Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Risaie in Piemonte

Le risaie in Piemonte | Foto Visit Piemonte - GettyImages

La via del riso: dove mangiare tra Piemonte e Lombardia

Ristorante Moa 

Ci spostiamo nella pianura novarese. Non distante dalle risaie, a Caltignaga, si trova il Ristorante Moa. Siamo nel regno dello chef Antonio Bello, che qui omaggia il territorio, ma anche le sue origini campane. Un luogo raffinato dal mood contemporaneo, dove provare piatti dal sapor mediterraneo, che prendono per la gola tra ingredienti di terra e di mare: si va dalla Scarola ‘mbuttunata, ripassata in padella con pappa al pomodoro e crema soffice di mandorle, alle Capesante al burro di cacao, con crema di rucola, ketchup di albicocca e fichi caramellati. Non mancano i candidi chicchi, a partire dal Riso Baldo con crema all’aglio orsino, emulsione di caprino, susina allo cherry e karkade, guanciale di Norcia. E per chi ha nostalgia degli anni Ottanta e Novanta, c’è pure il Risotto fragole e cicale, con fragole, pomodorini del Piennolo, cicale di mare e olio di pomodoro arrosto. 

Ristorante Moa 
Via Risorgimento, 50, Caltignaga (NO) 

Cannavacciuolo by the Lake 

Restiamo in provincia di Novara, ma ci spostiamo sul Lago d’Orta, per scoprire una delle ultime aperture più interessanti. Può valer la pena, infatti, allontanarsi dalle risaie, guidare per un'oretta e dirigersi verso nord, per conoscere uno dei ristoranti neo stellati della Guida Michelin 2025: Cannavacciuolo by the Lake. Ebbene sì, sorge all’interno di Laqua by the Lake, uno dei boutique hotel de Laqua Collection, nati dalla visione di Cinzia Primatesta e dello Chef Antonino Cannavacciuolo. In cucina c’è il resident chef Gianni Bertone, che propone piatti di matrice mediterranea, in pieno Cannavacciuolo style, senza dimenticare di omaggiare il territorio e l’ambiente lacustre. Da provare il suo Riso, rane, aglio e prezzemolo e, come segnala la “Rossa”, il babà come dessert finale.

Cannavacciuolo by the Lake 
Via Legro 33, Pettenasco (NO)

Christian & Manuel  

Quando si parla di riso, non si può non pensare ai Costardi Bros. I due fratelli, originari di Vercelli, nella loro città hanno esordito con il ristorante Christian & Manuel, all’interno dell’Hotel Cinzia, l’albergo di famiglia. Qui, a partire dal 2007, hanno rivoluzionato la proposta gastronomica con la loro cucina d’autore, dall’impronta decisamente moderna e creativa. Un indirizzo da non perdere, soprattutto quando si parla di riso: i due fratelli, infatti, ai chicchi bianchi hanno dedicato un intero menu, con una ventina di risotti, tra cui il mitico Taglio Sartoriale, con crema di Grana Padano, riduzione di birra e polvere di caffè, servito all’interno dell’iconica lattina che riprende la pop art di Andy Warhol con un rimando alla celebre Campbell's Soup. Il motto dei fratelli Costardi? “Provochiamo emozioni”. 

Christian & Manuel
Corso Magenta 71, Vercelli 

Osteria dell’Oca Bianca 

Proseguiamo verso la provincia di Biella e facciamo tappa a Cavaglià, ai margini della pianura. Qui, di fronte alla chiesa del paese, troviamo un punto di riferimento per la zona: l’Osteria dell’Oca Bianca, dove la tradizione è di casa. Alla regia, Paolo Mazzia (in cucina) e sua moglie Monica offrono una calda accoglienza. Da non perdere l’antipasto misto, con specialità piemontesi che spaziano dal salame alla coppa, dalla carne di fassona battuta al coltello all’insalata russa, al vitello tonnato, oltre a lumache in umido, foie gras e tagliolini al tartufo. Naturalmente non manca l’oca, che dà nome al locale, oltre ai risotti e ad altre imperdibili ricette locali come la panissa, con riso, salame e fagioli. 

Osteria dell’Oca Bianca 
Via Umberto I 2, Cavaglià (BI)

Diventa membro
Unisciti a noi per contenuti esclusivi e molto altro ancora!
Sblocca l'accesso a tutti gli articoli
Per continuare a leggere e accedere a tutti i nostri contenuti esclusivi, registrati ora.

Fai già parte della nostra community? ACCEDI