La chef peruviana Pía León aprirà un nuovo ristorante presso l'Hotel Palacio Nazarenas, a Cusco.
Il ristorante si chiamerà Mauka, dal nome di una radice inca in via di estinzione. Servirà a promuovere, preservare e celebrare la cucina cusquense e la ricca biodiversità del terroir, che attraversa ambienti diversi come l'alta quota delle Ande e la foresta amazzonica.
Il piatto Beef Cheek del menu di Mauka
La carriera della chef Pía León
La chef, il cui lavoro presso il suo ristorante Kjolle, a Lima, le è valso il riconoscimento di miglior chef donna del mondo nel 2021, lavora da tempo con il marito Virgilio Martínez per elevare la gastronomia peruviana attraverso il loro ristorante Central, sempre a Lima, e Mil nelle Ande. Insieme lavorano per riunire le tecniche agricole e culinarie tradizionali peruviane, per dare potere alle comunità indigene locali e per riformulare le abitudini alimentari del Paese sudamericano in modo sostenibile.
Il piatto Alpaca Crudo del menu di Mauka
Il menu del Makua
Mauka presenterà un menu che racconta il passato, il presente e il futuro del Perù, con piatti che includono cereali dell'altopiano andino con crema di zucca e guancia di manzo cotta a bassa temperatura, mais gigante di Urumbamba, yuyo di Pampa e caiguas affumicate.
Il piatto Cold Trout Mashwa del menu di Mauka
"Attraverso il mio lavoro, mi propongo di preservare e mostrare la megadiversità del mio Paese", afferma León. "Sono entusiasta di condividere la mia visione a Cusco, al Palacio Nazarenas. Ogni regione ha i suoi ingredienti, ognuno con toni e sfumature diverse, che forniscono una chiara identità e storia. Mauka continua sulla stessa linea, rappresentando il naturale incontro tra arte, biodiversità e cucina peruviana".
Il piatto Pork Belly Confit del menu di Mauka
Con León come direttore culinario, la gestione quotidiana del Mauka sarà affidata a Leonel Almanza, nativo di Cusco, in qualità di head chef.