Apparecchiare bene una tavola è un gesto importante per valorizzare le pietanze e per accogliere gli ospiti in modo impeccabile. Mostra ai commensali che sono i benvenuti e stabilisce anche il tono del pasto denotando formalità o informalità, garantisce comodità e, se l’apparecchiatura è gestita con la giusta cura, regala un'esperienza conviviale indimenticabile.
Forse oggi ci sediamo a tavola in modo più informale, ma questo non significa che dobbiamo dimenticare le regole per apparecchiare la tavola che si sono evolute nel corso degli anni. Ogni cultura ha il proprio protocollo per apparecchiare la tavola, in modo formale o più casual. Apparecchiare correttamente impone un certo ordine nel modo in cui interagiamo e ci ricorda che esiste un codice per l'interazione sociale a tavola. Quindi ricordate queste semplici regole e imposterete sempre la vostra tavola in modo corretto.
Tipi di apparecchiatura
Le tipologie di apparecchiatura sono fondamentalmente due:
- apparecchiatura formale
- apparecchiatura informale
Da questi due grandi gruppi si sviluppano altre tipologie di apparecchiature come pranzo o cena di pesce, buffet, cena elegante e così via. Sempre in queste due grandi categorie sono compresi i temi del pasto: in campagna, al mare, all’aperto eccetera.
Regole per l'apparecchiatura di base della tavola
L'allestimento di base è accettabile per tutte le occasioni e contiene quel minimo di formalità adatta a qualsiasi occasione di consumo, che sia colazione, pranzo, brunch, cena o altro.
- Mettete la una tovaglia pulita e stirata o una tovaglietta per ogni posto
- Mettete i piatti su ogni posto (piatto piano o steso e piatto fondo a seconda delle tipologie di portata).
- Il tovagliolo va a sinistra del piatto, piegato o arrotolato.
- Mettete la forchetta sul tovagliolo o a sinistra del tovagliolo.
- Posizionare il coltello a destra del piatto con la lama rivolta verso l'interno.
- Posizionare l’eventuale cucchiaio da minestra a destra del coltello
- Posizionare il bicchiere per l’acqua sopra il coltello e più internamente quello del vino.
Come apparecchiare la tavola per un'occasione formale
Quando si intrattengono ospiti importanti o si celebra un'occasione speciale, è bene sapere come apparecchiare correttamente la tavola. Il pranzo può essere un po' più informale in termini di regole di allestimento della tavola, ma apparecchiare una tavola formale richiede sempre il giusto posizionamento di posate, bicchieri e stoviglie.
Una tavola formale comprende molti pezzi, ognuno dedicato alle diverse portate. Come sempre, si deve iniziare dall'esterno con le posate per poi procedere verso l'interno. I pezzi che userete per apparecchiare la tavola includono una tovaglia, sottopiatti, piatti da portata, eventuali ciotole per zuppe o minestre, piatti per il pane, tovaglioli, forchette, coltelli, cucchiai da minestra, coltelli da burro, cucchiai da dessert o da gelato, bicchieri per l’acqua, bicchieri da vino rosso e bicchieri da vino bianco.
Ovviamente, tutti i pezzi dovrebbero essere puliti e lucidati.
I passi per apparecchiare correttamente una tavola formale
- Mettere una tovaglia pulita e stirata sul tavolo.
- Mettete un sottopiatto in ogni posto.
- Mettete sopra un piatto da portata.
- Posizionate una ciotola per la zuppa al centro del piatto o un piatto fondo a seconda delle portate previste.
- Mettete un piattino per il pane in alto a sinistra (ore 11 sul quadrante dell'orologio) del piatto principale.
- Posizionare le forchette, da antipasto e da portata principale, a sinistra del posto tavola, con gli elementi di primo utilizzo all'esterno.
- Mettete un tovagliolo piegato e stirato a sinistra delle forchette. L’apertura del tovagliolo deve essere sempre rivolta verso l’esterno.
- Posizionate i coltelli a destra del posto tavolo, il bordo tagliente è sempre rivolto verso il centro. Gli elementi di primo utilizzo sono posizionati all'esterno.
- Mettete un coltello da burro orizzontalmente sul piatto del pane, con la lama rivolta verso il piatto.
- Un cucchiaio da dessert o da gelato è posto sopra il piatto.
- Il bicchiere da acqua va direttamente sopra il coltello, a destra del posto tavolo.
- A destra del bicchiere d'acqua e circa 2 centimetri più in basso, mettete il bicchiere da vino bianco. Il bicchiere da vino rosso va a destra e leggermente sopra il bicchiere da vino bianco.
Passi per l'apparecchiatura di un buffet
- Prevedete un tavolo di appoggio oltre a quello delle vivande. Qui posizionerete piatti, posate e tovaglioli in modo che ogni ospite possa servirsi in autonomia.
- Le vivande dovranno essere presentate su un tavolo coperto da una tovaglia pulita e correttamente stirata.
- Ogni piatto di portata dovrà avere le sue posate di servizio. Sarebbe opportuno posizionare i piatti di portata ad altezze diverse per agevolare il servizio in autonomia degli ospiti.
- Prevedete un altro tavolo di appoggio per bicchieri e bevande. Acqua naturale e frizzante non dovrà mai mancare.