Su e giù per l'Italia (e non solo), a portare la sua filosofia di cucina, le sua Marche ma anche la sua esperienza da vincitore regionale della S.Pellegrino Young Chef Academy Competition in carica: saranno mesi pieni di appuntamenti quelli che aspettano Michele Antonelli, che anche tu avrai la possibilità di conoscere e apprezzare attraverso i suoi piatti nell'occasione di quattro cene evento, in collaborazione con S.Pellegrino e Acqua Panna, in altrettanti appuntamenti che si preannunciano tutti da gustare.
Partecipare alla S.Pellegrino Young Chef Academy Competition non significa soltanto potersi misurarsi con i giovani chef under 30 più talentuosi del mondo ma anche entrare a far parte di una community che S.Pellegrino sostiene costantemente attraverso fantastiche opportunità di sviluppo personale e di carriera.
Scopri dove incontrare lo Young Chef Michele Antonelli e come partecipare alle cene che lo vedranno protagonista ai fornelli.
24 settembre - Indaco (Riccione, RN)
La prima tappa del tour di Antonelli toccherà la Romagna: in quel di Riccione, il dialogo dello Young Chef a colpi di piatti e creatività sarà con la cheffe Cinzia Battarra di Indaco, per un percorso “dai gusti concreti della tradizione in ottica contemporanea, leggera ma gustosa” assicura Antonelli.
Indaco è in viale Antonio Gramsci 33 a Riccione (RN). Per informazioni e per prenotare la cena, contattare il numero 347 5869649.
Indaco è un ristorante e cocktail bar a Riccione, è uno dei colori dell’arcobaleno ed è il colore che nella cultura new age si riferisce ai bambini con doti speciali e fuori dal comune.
Situato all’interno dell’ex lavanderia dello storico Grand Hotel di Riccione, Indaco propone una cucina creativa e contemporanea che racconta il suo territorio e rispetta le stagioni. Oltre il 70% dei prodotti ortofrutticoli che si trovano nei piatti provengono dall’orto di famiglia di Montefiore Conca, un ettaro di terreno curato dal padre agronomo della cheffe. Cheffe Battarra ogni giorno sfida la tradizionale cucina romagnola con la sua visione gastronomica fatta di accostamenti accattivanti e sapori insoliti che si basano su un’attentissima selezione delle materie prime. Nell'ideazione del menu con Michele Antonelli sono state proprio fuse le comuni attitudini al vegetale, dagli ortaggi ai frutti che sconfinano anche nelle preparazioni salate, e al rispetto della stagionalità degli ingredienti.
Da Indaco si beve anche molto bene, il barman Francesco Ricci è un mixologist che non ha paura di sperimentare e, soprattutto, di stupire. I drink proposti sono un connubio di creatività e conoscenza a cui non manca un pizzico di follia che coinvolge la vista con presentazioni spettacolari.
17 ottobre - Ristorante Santa Lucia (Fregene, Roma)
Il vincitore della finale regionale italiana della S.Pellegrino Young Chef Academy Competition 2022-23 si dirigerà più avanti in direzione Fregene, dove normalmente i romani vanno al mare nel fine settimana: si fermerà a Maccarese e alla spiaggia ci si penserà poco e niente, anche perché al Santa Lucia ci sono due piscine di acqua salata e una Spa.
Il Ristorante Santa Lucia Maccarese si trova in via della Luna a Fregene (Roma). Per informazioni e per prenotare la cena, contattare il numero 06 8540230. Il menù della cena firmata Iubei-Antonelli del 5 settembre prevede tre entree (Cocomero compresso, Taco al mais quarantino, caprino e conditella e Frollino, tartar di Marchigiana e zucchina in giardiniera), due antipasti (Carpaccio di Marchigiana, sapa, nocciole e borragine e Melanzana, melanzana, melanzana), un primo (Bottoncino alla pappa di pomodoro, datterini e mollica aromatizzata alle erbe dell'orto), due secondi (Stecco di pollo alla cacciatora, misticanza, ciliegie conservate e cresciolina sfogliata e Spalletta d'agnello, peperoni e albicocche) e un dolce e chiudere il percorso (Pesca, mandorle, limone e basilico).
Chiunque metta piede al Santa Lucia, piccolo resort con cucina immerso nella natura, dimenticherà sicuramente il richiamo del mare. Pannelli solari producono più energia di quanta se ne consumi, se non dall’orto di proprietà le materie prime provengono piccoli produttori laziali selezionati, compreso il vino, e la cantina è pensata per esaltare il meglio dell’enologia locale, con una particolare attenzione per i vitigni autoctoni. La vera scoperta è la cucina dello chef Daniele Iubei e della sua squadra (molti di loro si sono conosciuti nelle cucine dei ristoranti della chef stellata Cristina Bowerman), che il 5 settembre cucinerà insieme ad Antonelli il menù di una cena che si preannuncia davvero speciale. Da una parte dunque il comfort impreziosito dalla tecnica di Iubei, che esalta i prodotti dell’orto biologico che fa parte di questo progetto 100% green; dall'altra Antonelli, vero e proprio ambasciatore della Riviera del Conero e dei suoi prodotti.
Se dopo la cena vorrai gustarti una sosta più lunga immersa nel verde a pochi passi dalla capitale, il resort dispone anche di otto stanze per gli ospiti.
6 novembre - Ristorante della Torre, Morcote (CH)
Tappa anche oltre confine per Antonelli, che prenderà parte a uno degli appuntamenti della rassegna S.Pellegrino Sapori Ticino: il 6 novembre il vincitore della finale regionale italiana della S.Pellegrino Young Chef Academy Competition 2022-23 sarà ospite dello chef Emanuel Negrusa al Ristorante della Torre di Morcote, in Canton Ticino: affacciato sulle splendide acque del Ceresio, il ristorante è rinomato sia per la sua cucina tradizionale, vicina al territorio ticinese con l’impiego dei migliori prodotti freschi, stagionali e locali, sia per le proposte mediterranee più raffinate e gourmet. Lo stesso legame con il territorio che contraddistingue la filosofia di cucina di Antonelli. Un'unione che si prospetta dunque all’insegna di una cucina giovane e creativa, con una attenzione particolare alla sostenibilità.