Siete pazzi dell’hummus? Per un’altra salsa mediorientale di cui innamorarsi basta aspettare la primavera e l’estate per delle belle melanzane e preparare il Babaganoush, veloce e molto gustoso.
Cos’è il babaganoush e quali sono le sue origini?
Il Babaganoush è una salsa Medio-Orientale realizzata con la polpa delle melanzane e qualche spezia. Diffusa anche in India e in Nord Africa, ne troviamo diverse varianti: egiziana; siriano/libanese, magrebina; pakistana e israeliana.
All’origine di questa prelibata salsa pare ci sia una leggenda che narra di un padre costretto a mangiare tutto ridotto in crema poiché rimasto purtroppo senza denti. Così la figlia inventò il Baba Ganoush che significa “padre viziato”.
Perché imparare a fare il Babaganoush?
Perché:
- è una salsa passepartout, perfetta anche per chi segue un’alimentazione vegana
- le melanzane fanno parte anche della nostra cultura gastronomica e il gusto della salsa è molto rassicurante
- potete usarlo come aperitivo con delle pite in accompagnamento o come condimento per secondi piatti e panini
Ma come si fa il Babaganoush in casa, con e senza tahina? Sì perché, come nel caso dell’hummus, anche la salsa a base di melanzane nella ricetta originale segnala la tahina. Ma potete anche farne a meno con i suggerimenti che vi diamo più sotto.
Babaganoush veloce: la ricetta per farlo in casa
Gli ingredienti del Babahanoush sono abbastanza semplici da reperire:
- Melanzane
- Aglio
- Tahina
- Limone (succo)
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Per ogni melanzana contate uno spicchio d’aglio, 30 g di tahina e un paio di cucchiaini di olio.
Cuocere le melanzane in 3 modi diversi
Per la Babaganoush vi serviranno delle melanzane cotte: la polpa infatti dovrà essere molto morbida per permettervi di avere una salsa cremosa e soprattutto buona. Potete cuocere le melanzane in tre modi, uno dei quali molto molto veloce.
Al forno
Per la vostra Babaganoush scaldate il forno a circa 180 gradi e infornate le melanzane facendo attenzione a forare in alcuni punti dell’ortaggio con una forchetta. Le melanzane dovranno cuocere per 1 ora e mezza/ 2. Una volta tolte dal forno fate raffreddare e togliere la buccia.
Al microonde
Potreste ridurre notevolmente i tempi grazie al microonde: il procedimento è il medesimo, dovrete bucherellare la melanzana, metterla sul piatto e lasciarla per 5/7 minuti, aspettando che la consistenza della polpa sia bella morbida.
Sulla griglia
Il terzo modo di cuocere le melanzane per il babaganoush, se avete un barbecue, è ovviamente alla griglia: in questo modo la vostra salsa avrà un sentore di affumicato irresistibile.
Una volta che le vostre melanzane sono pronte dovrete sbucciarle – ma a quel punto sarà molto facile – e metterle in un frullatore insieme agli altri ingredienti. Se vi va aggiungete anche delle spezie come paprika e delle erbe aromatiche come prezzemolo, coriandolo o menta.
Se non avete un frullatore assicuratevi che la polpa si cuocia qualche minuto in più: in questo modo potrete tagliarla a dadini e lavorarla anche senza elettrodomestici, semplicemente con una forchetta.
La consistenza della salsa dovrà essere cremosa, ma non troppo liquida; se pensate che sia troppo densa aggiungete un po’ d’acqua e olio e frullate di nuovo.
Babahanoush senza tahina: la ricetta
E se non avete la tahina? Certo potete farla in casa con questa ricetta, ma se siete di fretta, il Babagaoush è buono anche senza questo ingrediente. L'importante è sostituire con qualcosa di altrettanto cremoso, come uno yogurt greco; se siete vegani uno yogurt di soia senza aromi e abbastanza denso andrà bene lo stesso.
Ingredienti:
- Melanzane
- Aglio
- Yogurt greco o Yogurt bianco di soia
- Limone (succo)
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Procedimento:
- Cuoci le melanzane almeno 30 minuti, che sia al forno, al forno a microonde o sulla grigia e, una volta cotte, lasciale raffreddare
- Prepara l’intingolo di limone, aglio e olio
- Una volta che le melanzane saranno tiepide, privale della polpa e mettila nel frullatore
- Aggiungi l’intingolo di olio, limone e aglio e lo Yogurt e aziona il frullatore.
- Aggiusta di sale e servi in una ciotolina.
Il tocco finale? Un po' di prezzemolo o coriandolo e un filo d'olio per la presentazione.
E dopo il babaganoush imparate a preparare i falafel.