Sembra facile, ma la realtà dice il contrario. Come si costruisce il panino perfetto? Quali regole esistono per la preparazione del panino impeccabile? Quale pane scegliere? Quali ingredienti e in che proporzione? Le domande sono moltissime, ma per preparare il panino perfetto basta seguire alcuni semplici consigli e applicarli e replicarli fino a ottenere il miglior sandwich di sempre!
Scegliere gli ingredienti migliori
Prima regola per il panino perfetto è la scelta degli ingredienti. Quando si parla di ricette così semplici, quello che bisogna fare è porre il focus sulla materia prima e scegliere tra le sole eccellenze. È importante rispettare il territorio, che fa bene anche all’ambiente, la stagionalità e favorire fornitori e produttori che generano materia prima in modo naturale ed etico. Solo partendo dagli ingredienti e dalla loro qualità è possibile ottenere il panino perfetto!
Come tagliare i panini
Il panino è lo street food per antonomasia, deve essere possibile mangiarlo seduti ad un tavolo, ma anche in piedi. Deve essere facile da trasportare e da tenere in mano, ma soprattutto deve essere facile da mordere. Dimenticate quindi panini a 100 piani grondanti di salse e con pane che non tiene la farcia. Il panino deve essere comodo prima di tutto. Un’altra regola è quello di preparare il panino e tagliarlo con un coltello bene affilato solo dopo averlo farcito e premuto leggermente.
Come farcire il panino perfetto
Non è con cosa ma è come! Il panino perfetto deve essere farcito seguendo la proporzione 1:1 tra pane e companatico. Solo con lo stesso peso dei due elementi potrete ottenere il panino perfetto. Inoltre è importante inserire sempre:
- una salsa
- un formaggio
- una proteina
- un vegetale
Non importa che tipologia di ingredienti si utilizzano, non importa se il panino è a base di carne o vegano, bisogna seguire le proporzioni. E ricordate: nulla è buono come un panino appena farcito. Fatelo all’ultimo se vi è possibile.
Come abbinare i sapori
Sull’abbinamento dei sapori ci viene in aiuto la cucina orientale che basa la sua cultura culinaria sull’equilibrio. Per il panino perfetto si basa sull’abbinamento di 5 sapori fondamentali:
- acido
- amaro
- dolce
- piccante
- salato
Come stratificare un panino
Un panino non è una semplice unione di ingredienti, una volta scelti devono essere stratificati nel modo corretto perché anche questo fa la differenza. La migliore stratificazione del panino perfetto si ottiene seguendo il seguente ordine:
- pane
- salsa
- ingrediente principale, che solitamente è una proteina
- formaggio o vegetale cotto
- elemento vegetale solitamente crudo
- salsa
- pane
Ricette di panini
E ora che per voi il panino non ha più segreti, eccovi qualche ricetta che potrà servirvi da ispirazione.
- Panino al culatello
- Panino gamberi e bacon
- Panino con il lampredotto
- Panino vegan con cavolo e avocado
- Panino con burger e frittelle di patate
- Panino al tonno teriyaki
- Bagel con fichi e gorgonzola
- Ciabatta croccante con faraona, raperonzoli e Parmigiano
- Hamburger con brie, pancetta e salsa all’amarena
Qui sotto trovate il panino perfetto spiegato in un’infografica!