Le barbabietole sono un ingrediente davvero prezioso per le nostre tavole: oltre a essere saporite e nutrienti, le barbabietole sono ricche di benefici proprietà nutritive e aggiungono un tocco di colore a qualsiasi piatto.
Se vi state chiedendo come cucinare le barbabietole rosse, ecco una serie di ricette e consigli per gustarle al meglio e stupire i vostri ospiti con ottimi risultati. Prima di cominciare, assicuratevi solo di aver rimosso la parte superiore e la radice.
Come cucinare le barbabietole
Barbabietole rosse al forno
Le barbabietole cotte al forno sono un vero piacere per il palato, poiché la naturale dolcezza del vegetale viene esaltata dalla caramellizzazione.
Per cucinare le barbabietole al forno lavatele, avvolgetele nell'alluminio e arrostitele a 200°C per 40 minuti circa, il tempo varia a seconda delle dimensioni. Controllate la cottura inserendo una forchetta nella barbabietola.
Lasciate raffreddare leggermente, quindi sbucciatele. Una volta tagliate, eccole pronte da gustare!
Cucinare le barbabietole rosse nella pentola a pressione (o Instant Pot)
La pentola a pressione (sia essa quella classica o quella elettrica, chiamata anche Instant Pot) è senza dubbio il nostro modo preferito di cucinare barbabietole: si tratta infatti di una cottura molto veloce e il risultato è davvero eccellente.
Per cucinare le barbabietole fresche nella pentola a pressione il primo passo è quello di lavarle accuratamente. Mettetele poi nella pentola insieme a una tazza e 1/2 d'acqua.
Se usate la pentola a pressione elettrica premete il pulsante manuale e impostate su 18 minuti per barbabietole medio-piccole e 22 minuti per barbabietole più grandi. Sbucciatele e gustatele!
Barbabietole rosse in padella
Se non volete accendere il forno o non avete un'Instant Pot, potete sempre far bollire le barbabietole in padella.
Sbucciate le barbabietole, tagliatele e inseritele in una padella. Copritele con acqua e aggiungete un pizzico di sale. Cuocete a fiamma vivace fino all'ebollizione, quindi abbassate il fuoco e fate sobbollire le barbabietole finché non diventano tenere (circa 12 minuti a seconda delle dimensioni dei pezzi). Filtratele ed eccole pronte!
Barbabietole al cartoccio
Cucinare le barbabietole al cartoccio è davvero facile e veloce e, per farlo, non vi servirà altro che una manciata di minuti. Lavate accuratamente la vostra barbabietola rimuovendo la terra in eccesso. Dopo aver tagliato la barbabietola in 4, condite con un cucchiaino di olio, e avvolgetela in un foglio di carta stagnola. Chiudete la barbabietola nel cartoccio e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Servite le barbabietole calde con prezzemolo fresco tritato.
Barbabietole al vapore
Per cucinare le barbabietole al vapore, è necessario munirsi di una vaporiera in metallo: quello in bambù potrebbe macchiarsi di rosso durante il processo di cottura. Lavate accuratamente la vostra barbabietola rimuovendo la terra in eccesso; mettete tre dita di acqua in una pentola, adagiate il cestello per la cottura a vapore e le barbabietole tagliate a tocchetti (così da velocizzare la cottura). Cuocetele con il coperchio per circa 30 minuti testando la cottura con una forchetta.
Ricette a base di barbabietola
Se desiderare assaporare tutto il gusto delle barbabietole combinate in ricette originali, il consiglio è quello di provare la vellutata di barbabietole rosse e patate e – come anticipato – dip alla barbabietola: un antipasto facile e vegetariano a base di barbabietola.
Vuoi saperne di più sulle barbabietole? Scopri alcune golose ricette.