Sapete come snocciolare le ciliegie in modo veloce? Potrà sembrare una cosa poco importante in cucina, ma capire come togliere il nocciolo dalle ciliegie senza sciupare la polpa di questi piccoli e delicatissimi frutti, è molto utile per tante preparazioni. Ciliegie sotto spirito, ma anche ciliegie per decorare dolci, torte e pietanze in generale: i motivi per imparare come snocciolare le ciliegie fai da te sono molti. Scopriamoli insieme.
Come snocciolare le ciliegie con la cannuccia
Il metodo per snocciolare le ciliegie con la cannuccia è molto semplice. Prendete una cannuccia, va benissimo quella che si usa per i drink, eliminate il picciolo dalla ciliegia e sistemate il frutto sul collo di una bottiglia. Tenete fermo il frutto con due dita e spingete la cannuccia dall’attaccatura del picciolo fino in fondo. Il nocciolo cadrà all’interno della bottiglia e la vostra ciliegia sarà perfettamente snocciolata.
Come snocciolare le ciliegie con uno stuzzicadenti
Questo metodo è identico a quello precedente, ma sicuramente più sostenibile in quanto potrete usare uno stecchino di legno o una bacchetta classica di quelle che trovate nei ristoranti di cucina orientale ed eviterete così la plastica. Potrete evitare di usare la bottiglia e tenere le ciliegie con le mani, ma tenete in conto che vi sporcherete!
Come snocciolare le ciliegie con una graffetta
Un altro metodo per snocciolare le ciliegie è quello di usare una graffetta ma dovrà essere estremamente pulita e disinfettata. Aprite la graffetta e spingente l’estremità dentro la ciliegia partendo dalla parte del picciolo. Cercate di rimanere vicino al centro, assicurandovi di non rimuovere troppa polpa. Smettete di spingere quando la graffetta è accanto al nocciolo e attorcigliate la graffetta attorno al nocciolo. Tirate il gambo per rimuovere il nocciolo e se è caduto, utilizzate la graffetta come leva per estrarre il nocciolo.
Strumento per snocciolare le ciliegie
Un’altra alternativa per eseguire questa operazione con facilità e in modo veloce è quella di usare lo strumento apposito che troverete nei negozi di casalinghi più forniti. Con lo stesso strumento potrete snocciolare anche le olive.
Come usare le ciliegie snocciolate
Potrete usare le ciliegie snocciolate per metterle sotto grappa e impiegarle poi nella preparazione di dolci. Potrete anche usarle fresche per decorare le vostre torte o, perché no, anche piatti salati a base di pesce o carne.
Scoprite come conservare le ciliegie!