Il mese più rovente dell’anno è cominciato e porta con sé la classica atmosfera vacanziera dell’estate. Gli eventi gastronomici di agosto porteranno una fresca brezza per il palato, tra degustazioni di vini, birre artigianali e bollicine. Il mese si apre con il consueto appuntamento con Calici di Stelle in tutta Italia e si chiude con Trentodoc sul Lago di Garda. Scoprite qui di seguito tutti gli eventi food di agosto 2023 da non perdere.
Gli eventi food di agosto 2023
Calici di stelle 2023
Torna il consueto appuntamento con Calici di Stelle, l’atteso evento dell’estate a cura del Movimento Turismo del Vino in collaborazione con l’Associazione Città del Vino. L’iniziativa, giunta alla 26esima edizione, accende come sempre i riflettori sulla cultura del vino in location d’eccezione: fino al 20 agosto, ecco un calendario che vede susseguirsi passeggiate tra i filari, musica, spettacoli e degustazioni sotto il cielo stellato d’agosto. Come sempre, ogni regione ha un suo calendario eventi a seconda delle cantine aderenti. A questo link trovate tutti i rimandi al programma completo di Calici di Stelle.
Cena con Marco Apicella al Grand Hotel Alassio
Tra gli appuntamenti dell’estate del Grand Hotel Alassio, da non perdere, sabato 26 agosto, la cena a quattro mani che vedrà protagonisti Marco Apicella, tra i finalisti italiani di S. Pellegrino Young Chef Academy Competition 2022-23, vincitore dell'Acqua Panna Award for Connection in Gastronomy, e lo chef di casa Roberto Balgisi. Un’occasione per assaporare i piatti del giovane chef, alla regia del Ristorante Al Peschereccio di Vedano Olona.
Spritz Mania e Rosé Night da Eataly Smeraldo
Foto Vincenzo Landino | Unsplash
Per chi trascorre agosto a Milano c’è qualche evento food a tema in programma da Eataly Smeraldo. Segnaliamo, il 3 agosto, Spritz Mania: una serata dedicata al celebre drink, che per l’occasione verrà declinato in tante versioni dal sapore territoriale, per un viaggio da nord a sud. Il 31 agosto, invece, il mese si chiude con la Rosé Night: a partire dalle 18.30, il dehors si tingerà di rosa, per una degustazione di vini rosé e stuzzichini preparati ad hoc. Appuntamento immancabile, nell’estate di Barbie.
Fermento - Festa della Birra
Foto Gerrie van der Walt | Unsplash
Si chiama Fermento l’evento dedicato alle birre artigianali, in programma a Tarquinia dal 3 al 6 agosto. Ecco allora tante declinazioni di creature luppolate tutte da assaggiare, assieme a street food e assaggi golosi. Il festival è organizzato dall’associazione Evensound, con ProLoco e il Comune, e accontenterà non solo gli amanti della birra, ma anche quelli della musica, con le performance live. Tra i birrifici presenti, il Baladin di Piozzo, in provincia di Cuneo, il Birrificio Tiber di Roma, la Birra Artigianale Italiana della Società Agricola Meonia di Viterbo.
Trentodoc sul Lago di Garda
Si terrà dal 31 agosto al 3 settembre Trentodoc sul Lago di Garda, la versione estiva della kermesse dedicata alle celebri bollicine di montagna. Ecco allora un ricco calendario di appuntamenti che animeranno la costa trentina del lago, nei paesi di Riva del Garda, Nago–Torbole e Arco, tra degustazioni e assaggi. Un evento diffuso, che coinvolgerà 12 locali. Fra questi, la new entry Vitis Lounge Winery, ad Arco, che regalerà in un’atmosfera calda e accogliente il piacere di una cena che vedrà abbinati tre differenti Trentodoc a tre piatti della cucina. Non mancheranno gli aperitivi al tramonto, ritmati dalle bollicine di montagna: al Balì Bar dell’Hotel Lido Palace, ma anche nel Lounge Bar in giardino del Lake Fort Hotel Mirage e alla bottega Panem, dove Trentodoc verrà abbinato a una selezione di panini gourmet, farciti con i prodotti tipici di ogni regione d’Italia.