Nel vasto mondo della gastronomia, pochi cibi sono apprezzati come il polpo. Amato per la sua delicatezza e indescrivibile bontà, il polpo è uno dei protagonisti indiscussi delle tavole gourmet. Tuttavia, cuocere il polpo è un'arte complessa, con il rischio di trasformare questo magnifico mollusco in un piatto duro e poco invitante. In questo articolo, esploreremo insieme le tecniche e i segreti per portare in tavola un polpo sempre morbido e succulento.
Tutte le foto iStock
Il polpo in umido è un classico piatto della tradizione culinaria italiana, tra i più popolari e amati della nostra gastronomia. Come per ogni altro metodo di cottura del polpo, è necessario pulirlo eliminando occhi, becco e interiora. Per ammorbidire la sua carne, potete congelarlo per 24 ore dopo averlo pulito, o batterlo con il batticarne. Sciacquate le ventose, assicurandovi che non resti sabbia. Lavate il polpo nuovamente in acqua fredda corrente. Successivamente, tagliate il polpo a pezzettini e iniziate la cottura.
Fate rosolare il polpo in una pentola con olio extravergine d’oliva. Una volta che il polpo avrà acquisito un delicato colore dorato, sfumate con il vino bianco e aggiungete la passata di pomodoro insieme ai pomodorini. Lasciate cuocere il tutto coperto per circa 15 minuti.
Unite il sale, il pepe e uno spicchio d'aglio, proseguendo per altri 15 minuti fino a quando il polpo risulta tenero e la salsa di pomodoro densa. Per un tocco finale, aggiungete prezzemolo fresco tritato.
Dopo 15 minuti dall’inizio della cottura, se lo gradite, potete arricchire il vostro polpo in umido con l'aggiunta di olive verdi o nere. I capperi sono un altro ingrediente che si sposa splendidamente con la delicatezza del polpo. Servite questo straordinario piatto accompagnato da fette di pane appena sfornato, perfette per fare la scarpetta e non perdervi la dolcezza del sughetto di pomodoro.
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI