La chef stellata di origini pugliesi Antonella Ricci è uno dei punti di riferimento per la cucina gourmet italiana. Protagonista di diversi programmi tv, la chef Antonella Ricci si occupa di una cucina dalla tradizione pugliese contaminata dalla contemporaneità e dai suoi studi. Conosciamola meglio!
Chi è la chef Antonella Ricci
Laureata all’Università di Lecce in Scienze Economiche e Bancarie, la chef ha deciso sin dall’inizio della sua carriera di non occuparsi di banche. Frequenta quindi la Paul Bocuse di Lione e poi si dedica ad uno stage due stelle Michelin in Normandia. La chef dice che è proprio nell’esperienza francese che ha incontrato gli odori, che ha capito come riconoscere gli aromi e i profumi che la natura ci ha messo a disposizione. Proprio da questa esperienza nasce la Tavola dei Ricci, il suo ristorante. Nel 1998, la chef entra a far parte dei Jeunes Restaurateurs d’Europe, l’associazione che raccoglie i migliori chef di età inferiore ai 35 anni e nel 2004 diventa docente della prestigiosa Alma, la scuola di cucina di Gualtiero Marchesi.
Il ristorante Il Fornello da Ricci
Nasce nel 1966 Il Fornello da Ricci, il ristorante aperto da Angelo e Dora Ricci che trasformano un antico casale di famiglia nelle campagne brindisine. La restaurazione porta ad una elegante trattoria in cui i piatti della tradizione pugliese sono arricchiti da ricercatezza e gusto. Il Fornello da Ricci è un tutt’uno con il territorio circostante. Dopo oltre 50 anni di storia il ristorante con la più antica stella Michelin ininterrotta cambia nome e si lancia in una nuova sfida. Nasce così l’Antonella Ricci Vinod Sookar al cui timone ci sono la chef e il suo compagno. All’interno del ristorante tutto resta identico, dagli arredi all’ottima cucina di terra e all’antico fornello a legna si affiancano le più moderne e salutistiche tecniche di cottura.
Scopri tutti i nomi delle chef stellate qui!