Il coriandolo fresco è una di quelle erbe aromatiche che o si ama o si odia. E non è mica una frase fatta, il perché ve lo spiegheremo fra un paio di paragrafi, quando parleremo del suo sapore. Intanto sappiate che il coriandolo, chiamato anche cilantro o prezzemolo cinese, ha uno spropositato numero di usi in cucina, e non solo quando si parla di cucina del Centro e del Sud America o indiana.
Il coriandolo fresco è infatti un’erba mediterranea, che trova posto in piatti come cous cous e falafel, oltre che in zuppe, antipasti indiani e salse messicane.
Ma andiamo con ordine. Prima capiamo qualcosa in più sul coriandolo, poi scopriremo i piatti più interessanti in cui usarlo.
Coriandolo: le proprietà
Come ogni erba aromatica il coriandolo fresco ha molti benefici: con un infuso può allievare i dolori di stomaco – coliti, crampi, bruciori - e anche, proprio come basilico o prezzemolo, aiutare la digestione. Uno degli usi forse meno conosciuti è quello che riguarda le emicranie, che sempre con un buon infuso contribuisce ad alleviare.
Coriandolo fresco: il sapore
Dicevamo prima che il sapore del coriandolo non piace a tutti: c’è chi lo metterebbe in qualsiasi preparazione, chi invece lo rifugge. Come mai questa discrepanza di opinioni, al di là delle comuni teorie sulla percezione del gusto? La maggior parte della popolazione percepisce il sapore del coriandolo come leggermente pungente, fresco e molto aromatico; una minoranza, invece, usa la parola “sapone” per descriverne il gusto.
Diversi studi hanno dimostrato come questa discrepanza di percezione sia genetica; per questo motivo i sostenitori del coriandolo fresco non riescono capire il perché di tanta avversione, e viceversa. Pensate che esiste anche un blog chiamato I Hate Cilantro (Io odio il coriandolo) che raccoglie merchandising e storie di chi ogni giorno deve vedersela con il coriandolo.
Coriandolo in cucina
Ma se siete qui probabilmente è perché a voi le foglie di coriandolo fresco piacciono, o ne siete quantomeno incuriositi.
Partiamo col dire che negli ultimi tempi è sempre più facile reperire il coriandolo al supermercato: i punti vendita molto grandi, e che hanno una buona sezione dedicata alle erbe aromatiche, potrebbero riservarvi tante sorprese, anche se il metodo migliore per procurarselo è sempre recarsi in un alimentari etnico, ordinarlo online o, ancora meglio, coltivarlo in casa. Attenzione però: per coltivare il coriandolo avrete bisogno di alte temperature, quindi d’inverno la piantina andrà tenuto in casa, magari vicino a fonti di calore.
Coriandolo ricette: le zuppe
E iniziamo con le ricette che prevedono l’uso del coriandolo: molti di voi l’avranno assaggiato forse per la prima volta in ricette asiatiche. Non è un mistero che il coriandolo fresco sia squisito nelle zuppe: il tocco finale per dare una nota aromatica in più a una semplice vellutata di zucca, di lenticchie o zuppa di pomodoro. Uno degli abbinamenti che preferiamo è però quello con latte di cocco e lemongrass, che si trova ad esempio nelle zuppe thailandesi o vietnamite.
Qui la ricetta della zuppa di latte di cocco e pollo.
Il Coriandolo è perfetto con l’avocado
Ma la “morte” del coriandolo fresco è senza dubbio con l’avocado: non a caso la Guacamole – la salsa con avocado messicana - prevede l’uso delle sue foglie. Ma in generale il coriandolo, accompagnato anche dal limone, sull’avocado sta sempre bene, che stiate preparando un avocado toast, questa semplice insalata con gamberi o questi deliziosi avocado ripieni.
Infuso al coriandolo
Un infuso di coriandolo è una manna dal cielo per rimettere in sesto il vostro stomaco. E allora impariamo a fare il tè al coriandolo, magari affiancato anche a un po’ di zenzero fresco: sgonfia, fa bene ed anche buonissimo. Prendete qualche fogliolina di coriandolo, un pezzettino di zenzero grattugiato, acqua bollente: versate l’acqua con un po’ di coriandolo e zenzero, poi se vi va aggiungete un po’ di succo d’agave o miele.
Qui trovate la ricetta più semplice.
Coriandolo fresco con la carne
Abbiamo parlato del sapore fresco e agrumato del coriandolo, perfetto per alleggerire carni impegnative e preparazioni un po’ più pesanti come l’agnello.
Provate questa ricetta di cous cous con agnello speziato e cipolle al miele di Alice Delcourt.
Il Coriandolo è anche nei falafel
Eh si, anche nei celebri falafel c’è del coriandolo. Vi chiedete se non riuscite ad ordinare altro nei ristoranti mediorientali proprio per la presenza del coriandolo tritato? Chissà!
Qui la ricetta dei falafel.
Il coriandolo nei piatti indiani
Gli amanti della cucina indiana sanno bene che il coriandolo è una delle spezie, o delle piante aromatiche, più utilizzate. In particolare nel Gobi Matar – piatto vegetariano velocissimo da preparare – si usa una buona dose di coriandolo fresco.
La ricetta per intero del Gobi Matar.
Il coriandolo nei piatti di pesce
E se il coriandolo fresco sta bene con la carne pensate a quanto può svoltare un piatto di pesce. In generale tutti i crostacei giovano di questo felice connubio: prendete ad esempio questa ricetta brasiliana, uno stufato di pesce tradizionale con rana pescatrice, gamberi e peperoni. Qui la ricetta della Moqueca.
Nei cocktail e negli smoothie
Non è una novità che le erbe aromatiche siano il completamento naturale di un buon cocktail: il coriandolo non fa eccezione, anzi. Fra i cocktail che possono giovare della sua aggiunta il normale Martini, ma provate anche a inserirlo anche nel Mojito al posto del basilico. Ma non dimenticare che il coriandolo fresco fa bene allo stomaco, quindi aggiungetelo anche ai vostri centrifugati detox o smoothie.