Bella, selvaggia e persino mistica, l'isola di Skye. Situata nel nord della Scozia, è una destinazione da sogno per tutti gli amanti dei grandi spazi aperti. Con le sue grandi pianure popolate da pecore, le sue magnifiche scogliere e le sue spettacolari cascate, questa "isola" è ricca di paesaggi senza tempo. Fine Dining Lovers ti dà i nomi dei posti migliori da esplorare sull'isola di Skye, ma anche alcuni buoni posti dove mangiare, tra due visite.
Isola di Skye: la guida
La distilleria di Torabhaig
L'isola di Skye ha due distillerie: la giovane Torabhaig e l'antica Talisker. Se ti piacciono i whisky molto torbati, vai a visitare il primo senza esitazione. Questa distilleria, fondata all'interno di un vecchio casale completamente ristrutturato, è idealmente situata nel sud-est dell'isola, di fronte al mare, a pochi chilometri dall'ingresso di Skye, ed è l’ideale per una prima sosta mattutina! Questo edificio risalente al XIX secolo ospita oggi magnifici alambicchi in rame che producono il whisky Torabhaig, la cui prima cuvée è stata rilasciata nel 2017. Se il Torabhaig Single Malt 2017, vittima del suo stesso successo, è raramente disponibile nelle enoteche, puoi assaggiare ancora l’Allt Gleann e il Club Reserve Release, ma anche i whisky Caisteal Chamuis e Mossburn.
Per saperne di più su questa nuova casa di whisky che si è già fatta un nome sul mercato, prendi in considerazione la prenotazione di una visita guidata di 45 minuti della distilleria, inclusa la degustazione. Torabhaig offre anche un'offerta premium con abbinamento di cioccolato e whisky alla fine della sessione.
Una volta terminata la tua visita, puoi mangiare al grazioso caffè di Torabhaig, che offre splendidi dolci inglesi come focaccine o torte, insalate, piadine, panini e zuppe, tutto fatto in casa!
Dove? Torabhaig Distillery Cafe, Isle of Skye IV44 8RE, Royaume-Uni
Se vuoi mangiare qualcosa di più sostanzioso, spingiti qualche chilometro più in là fino a The Inn - Aird a'Bhasair, un pub scozzese dove regna un'atmosfera amichevole. Puoi assaggiare il tradizionale fish'n'chips ma anche le cozze locali cucinate con il chorizo, scoprire la birra di Skye e altre prelibatezze.
Dove? The Inn - Air a'Bhasair, Ardvasar, Isle of Skye IV45 8RS, Royaume-Uni.
Fairy Pools, Neist Point, Old Man of Storr
Dopo aver mangiato, prendi la strada a nord-ovest dell'isola. Fai una sosta alle Fairy Pools dell'isola di Skye, un luogo magnifico con molteplici cascate dai colori bluastri e piscine naturali di acqua fredda: i più coraggiosi possono farsi una nuotata. Quindi prosegui per Neist Point, il punto più occidentale dell'isola di Skye e anche uno dei più turistici. Dal parcheggio, una scala ti condurrà a un sentiero che attraversa la penisola da un capo all'altro. Una volta arrivato al faro, godrai di una vista mozzafiato delle isole Ebridi scozzesi, ma anche delle vertiginose scogliere!
Portree, la città più grande dell'isola di Skye
Più a est, non perderti il sito di Old Mann of Storr, un “caos roccioso”, le cascate di Lealt Falls e Kilt Rock, ma anche Duntulm Castle, un castello in rovina situato all'estremità di una scogliera. Dopodiché, considera di fermarti per un meritato tè a Portree, la città più grande dell'isola di Skye. È il luogo ideale per fare un "giro", fare rifornimento e bere qualcosa. Per uno spuntino, vai al Cafe Arriba, aperto dalla colazione fino alle 18.00, che offre ottime torte, piatti vegetariani e bevande calde.
Dove? Cafe Arriba, Quay Brae, Gladstone Buildings, Portree IV51 9DB, Royaume-Uni.
Di sera, ti consigliamo vivamente di tornare nel sud dell'isola per cenare al Kinloch Lodge, hotel e ristorante di fama mondiale. Ex residenza di caccia costruita nel XVII secolo, si trova alla fine di una lunga strada privata, sulle rive del Loch Na Dal. La cucina, locale e stagionale, è una delle migliori dell'isola di Skye, e il posto ha anche una raffinata selezione di vini. A fine cena, prolunga la serata (d'inverno davanti al camino) con una tisana o un digestivo nell'ampio soggiorno con vetrate sul lago.
Dove? Kinloch Lodge, A851, Sleat, Isle of Skye IV43 8QY, Royaume-Uni.