Le barbabietole sono un ortaggio che divide: o le si ama o le si odia. C'è chi non ne sopporta il sapore dolciastro e detesta cucinarle per quell'ammirabile capacità che hanno di sporcare ogni superficie e tessuto a loro disposizione - per non parlare della fatica di pulirsi le mani, dopo. E c'è chi ne ama sapore, consistenza e colore al punto da infilarle in qualsiasi ricetta, che siano zuppe invernali o voluttuosi risotti.
Come dimostra la tabella di just add good stuff, però, c'è una ragione per mangiarle che farà pendere definitivamente la vostra bilancia dalla parte del sì: le barbabietole fanno bene. Concetto un po' vago, dite? Andiamo ad analizzare perché la verdura psichedelica dovrebbe entrare nei nostri frigoriferi.
E non parliamo solo della parte normalmente considerata edibile: anche le foglie verde che siamo abituate a scartare contengono molte vitamine A e C.
AIUTANO A RILASSARTI
Le barbabietole sono ricche di triptofano, amminoacido che aiuta a rilassarsi e a ridurre lo stress, senza considerare l'allegria che danno alla vista. Come in questi coloratissimi Gnocchi di barbabietola con crema di zucca.
SONO AFRODISIACHE
Grazie al suo alto contenuto di boro la barbabietola aumenterebbe i livelli di testosterone. Il discorso sugli alimenti afrodisiaci è controverso, ma, se avete una cena romantica a due, perché non provare questa Crema di riso alla barbabietola e caviale di Carlo Cracco?
CONTENGONO ACIDO FOLICO ...
L'acido folico è importantissimo per la rigenerazione cellulare, e si può ottenere in grandi dose dalle barbabietole crude, sotto forma di smoothie. Superate la vostra diffidenza e provatele in questo centrifugato.
IL LATO SANO DEL DOLCE
Prima di storcere il naso davanti alla prospettiva di un dolce con le barbabietole, vi siete fermati a riflettere sul fatto che esistono le barbabietole da zucchero? È un campo in cui in Italia si sono avventurati in pochi, ma le barbabietole sono ottime nell'impasto dei dolci: torte, brownie, cupcakes.