E poi? Cosa succede dopo aver vinto una sfida mondiale come la S.Pellegrino Young Chef Academy Competition? Sono domande che, prima o poi, un giovane talento si è posto. La risposta è che può succedere anche questo: che tu nel giro di pochi mesi ti ritrovi a girare il Perù in lungo e in largo al fianco di uno chef numero 1 al mondo come Virgilio Martinez.
Questo è il sogno diventato realtà di Nelson Freitas, il vincitore dell’ultima S.Pellegrino Young Chef Academy Competition nell’ottobre 2023, raccontato nel documentario “Afuera hay más – Il viaggio di un giovane chef” disponibile su Prime Video: due settimane a zonzo con chef Martinez alla scoperta della variegata ricchezza del Perù tra ingredienti da conoscere, persone da incontrare, sapori da gustare, colori da ammirare, soprese e meraviglie che solo l’amore per la cucina e per la conoscenza possono riservare. Una storia fatta di connessioni tra culture, che ci insegna a pensare e guardare al di là delle convenzioni, a superare I limiti e a imporsi sempre nuove sfide senza perdere mai la voglia di imparare.
Un rapporto di conoscenza che è diventata autentica stima, un legame cementato dalle ore in cucina ma anche dai chilometri percorsi insieme.
Di seguito trovi una selezione di immagini scattate durante il viaggio di Nelson Freitas in Perù e la sua esperienza al fianco di Virgilio Martinez. Sotto ogni scatto, abbiamo chiesto proprio a Nelson di commentare il momento: questi sono i suoi ricordi indelebili.
"Inizio da questa immagine, che rappresenta il gran finale del mio viaggio: i due team di Central e Kjolle si sono riuniti per concludere insieme a me un'incredibile esperienza di mentorship durata tre settimane e per dimostrarmi ancora una volta il significato del lavoro di squadra e di un ambiente di lavoro piacevole".
"Uno dei momenti più importanti per me, quando chef Martinez stava impiattando e raccontandomi l'ultima corsa del suo menu degustazione: Theobromas Mater, un piatto che utilizza tutte le parti del cacao."
"L'interazione con le comunità locali al Mil di Cusco è stata straordinaria: ho avuto l'incredibile opportunità di conoscere i loro costumi e le tradizioni che si tramandano da generazioni."
"La preparazione del pesce e dei frutti di mare per il servizio è uno dei primi compiti che si svolgono in una normale giornata di cucina al Central. Qui stavo preparando le capesante con la brigata."
"Presentare un mio piatto allo chef Virgilio Martinez è stata una delle più grandi sfide e opportunità di questa esperienza. Ho scelto alcune verdure fresche al mercato locale per testare nuovi sapori per la mia ricetta."
"Questa immagine rappresenta uno dei momenti più significativi della mia esperienza in Perù: ammirare questo paesaggio insieme a Virgilio e assorbire il suo punto di vista e la sua ispirazione."
"Prendersi un po' di tempo per annotare alcune idee e ricordi con la migliore vista di Lima."
"Un momento di orgoglio: mettere in valigia la giacca da chef della Grand Finale firmata da Massimo Bottura e sperare che anche chef Martinez la potesse firmare alla fine del mio viaggio."
"Impiattare il piatto finale del mio stage da Central è stato il culmine della mia esperienza: la ricetta è nata dalla combinazione delle tecniche utilizzate alla Grand Finale della S.Pellegrino Young Chef Academy Competition con gli ingredienti peruviani che ho conosciuto nelle ultime settimane registrando il documentario."
"Preparazione della Huatia al Mil. Lo chef Luis mi stava spiegando come ricreano questo piatto tradizionale peruviano inserito nel menu degustazione del Mil."
"Il momento in cui ho conosciuto il maestro della ceramica al Central, dove ho anche avuto la possibilità di scegliere un piatto per servire la mia ricetta allo chef Martinez."
"Trascorrere il giorno libero giocando a calcio con tutta la Casa Tupac si è rivelato un ottimo momento per creare legami e rilassarsi dal lavoro".
tutte le foto Elisa Tacchinardi