Montréal è conosciuta in tutto il mondo per la sua diversità culinaria. E per sentire il polso della città, niente di meglio che intraprendere un tour gastronomico, alla scoperta delle tradizioni del Québec. La cultura gastronomica di Montréal non si limita alla famosa poutine, ai bagel e alla carne affumicata. Negli anni, la città francofona è diventata la meta dei sogni di molti chef, determinati a cambiare le linee.
"Stiamo assistendo a un vero e proprio fermento culinario, grazie alla nuova generazione", si rallegra Julie Martel, programmatrice gastronomica del festival Montréal en Lumière, che quest'anno si è svolto dal 16 febbraio al 5 marzo. Appassionata di tutto ciò che riguarda la ristorazione, ci ha anche fornito i suoi indirizzi preferiti per scoprire la città attraverso la sua grande offerta culinaria. Dallo street food alla cucina del mondo, ma anche ai ristoranti gourmet, Fine Dining Lovers vi propone un tour gourmet di Montréal, con il prezioso aiuto di Julie Martel.
Dove mangiare i piatti tradizionali di Montréal
Dove mangiare una buona poutine a Montréal
Foto La Banquise
Quando siete a Montréal, vi chiederete sicuramente dove mangiare una buona poutine. Questo piatto, emblema della città, è composto da patatine fritte, salsa bruna e dalla famosa cagliata di formaggio soprannominata "couic couic", in riferimento al rumore che fa quando viene masticata. Oltre a caratterizzare il tipico piatto da street food, grasso ma soprattutto confortante, Julie Martel ci ricorda il know-how che si cela dietro questo formaggio artigianale unico al mondo. Per scoprire i piaceri della poutine, la programmatrice di Montréal en Lumière consiglia La Banquise, un indirizzo che offre venti ricette diverse, dalle più tradizionali alle più creative, così come Gras Dur, un angolo nascosto nella foodcourt Le Central, nel centro di Montréal. Per una versione rivisitata, andate da Le Pied de Cochon, che propone una poutine al fois gras "buona da morire" secondo Julie Martel, o al Bistrot Gaspésie, sempre all'interno del Central, con una poutine di aragosta.
Dove?
La Banquise, 994 Rue Rachel E, Montréal, QC H2J 2J3, Canada. Gras Dur et Bistrot Gaspésie
Le Central, 30 Sainte-Catherine O, Montréal, QC H2X 0C8, Canada
Au Pied de Cochon, 536 Av. Duluth E, Montréal, QC H2L 1A9, Canada
Dove mangiare un pudding chômeur
Un altro piatto tradizionale del Québec: il pudding chômeur, “il budino del disoccupato”, ossia un dolce risalente alla crisi economica del 1929, chiamato anche il dolce dei poveri, fatto con farina, burro, zucchero e, soprattutto, tanto sciroppo d'acero. Per scoprire un pudding chômeur di qualità, Julie Martel suggerisce la Binerie vicino al quartiere Mont-Royal. "È un posto dove si servono i piatti tipici della nonna del Québec", dice. Un altro buon indirizzo? Le Bivouac, un ristorante all’interno dell’hotel Double Tree Hilton, che serve un pudding chômeur strepitoso.
Dove?
La Binerie, 4167 R. Saint-Denis, Montréal, QC H2W 2M7, Canada
Bivouac, 1255 Rue Jeanne-Mance, Montréal, QC H5B 1E5, Canada
Dove scoprire lo street food tipico di Montréal
Impossibile andare a Montréal senza mangiare carne affumicata e bagel, due specialità emblematiche dello street food locale. Per scoprire la famosa carne affumicata, andate da Schwart'z per ordinare un bel piatto o un panino XXL (attenzione, anche le porzioni considerate piccole sono già enormi!). Questo è l'indirizzo preferito di Leonard Cohen, diventato così popolare negli anni che Celine Dion e René Angelil l'hanno acquistato.
Foto Schwart's
Per divorare un bagel fresco, nel corso della giornata, dirigetevi verso St-Viateur, un panificio noto e riconosciuto per la sua ampia offerta di questo piccolo panino con il buco, che qui viene proposto semplice, con rum e cannella, o anche solo con cannella. Per provarlo in versione salata andate invece al Café St-Viateur, che lo propone farcito con pastrami e altre prelibatezze, in loco o da asporto.
Dove?
Schwart's Deli, 3895 Boul. Saint-Laurent, Montréal, QC H2W 1X9, Canada
St-Viateur, 263 Rue Saint-Viateur O, Montréal, QC H2V 1Y1, Canada
Dove fare colazione a Montréal
Foto Mathilde Bourge
Per prendere forza prima di affrontare una lunga giornata di cammino per la città, ci sono molte opzioni a disposizione. Tra i nostri preferiti c'è La Finca, una caffetteria che offre colazioni dolci e salate, bevande calde e succhi fatti in casa, il tutto in una raffinata atmosfera scandinava. Un altro buon piano: Olive et Gourmando, un piccolo negozio nella Vecchia Montréal. Adoriamo la sua generosissima brioche alla cannella, la sua granola fatta in casa, la sua ricotta salata (foto), ma soprattutto i suoi panini caldi come il Cubano, da mangiare durante tutta la giornata.
Dove?
La Finca, 1067 Rue de Bleury, Montréal, QC H2Z 1N1, Canada
Olive et Gourmando, 351 Rue Saint-Paul O, Montréal, QC H2Y 2A7, Canada
Bistrot e cucina da bistrot a Montréal
Per deliziarvi con la classica cucina da bistrot, Julie Martel consiglia Le Galaxie, un ristorante nel cuore della città gestito da Guillaume Lepage, che offre una cucina in stile brasserie francese, o Le Petit-Extra, un bistrot aperto da quasi 40 anni. Quanto a noi, abbiamo adorato Etat Major, un ristorante che offre una cucina perfettamente eseguita utilizzando i migliori prodotti del Québec. Da notare che questo indirizzo offre ai clienti la possibilità di portare la propria bottiglia di vino da casa per accompagnare il pasto. Il vino è molto costoso, non è raro vedere alcuni ristoranti offrire questa alternativa per ridurre il conto - gli indirizzi che praticano questa politica "porta il tuo vino" generalmente lo espongono sulla loro vetrina, aprite gli occhi!
Dove?
Le Galaxie, 1414 Rue Clark, Montréal, QC H2X 1Z7, Canada
Le Petit-Extra, 1690 Rue Ontario E, Montréal, QC H2L 1S7, Canada
État-Major, 4005 Rue Ontario E, Montréal, QC H1W 1S7, Canada
Foto Chloé Ratte/Barroco
Per una cucina più elaborata, il nostro preferito è senza dubbio il Barroco, aperto nel 2008 dal francese Jérémie Falissard. A Montréal da quasi 20 anni, offre una cucina a base di prodotti locali con un tocco mediterraneo, per un risultato sorprendente! Con le sue pietre e le travi a vista, questo luogo non manca di fascino. Da notare che Jérémie Falissard ha altri locali sparsi per la città, come il Fugazzi (pizze napoletane), il Foie Gwa (bistrot) o ancora i bar Atwater Cocktail Club, Milky Way e il recentissimo Bon Délire.
Dove?
Barroco, 312 Rue Saint-Paul O, Montréal, QC H2Y 2A3, Canada
Montréal, una città aperta alla cucina del mondo
Montréal è una città molto aperta al resto del mondo. Per strada si parla sia francese che inglese, ma non è raro sentire anche italiano, spagnolo e persino cinese. Per scoprire i piaceri della cucina africana, Julie Martel consiglia Virunga, gestito dalla chef Maria e sua figlia Zoya. Entrambi lavorano con prodotti locali alla maniera africana e hanno anche stretto partnership con produttori locali per allevare e coltivare prodotti tipici del Québec come il montone, melanzane africane o arachidi.
Anche la cultura italiana è molto presente a Montréal e, per coccolarvi, la programmatrice del festival Montréal en Lumière suggerisce di andare da Graziella, nella vecchia Montréal. Passeggiate anche per Chinatown per mangiare buoni ravioli, zuppe pho o un pan brioche al maiale come al Coco. Infine, uno dei ristoranti più consigliati dai montrealesi è nientemeno che Le Petit Alep, un bistrot che offre piatti mediorientali vicino al famoso mercato Jean-Talon.
Dove?
Virunga, 851 Rue Rachel E, Montréal, QC H2J 2H9, Canada
Graziella, 116 Rue McGill, Montréal, QC H2Y 2E5, Canada
Coco, 2 Rue De La Gauchetière O, Montréal, QC H2Z 1B9, Canada
Le Petit Alep, 191 Rue Jean-Talon E, Montréal, QC H2R 1S8, Canada
I ristoranti gastronomici di Montréal
Foto Mastard
Se avete un po' più di budget da spendere in ristoranti, Julie Martel vi consiglia caldamente di andare al Cabaret de l'Enfer dello chef Massimo Piedimonte, che ha perfezionato la sua arte culinaria alla corte di Daniel Boulud. "Fa persino il pane, i salumi e il burro fatti in casa", afferma la programmatrice del festival. Impossibile perdere pure il Mastard, il ristorante del promettentissimo chef Simon Mathys, che ama lavorare con prodotti sconosciuti e spezie locali.
Dove?
Cabaret de l'Enfer, 4094 R. Saint-Denis, Montréal, QC H2W 2M5, Canada
Mastard, 1879 Rue Bélanger, Montréal, QC H2G 1B6, Canada
Dove bere qualcosa a Montréal
Impossibile andare a Montréal senza trascorrere una serata di festa. Per questo, andate all'Atwater Cocktail Club, il cocktail bar di Jérémie Falissard in modalità speakeasy, o ancora il Bar Pamplemousse, Furco o Vin Vin Vin, un wine bar (avete indovinato) che offre piccoli piatti da condividere.
Dove?
Atwater Cocktail Club, 512 Av. Atwater, Montréal, QC H4C 2G5, Canada
Bar Pamplemousse, 1579 Boul. Saint-Laurent, Montréal, QC H2X 2S9, Canada
Furco, 425 Rue Mayor, Montréal, QC H3A 1N9, Canada
Vin Vin Vin, 1290 Rue Beaubien E, Montréal, QC H2S 1P9, Canada
Indirizzi bonus
Infine, gli abitanti di Montréal vi consiglieranno sicuramente di fare un salto al mercato Jean-Talon, particolarmente vivace nei fine settimana con le sue grandi bancarelle di frutta, verdura, formaggi del Québec e spezie di ogni genere. Il posto ha anche alcuni angoli dove sedersi e assaporare una superba galette a base di grano saraceno canadese, cucina italiana o addirittura polacca.
Proprio di fronte al mercato, spingete la porta del Marché des Saveurs, un piccolo negozio che raggruppa tutte le meraviglie culinarie del Québec, dal famoso sciroppo d'acero a dozzine di formaggi locali, oltre a barattoli, biscotti e altre delizie da portare a casa dal vostro viaggio a Montréal.
Dove?
Marché Jean-Talon, 7070 Av. Henri-Julien, Montréal, QC H2S 3S3, Canada
Le Marché des Saveurs du Québec, Marché Jean-Talon, 280 Pl. du Marché-du-Nord, Montréal, QC H2S 1A1, Canada