Buono, profumato e anche consigliatissimo in numerose diete, il riso basmati è uno dei cereali più consumati degli ultimi tempi. La cottura del riso basmati è molto più veloce rispetto a tante altre varietà di riso e per questo è perfetto per la preparazione di ricette veloci e pratiche. Il tempo di cottura del riso basmati varia a seconda della qualità di riso e della preparazione che desiderate portare in tavola. Conosciamo meglio il riso basmati e come si cucina.
Cos’è il riso basmati
Esistono numerosi tipi di riso, ma il riso basmati è molto comune e ha particolari caratteristiche. La parola "basmati" deriva dal persiano, che significa "regina dei profumi". Il riso basmati è originario dell'India e del Pakistan, dove viene coltivato da secoli. È famoso per il suo aroma il suo sapore delicato. È famoso per i suoi chicchi lunghi e sottili. Questa forma allungata dà al riso basmati una consistenza leggera e unica. La caratteristica più distintiva del riso basmati è il suo bouquet aromatico. Una volta cotto, sprigiona un profumo delicato e profondo che ricorda il profumo dei fiori o il leggero sentore di nocciola. Questa fragranza rende il riso basmati perfetto per accompagnare piatti speziati e curry. Il riso basmati ha un sapore delicato e leggermente nocciolato che si abbina bene a molte preparazioni. Ha una consistenza morbida e non appiccicosa, che lo rende ideale per piatti come ad esempio il pilaf.
Riso basmati bollito
Sciacquate il riso basmati sotto acqua corrente fredda fino a quando l’acqua non diventerà trasparente. Portate ad ebollizione l’acqua e salatela. In questa fase potrete aggiungere anche erbe aromatiche o spezie come alloro, curry o quello che preferite. Versate il riso e lasciate cuocere per 15-20 minuti a fiamma medio-bassa. Per una compattezza maggiore usate il coperchio senza mescolare mai il riso. Trascorso questo tempo, scolate il riso (se ci sarà ancora liquido) e servitelo.
Riso basmati al vapore
Preparate una pentola a vapore riempiendo la parte inferiore con acqua che non deve mai arrivare a toccare il cestello. Nell’acqua potrete aggiungere erbe o spezie a piacere per ottenere un riso basmati ancora più aromatico. Portate l'acqua a ebollizione e posizionate il riso nel cestello, poi coprite con il coperchio. Lasciate cuocere il riso al vapore per circa 15-20 minuti o fino a quando risulta tenero e cotto. Evitate di sollevare il coperchio durante la cottura per non interrompere il processo di cottura a vapore.
Riso basmati cotto per assorbimento
Mettete il riso in una pentola e aggiungete la giusta quantità di acqua. Le proporzioni corrette sono: 1 tazza di riso per poco meno di 2 tazze di acqua. Salate leggermente l’acqua e unite il riso. Portate ad ebollizione e a questo punto coprite con un coperchio a misura e abbassate la fiamma al minimo. Fate cuocere per 15 minuti e poi spegnete il fuoco. Lasciate risposare il riso per 5-10 minuti poi togliete il coperchio e mescolate per sgranare i chicchi.
Riso basmati pilaf
Ingredienti:
2 tazze di riso basmati
3 ½ tazze di brodo di pollo o vegetale
Mezza cipolla, tritata
3 cucchiai di burro o olio d'oliva
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaino di curcuma in polvere
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione:
In un ampio tegame fate sciogliere il burro o riscaldate l'olio d'oliva a fuoco medio-alto. Unite la cipolla tritata e rosolatela finché non sarà trasparente e morbida. Unite le spezie e mescolate bene per qualche istante. Unite il riso basmati, mescolate ulteriormente e poi coprire con il brodo di pollo o vegetale. Coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere il riso a fuoco basso per circa 15-20 minuti, senza sollevare il coperchio durante la cottura. Questo permetterà al riso di assorbire lentamente il brodo e di cuocersi in modo uniforme.
Dopo il tempo di cottura, spegnete il fuoco e lasciate riposare il riso nel pentolino, ancora coperto, per circa 5 minuti. Sgranate il riso e servitelo. Per un aroma ancora più intenso potrete lasciare la cipolla a metà senza tritarla e tacchettarla con 4 chiudi di garofano. Rosolatela dalla parte del taglio e quando sarà leggermente bruciacchiata procedete aggiungendo il riso.
Come mangiare il riso basmati
Proprio come i suoi metodi di cottura, anche le ricette con il riso basmati sono numerose. Al di là di insalate di riso, il riso basmati è culturalmente visto come un accompagnamento. Potrete servirlo con piatti a base di pesce, di carne e di verdure per dare così vita a piatti unici bilanciati dal punto di vista nutrizionale e del gusto.
Come conservare il riso basmati
Il riso basmati crudo deve essere conservato nella sua confezione chiusa all’interno di una dispensa o comunque di un luogo fresco e asciutto. Una volta aperto può essere messo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Il riso basmati cotto deve essere conservato in un contenitore chiuso ermeticamente e posizionato in frigorifero per un massimo di 2 giorni dalla sua cottura.