossimità, ma punta anche sulla tecnologia adottata dalla struttura, con sistemi 4.0 che permettono di limitare e recuperare le emissioni di calore.
L’idea di aprire Gustificio? “Io faccio questo lavoro da quando sono nato, perché mio zio aveva una locanda e ho fatto la gavetta con lui. Dopo il diploma all’istituto alberghiero, ho studiato Ingegneria degli alimenti all’Università di Padova”, racconta Poli. “Poi, ho iniziato a lavorare, a frequentare corsi di cucina e a fare banchetti. Infine, ho pensato di aprire un locale di accoglienza. Non siamo un fine dining, ma una locanda a tutti gli effetti”.
Imperdibile le proposte dolci, inclusi gli ottimi grandi lievitati, dal panettone alla colomba. Per chi si ferma a mangiare a pranzo o a cena, invece, il consiglio è di optare per le specialità alla brace, dalla carne al pesce. Ma la colazione qui è un vero must, aperta anche agli ospiti esterni: croissant profumati, brioche farcite con ripieni fatti in casa, maritozzi panna e zabaione, mignon, macaron, frutta e cereali affiancano proposte salate, dai taglieri agli affettati.