Le mazzancolle sono un tipo di crostaceo molto apprezzato in cucina, per il loro sapore delicato e la loro versatilità. Possono essere cucinate in molti modi diversi e come ingrediente di primi piatti, secondi piatti, antipasti e contorni.
Cosa sono le mazzancolle
Le mazzancolle sono un tipo di crostaceo decapode della famiglia Penaeidae. Sono simili ai gamberi, ma hanno un corpo più affusolato e un carapace più duro. Le mazzancolle hanno un corpo allungato - la loro lunghezza può variare da 15 a 30 centimetri - e il carapace di colore grigio-rosato. Sono originarie del Mar Mediterraneo e dell'Oceano Atlantico, ma vengono pescate anche in altri mari del mondo.
Le mazzancolle hanno un colore che varia dal rosa al grigio, con riflessi dorati. La loro carne è soda e saporita, e ha un basso contenuto di grassi. Sono una buona fonte di proteine, omega-3, vitamine e minerali, tra cui potassio, fosforo e ferro.
Le mazzancolle sono un alimento molto apprezzato in cucina, sia per il loro sapore che per le loro proprietà nutritive. Possono essere cucinate in diversi modi, sia semplici che elaborati.
Come scegliere le mazzancolle
La mazzancolla, considerata comunemente come un tipo di gambero, noto anche come gambero imperiale, è un alimento delicato che va scelto con massima cura, quindi è importante scegliere le mazzancolle fresche per ottenere il massimo del sapore. Ecco alcuni consigli per scegliere bene le mazzancolle al mercato del pesce o anche al supermercato:
Per prima cosa bisogna osservare attentamente il loro colore. Le mazzancolle fresche hanno un colore brillante, che varia dal rosa al grigio, con riflessi dorati. Se al contrario, le mazzancolle si presentano con un colorito opaco o sbiadito, molto probabilmente non sono fresche e vanno quindi scartate.
Con tutti i tipi di pesce e prodotti del mare l’olfatto è sempre un segnale da non trascurare. Le mazzancolle non fanno eccezione. Quando sono fresche hanno un odore delicato e marino. Se l'odore è invece forte o sgradevole, potrebbero non essere fresche.
Alcune caratteristiche fisiche possono essere indizi importanti della loro freschezza. Ad esempio, le mazzancolle pescate da poco hanno un corpo sodo e compatto. Se il loro corpo è al contrario molle, flaccido o raggrinzito, le mazzancolle potrebbero non essere fresche. Altro aspetto esteriore da verificare bene sono le antenne, che devono essere presenti e ben attaccate al corpo; se mancano o sono rotte è un pessimo segnale. Inoltre, come sempre avviene quando si comprano i pesci al mercato bisogna osservare gli occhi; gli occhi opachi sono un altro segno di deterioramento. Da ultimo, la presenza di macchie nere sul corpo dei crostacei indica la non freschezza delle mazzancolle.
Le stesse accortezze sono valide anche quando si acquistano al supermercato le mazzancolle surgelate, che dovrebbero essere sempre di colore brillante, avere una consistenza soda e avere tutte le caratteristiche di freschezza appena descritte.
Come pulire le mazzancolle
La pulizia delle mazzancolle è un'operazione relativamente semplice, ma che richiede un po' di attenzione. Ecco i passaggi da seguire:
Per prima cosa lavate le mazzancolle sotto l'acqua corrente per eliminare eventuali residui di sabbia o alghe. Dopodiché togliete la testa e le zampette, tagliandole con un paio di forbici. Eliminate poi il carapace, aiutandovi con un coltello affilato e infine rimuovete il filamento nero che si trova sul dorso detto anche "sacca dell'intestino". Una volta che le mazzancolle sono pulite, sono pronte per essere cucinate.
Come cucinare le mazzancolle
Le mazzancolle possono essere cucinate in diversi modi, sia semplici che elaborati. Ecco alcune idee:
Mazzancolle in padella
Le mazzancolle in padella sono un modo semplice e veloce per cucinarle. Basta far rosolare le mazzancolle in un filo d'olio extravergine di oliva con uno spicchio d'aglio, per poi sfumare con del vino bianco o del brandy.
Ingredienti
- 500 g di mazzancolle pulite
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d'aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
In una padella antiaderente, scaldate l'olio extravergine di oliva e fate rosolare lo spicchio d'aglio. Aggiungete le mazzancolle e fatele cuocere per 2-3 minuti per lato, o fino a quando non saranno dorate. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Aggiustate di sale e pepe e servite.
Mazzancolle al forno
Le mazzancolle al forno sono un secondo piatto sfizioso e leggero. Basta disporre le mazzancolle su una teglia rivestita di carta forno, condite con olio, sale, pepe e le spezie che preferite, e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.
Ingredienti
- 500 g di mazzancolle pulite
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
- Le spezie che preferite (ad esempio: origano, timo, rosmarino)
Preparazione
In una ciotola, mescolate le mazzancolle pulite con l'olio extravergine di oliva, il sale, il pepe e le spezie che preferite. Disponete le mazzancolle su una teglia rivestita di carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, o fino a quando le mazzancolle non saranno cotte. Servitele ancora calde.
Mazzancolle alla griglia
Le mazzancolle alla griglia sono un'ottima alternativa alle classiche grigliate di carne o pesce. Basta grigliare le mazzancolle per qualche minuto per lato, fino a quando non saranno dorate e croccanti.
Ingredienti
- 500 g di mazzancolle pulite
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
Spazzolate le mazzancolle pulite con un pennello da cucina per eliminare eventuali residui di sabbia o alghe. Condite le mazzancolle con sale e pepe. Grigliate le mazzancolle per qualche minuto per lato, o fino a quando non saranno dorate e croccanti. Servitele ancora calde.
Mazzancolle fritte
Le mazzancolle fritte sono un piatto sfizioso e facile da preparare. Basta impanare le mazzancolle in una pastella di farina, uova e latte, e friggerle in olio bollente.
Ingredienti
- 500 g di mazzancolle pulite
- 1 uovo
- 100 g di farina
- 1/2 bicchiere di latte
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
In una ciotola, sbattete l'uovo con il latte e un pizzico di sale e pepe. In un'altra ciotola, mettete la farina. Passate le mazzancolle prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto. Friggete le mazzancolle in olio bollente per qualche minuto, o fino a quando non saranno dorate. Scolate le mazzancolle su carta assorbente e servitele calde.
Primi piatti con le mazzancolle
Non possono certo mancare tra le varie ricette con le mazzancolle da noi consigliate quelle con i primi piatti. I primi piatti con il pesce e prodotti del mare, come ad esempio, i gamberi sono infatti un must della cucina italiana. Tra queste, spiccano due ricette che esaltano il sapore unico delle mazzancolle.
Un classico primo piatto intramontabile è spaghetti aglio, olio, peperoncino e mazzancolle. Questa ricetta di spaghetti con le mazzancolle combina la semplicità del classico spaghetti aglio e olio arricchito dalla dolcezza delle mazzancolle, creando così un piatto che è al contempo sia semplice sia raffinato.
Per chi invece cerca qualcosa di un po' più esotico, ma sempre nel Mediterraneo, deve assolutamente provare il sautè di mazzancolle su cous-cous ai sapori mediterranei. Nella preparzione di questo primo piatto le mazzancolle sono saltate brevemente per preservarne la loro tenerezza, vengono poi servite su un letto di cous-cous aromatico, ricco di erbe e spezie mediterranee.