Siete lì lì pronti per fare il vostro gustosissimo hummus e vi rendete conto che non avete la tahina? Non disperatevi: la tahina fatta in casa è più semplice di quello che pensate.
COS'È LA TAHINA
La tahina è una salsa di sesamo, molto cremosa, che viene usata in alcune preparazioni mediorientali, proprio come l'hummus, e nella cucina indiana, ma che è ottima anche come condimento per le verdure, per le insalate e per arricchire i panini.
Essendo composta praticamente solo da sesamo, la tahina è un'emulsione vegana, piena di sostanza nutritive benefiche come magnesio, ferro, vitamine B, D, E. Inoltre la sesamina contenuta aiuta a diminuire il colesterolo nel sangue.
Le calorie? Per la tahina fatta in casa, quindi realizzata solo con sesamo e olio, si parla di circa 600 calorie per 100 grammi.
Insomma, la tahina in cucina è preziosa, ma spesso è difficile trovarne di buona nei supermercati, e se non si ha un negozio con articoli etnici a portata di mano può essere complicato procurarsela. La soluzione dunque è armarsi di padella, frullatore, semi di sesamo, olio e poco altro.
LA RICETTA DELLA TAHINA FATTA IN CASA
Gli ingredienti per la tahina sono sostanzialmente due: semi di sesamo e olio. Può essere olio di vinaccioli, di sesamo, e se proprio non avete altro anche olio d'oliva. Basta che sia un olio abbastanza leggero.
Nel video qui sotto le dosi sono: 400 grammi di semi di sesamo, 90 grammi di olio, sale q.b.
Per fare la tahina in casa dovrete mettere i semi di sesamo in una padella asciutta e saltarli fino a quando non diventeranno appena appena dorati.
Attenzione: i semi di sesamo si bruciano con molta facilità quindi non distraetevi.
In seguito metteteli nel frullatore, ma prima lasciateli raffreddare un po'.
Iniziate a frullarli, e quando i semi inizieranno ad essere polverizzati aggiungete l'olio, un olio dal gusto neutro e leggero.
Frullate ancora fino a quando non si trasformerà in una crema.
Per facilitare l'emulsione potete aggiungere anche un po' di limone, o di aglio pestato nel mortaio se preferite.
TAHINA FATTA IN CASA: CONSERVAZIONE
Come tutte le salse fatte in casa, anche la tahina non avrà lunga vita, non avendo conservanti al suo interno. Per conservarla al meglio e più a lungo, però, possibile mettetela in dei barattolini di vetro, o in contenitori ermetici, e mettetela in frigo.
In questo modo potreste poterla usare per qualche giorno, a meno che non la finiate tutta prima ovviamente.