Vi immaginate anche voi seduti davanti al camino sorseggiando qualcosa di dolce e caldo? Allora siete ufficialmente stati contagiati dal clima natalizio. Per non ricadere sempre nelle solite tisane, tè e cioccolate bollenti, potreste dare una possibilità ad una di queste 8 bevande natalizie - alcoliche e non - da tutto il mondo.
Fatevi sorprendere dall'Atoi, bevuta in Messico ed in Texas, oppure il Sahlep, tipica della Turchia.
Eggnog

Foto Jill Wellington | Pixabay
Bevanda alcolica preparata e bevuta durante le festività natalizie soprattuto in Nord America, ma anche Inghilterra e Canada.
Volete sentirvi statunitensi per un giorno? Latte, uova, rum/whisky, noce moscata e caramello.
Vin brulè

In tedesco è Glühwein, in inglese Mulled Wine, che significa letteralmente vino bruciato.
Il Vin brulè è la bevanda alcolica natalizia più famosa in Italia, soprattutto al Nord e nei paesi di montagna. Non solo Italia però: tutta l'Europa Centrale e alcuni paesi del Sud America verso le festività festeggiano con un buon bicchiere di questo vino aromatico, soprattutto durante i mercatini natalizi e le fiere di paese.
È una bevanda speziata, fatta a partire dal vino rosso, al quale si aggiungono zucchero, cannella, chiodi garofano e agrumi.
Sorrel wine

Bevanda di Natale giamaicana bevuta durante il Natale e ottenuta dalle bacche di sorrel, pianta dell'isola a cui si aggiungono spezie, come chiodi di garofano e zenzero, insieme al rum bianco. Non sarà caldo come i suoi parenti natalizi ma saprà scaldarvi con il suo aroma.
Sidro caldo

In Gran Bretagna è chiamato mulled cider: viene fatto con sidro di mele, chiodi di garofano, anice stellato, cannella, vaniglia e agrumi vari.
Una sorta di Vin brulè senza vino, insomma.
Sahlep

Il Sahlep o Sahlab è una bevanda calda turca ma bevuta anche in Inghilterra a partire dal 18esimo secolo, fatta con la polvere del Sahlep - un particolare tipo di tubero -, zucchero, cannella, latte.
Sujeonggwa

Foto Nicky's Kitchen
Una sorta di punch alla frutta bevuto in Corea, fatta con frutta secca, cachi essiccati, zenzero, cannella. In Corea si sorseggia soprattutto durante i festeggiamenti per il nuovo anno (lunare).
Atole

Bevanda calda messicana che si prepara durante le festività natalizie e si fa con il masa (una sorta di farina di mais), panela (zucchero di canna grezzo), cannella e frutta.
Champurrado

Sempre dal Messico viene il Champurrado, che ha una preparazione molto simile all'Atole ma prevede anche l'aggiunta di cioccolato caldo.
La ricetta originale del Champurrado.
Bevande calde natalizie: elenco
- eggnog
- vin brulè
- sorrel wine
- sidro caldo
- sahlep
- sujeonggwa
- atole
- champurrado
In cerca di altre ricette da sorseggiare? Date un'occhiata a questi cocktail natalizi.