Classe 1997, Davide Giallongo è il giovane premiato come Pizzaiolo Emergente 2026 dalla Guida alle Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso. Siciliano, originario di Pozzallo, nel 2023 ha aperto nella sua città Mazzini60, pizzeria e bistrot dove esprime tutta la sua arte. Qui prende per la gola gli ospiti con un repertorio che spazia dalle pizze tonde classiche alle pizze in stile romano, dai padellini alle pale.
La passione per la gastronomia ha portato Giallongo a frequentare diverse scuole di formazione culinaria, dalla Masterclass presso la Scuola di Alta Formazione Gastronomica, dove ha perfezionato le sue competenze in diversi tipi di impasti, tecniche di panificazione e topping per la pizza, all'Università della Pizza di Molino Quaglia. Il 2025 è stato un anno fortunato per il giovane pizzaiolo: oltre ad aver conquistato il riconoscimento del Gambero Rosso, che attribuisce alla sua pizzeria Due Spicchi, è entrato a far parte dell’associazione CHIC - Charming Italian Chef, ma anche nella selezione della Guida Pizza & Cocktail di Identità Golose.
Vuoi saperne di più? Scopri l’arte bianca di Davide Giallongo attraverso le sue 5 pizze più iconiche e rappresentative.
5 pizze iconiche di Davide Giallongo
Polpo
Polpo è una pizza tonda con vellutata di patate, fiordilatte, polpo scottato, pangrattato di semola tostato aromatizzato al capuliato, gocce di crema di peperoni e salsa BBQ. Una morbida vellutata di patate incontra la delicatezza della mozzarella fiordilatte Latteria Sorrentina, mentre il polpo scottato aggiunge carattere e profumo di mare. Il pangrattato di semola tostato aromatizzato al capuliato (una salsa tipica del Ragusano, a base di pomodori secchi tritati grossolanamente, aglio, origano e peperoncino) regala una nota croccante e fragrante, arricchita da gocce di crema di peperoni e un filo di salsa BBQ.
Tartufo&Co
Tartufo&Co è una pizza tonda con fiordilatte, funghi freschi (cardoncello ragusano), prosciutto cotto al tartufo, scaglie di tartufo fresco. La morbidezza del fiordilatte si fonde con i funghi freschi (cardoncello di Ragusa), mentre il prosciutto cotto al tartufo aggiunge una nota avvolgente e raffinata. Le scaglie di tartufo fresco donano eleganza e un aroma intenso.