L'estate è entrata nel pieno. Gli eventi gastronomici di luglio si concentrano soprattutto in serate a tema, ospitate e chef che si incontrano per dare vita a percorsi degustazione unici. Ecco allora festival rodati come Ein Prosit Summer Edition a Tarvisio, ma anche nuovi cicli di appuntamenti all'insegna della pizza d'autore e della cucina fine dining. In Salento torna Bros'Land e non manca una speciale "cena impossibile" orchestrata da Isabella Potì e Floriano Pellegrino. Scoprite qui di seguito tutti gli eventi food di luglio 2023 da non perdere.
Gli eventi food di luglio 2023
Bros’ Land 2023 + cena impossibile con Álvaro Clavijo e Giovanni Solofra
Quarta edizione per Bros' Land - Visionary Food Talk, l’evento firmato Bros’, alias Floriano Pellegrino e Isabella Potì, che si terrà l’8 luglio nella città di Lecce e a Scorrano, nel cuore della campagna salentina. Nel corso della giornata, si terrà il Food Talk, nel Chiostro dei Teatini a Lecce, mentre di sera prenderà vita un vero e proprio festival musicale nel Bosco Fanò, a Scorrano. Tra gli ospiti presenti, lo chef colombiano Álvaro Clavijo del restaurante El Chato di Bogotà (nominato da The World’s 50 Best Restaurants- The best restaurant in Colombia 2022), che sarà protagonista della Cena impossibile in programma il 9 luglio da Bros’, assieme a Giovanni Solofra, chef del ristorante Tre Olivi di Paestum (Sa), 2 stelle Michelin. Si tratta della seconda “cena impossibile” che ospiterà Bros’ nel 2023, ma sarà anche l'unica per cui gli chef Pellegrino e Potì creeranno un piatto ad hoc per l'occasione. Una per pochi (massimo 25 persone), con un menu che prevede 8 piatti unici in abbinamento vini by Meteri (per prenotazioni, telefonare al +39 351 661 5513, oppure inviare una email a welcome@brosrestaurant.it).
Masters of Pizza
Anche nel mese di luglio sono in programma alcuni appuntamenti di Masters of Pizza, il nuovo ciclo di cene al Mandarin Oriental, Lago di Como, realizzato in collaborazione con S.Pellegrino e Acqua Panna. Per cinque lunedì, nel corso dell’estate, sono ospitati altrettanti maestri della pizza: veri e propri fuoriclasse che si confronteranno con lo chef del CO.MO Bar & Bistrot Giuseppe Cascio e con i pizza chef del resort, Dario Oloumi e Nello Di Maio. Gli ospiti verrano guidati in un viaggio gourmet attraverso la tradizione culinaria del territorio, con creazioni capaci di esaltare il sapore di ingredienti di grande qualità. Gli appuntamenti del mese? Il 10 luglio ci sarà Corrado Scaglione dell’enosteria Lipen di Triuggio (Monza Brianza), mentre il 17 luglio toccherà a Danilo Brunetti della pizzeria Giolina di Milano. La serata si aprirà con una sfiziosa entrée, seguita da una selezione delle migliori pizze d’autore. Chiuderà il menu un delizioso dessert tutto italiano, realizzato dal pastry chef del resort, Marco Taddeo. Ogni serata sarà accompagnata da una delle eccellenze della vinificazione internazionale. Appuntamento al CO.MO Bar & Bistrot dalle 19.30 alle 22.30 (prezzo menu: 120 euro a persona incluso vini, acqua e caffè, oppure 95 euro senza vino). Il menu degustazione MOnday Pizza, firmato esclusivamente dai pizza chef del resort, sarà disponibile tutti i rimanenti lunedì, da luglio fino a settembre. Per informazioni e prenotazioni scrivere a mocmo-foodandbeverage@mohg.com o chiamare il numero +39 03132511.
Ein Prosit Tarvisio Summer Edition e No Borders Music Festival
Anche quest’anno, in Friuli Venezia Giulia, torna il festival che coniuga buon cibo e buona musica. Appuntamento con due weekend esperienziali nel comprensorio del Tarvisiano con Ein Prosit Tarvisio - Summer Edition 2023, in programma dal 14 al 16 e dal 22 al 23 luglio. La kermesse, che ruoterà attorno a tre parole chiave - territorio, cultura e gastronomia - si propone di far scoprire il patrimonio gastronomico e naturale di quest’area. Ecco allora itinerari del gusto, degustazioni guidate e laboratori dei sapori, per conoscere la ricchezza del territorio. Come di consueto, non mancheranno le cene nei ristoranti di Tarvisio, con importanti guest chef: Arianna Consiglio di Exit Pastificio Urbano, Milano (14 luglio); Benedetto Rullo, Lorenzo Stefanini e Stefano Terigi di Giglio, Lucca, 1 stella Michelin (15 luglio); Jacopo Ticchi dal ristorante Da Lucio di Rimini con Federico Sisti di Frangente a Milano (15 luglio); Alessandro Negrini de Il Luogo di Aimo e Nadia di Milano, 2 stelle Michelin (16 luglio); Francesco Brutto e Chiara Pavan di Venissa, 1 stella Michelin a Venezia, assieme a Michele Lazzarini di Contrada Bricconi di Oltressenda Alta (Bg), 1 stella verde Michelin (22 luglio); Salvatore Sodano di Local a Venezia, 1 stella Micheli, e Alberto Toè di Horto a Milano (22 luglio); Kondo Takahiko e Karime Lopez di Gucci Osteria a Firenze, 1 stella Michelin (23 luglio); Alessandro Dal Degan de La Tana Gourmet di Asiago (Vi), 1 stella Michelin, Riccardo Gaspari del SanBrite di Cortina d’Ampezzo (Bl), 1 stella Michelin e 1 stella verde Michelin (22 luglio). Il programma completo della kermesse si trova qui. Contestualmente, segnaliamo anche No Borders Music Festival, che porta tra le Dolomiti le note live di artisti nazionali e internazionali (tra i prossimi appuntamenti, i concerti di Ben Harper (15 luglio) e Mannarino (16 luglio), qui il programma completo.
The Seasons of Lorto
Si chiama The Seasons of Lorto la serie di cene a 4 mani in programma al ristorante Lorto, il ristorante gastronomico di Nordelaia, resort del Monferrato completamente immerso nella natura, guidato dallo chef inglese Charles Pearce. L'idea? Creare una liaison tra la cultura gastronomica piemontese, italiana e inglese, nel corso degli appuntamenti. Lo chef Pearce, con la supervisione di Andrea Ribaldone, disegna una cucina in cui terra e mare convivono in un’economia circolare. Ecco allora che prenderanno vita, a partire dal mese di luglio, le esperienze di cene dedicate alle stagioni, con una serie di chef ospiti. Si comincia il 7 e 8 luglio, con Lorto al Mare, l’estate: due serate che vedranno protagonista, assieme allo chef di casa, lo chef Francesco Sodano, direttamente dalla Costiera Amalfitana, dove è promotore di una nuova wave di cucina mediterranea. Nel menu costruito assieme a Charles Pearce racconterà agli ospiti la passione e la tecnica di fermentazione e dry aging applicata a pesce e ortaggi, come nel caso di Pescato e Ricci: al centro del menu la ricciola frollata 21 giorni, con l’emulsione di ricci di mare, clorofilla di cerfoglio e cerfoglio fresco. Una degustazione di 7 portate in botta e risposta, in cui il resident chef alternerà alla matrice ittica di Sodano la conoscenza per gli ortaggi che lui stesso coltiva e i vegetali spontanei del territorio piemontese. (prezzo 130 Euro, compreso benvenuto, pane a lievitazione naturale, pre dessert e piccola pasticceria; prenotazioni al numero 0143 038045).
Pizza & Brace
Prima edizione per Pizza & Brace, in calendario giovedì 20 luglio ore 20.30 al Gustificio di Carmignano di Brenta (PD), dove avrà luogo un evento che unirà per la prima volta la pizza e la brace. Un appuntamento, promosso da A.E.N.P. - Associazione Eccellenza nella Pizza - che punta alla crescita del movimento pizza in Veneto e in Italia, ma anche alla formazione del pizzaiolo e all'utilizzo di prodotti di filiera italiana. Gli impasti che costituiranno la base delle pizze proposte saranno firmati da Riccardo Furlani e Massimiliano Fraccarolo, maestri pizzaioli di Fattore F, premiata come migliore pizzeria di Vicenza 2023 secondo la Guida al mangiare e bere bene a Vicenza e in Veneto. Ad accompagnare le creazioni dei pizzaioli di Fattore F, ci saranno i topping creati da Gustificio, con la sua magistrale gestione della brace e la selezione di carni e altri ingredienti di estrema qualità (ingresso 30 euro, su prenotazione, tel. 049 0991687).