C’è una linea immaginaria che collega quattro province e tre fiumi, una strada che corre lungo pianure e specchi d’acqua, il cosiddetto “mare a quadretti”: è la via del riso, un percorso ideale che attraversa in particolare le province di Pavia, Novara, Vercelli e Biella, dal Ticino al Sesia, passando per il Po. Le risaie plasmano il paesaggio e ricordano a tutti che tra Lombardia e Piemonte si trova il regno del Carnaroli: varietà principe, ideale per preparare il risotto perfetto. I candidi chicchi assumono caratteristiche (e funzioni) diverse a seconda della tipologia. Tra le varietà più particolari, c’è il Riso di Baraggia Biellese e Vercellese, il primo e unico riso dop italiano, forse ancora poco conosciuto. Segni distintivi? Chicchi compatti e una maggiore tenuta al dente, che li rende ideali per preparare i risotti, ma anche per insalate e minestre. L’autunno è appena iniziato: la stagione è quella giusta per attraversare la via del riso e scoprire nuovi locali e ristoranti. Ecco la nostra selezione di indirizzi da non perdere tra Lombardia e Piemonte.
Dove mangiare tra Lombardia e Piemonte: indirizzi da non perdere
Cascina Vittoria
Iniziamo da Rognano, in provincia di Pavia. Un indirizzo da non perdere, qui, è Cascina Vittoria. Il giovane chef Giovanni Ricciardella gestisce questo luogo dedicato alla genuinità e al buono assieme alla sua famiglia: dal padre ai fratelli, tutti sono coinvolti nella gestione di questa interessante realtà costituita da un ristorante gourmet, un laboratorio di pasticceria (dove viene prodotto uno dei migliori panettoni d’Italia, con le uova degli animali da cortile di casa) e le camere al piano superiore. Qui si viene per l’ottima carne alla brace (c’è pure il Wagyu, protagonista di un intero percorso a tema, l’originale menu Wagyu Experience) e per il risotto dello chef, premiato come Il migliore d’Italia dalle guide de L’Espresso. Agli appassionati, suggeriamo la degustazione a tema, che prevede l'assaggio di quattro risotti diversi, disponibile su prenotazione, dal martedì al giovedì sera. Imperdibili i dolci dello chef-pasticciere, in particolare i lievitati: cosa chiedere di più?
Cascina Vittoria
Località Cascina Vittoria, Rognano (PV)
Mulino della Frega
Dalla scorsa estate, a Lardirago, in provincia di Pavia, c’è una bella novità: ha riaperto il Mulino della Frega. Una location molto amata e conosciuta nella zona: se in passato ha accolto tutti i ragazzi dei dintorni come discoteca, oggi torna in attività ospitando il quartier generale di Nonsolococktails di Mattia Pastori, fuoriclasse della mixology che qui ha trovato una nuova casa. Una location che nel weekend diventa club e cocktail bar, dove lo stesso Pastori tiene le sue masterclass, perfetta per festeggiare e organizzare eventi, ma anche per fermarsi per un aperitivo. Tra i signature drink da provare, c’è il Mulino Highball: un cocktail ispirato al territorio in cui sorge la location, fresco e raffinato, capace di valorizzare i sapori locali attraverso la cremosità del sake, la soda di riso allo zafferano e il Savoia Orancio, un vino aperitivo fortificato dal gusto speziato.
Mulino della Frega
Via Vittorio Emanuele II, Lardirago (PV)
Hosteria La Cave Cantù
A chi vuole fare una piccola deviazione in Oltrepò, consigliamo l’Hosteria La Cave Cantù a Casteggio. Si trova all’interno della Certosa Cantù, un edificio che risale al ‘700, situato nel centro storico del paese. L’esperienza gastronomica è firmata dalla coppia costituita da Damiano Dorati e Maria Neña, rispettivamente chef e responsabile di sala e cantina. Prodotti stagionali, grande apertura internazionale e valorizzazione dei sapori del territorio, tra ingredienti di nicchia e presìdi Slow Food, sono i diktat della cucina di chef Dorati. Si possono scegliere i piatti alla carta, oppure si può optare per il menu degustazione (6 portate a piacere e una selezione di lievitati, incluso benvenuto dalla cucina e piccola pasticceria). Da non perdere, naturalmente, il risotto: un Carnaroli della Riserva San Massimo, proposto con gambero rosso, ortiche e salsa all’aglio dolce.
Hosteria La Cave Cantù
Via Circonvallazione Luigi Cantù, 62, Casteggio (PV)