Alcuni dei migliori ristoranti del mondo stanno aprendo pop-up nei posti più diversi del mondo. La tendenza a creare ristoranti temporanei ad hoc firmati da chef stellari di tutto il mondo è tornata con prepotenza dopo alcuni anni di assenza.
La maggior parte del settore sta lottando contro la "tempesta perfetta" fatta di problemi di personale, costi in aumento e un bilancio post-pandemia che tiene gli chef svegli la notte. Tuttavia, alcuni ristoranti di spicco stanno trovando sollievo in nuovi ambienti, nuovi mercati e ravvivando il loro entusiasmo anche grazie a ingredienti nuovi con cui lavorare. I pop-up dunque sono tornati, e noi te ne proponiamo alcuni dei più interessanti in giro per il mondo.
Ana in Slon
Lubiana, da febbraio ad aprile 2023
La superstar della cucina slovena Ana Roš lascia le terre selvagge di Kobarid e arriva nella capitale del Paese, Lubiana, per un pop-up di tre mesi presso l'Hotel Slon. Il tema è "rock&roll", con particolare attenzione all'atmosfera rilassata, alla musica di alto livello e ai sapori eccellenti. I piatti saranno a base di carne, pesce e verdure, utilizzando i migliori ingredienti sloveni provenienti dal famoso mercato ortofrutticolo della città e trasformati in piatti straordinari dalla creatività di chef Roš. Le prenotazioni sono disponibili tramite l'account Instagram @anainslon.
Mirazur Beyond Borders
Sydney, dal 10 marzo al 9 aprile 2023
Foto Dave Wheeler
I foodies di Sydney hanno l'imbarazzo della scelta: un altro chef tre stelle Michelin, Mauro Colagreco, porterà il suo ristorante Mirazur, già numero uno nella classifica dei The World's 50 Best Restaurants, dalla Francia al The Gantry, nel porto di Sydney. Il pop-up servirà i famosi menu speciali di Mirazur, che cambiano in base ai cicli lunari: dal 10 al 19 marzo Universo dei fiori, dal 21 al 26 marzo Universo delle foglie, dal 28 marzo al 2 aprile Universo delle radici e dal 4 al 9 aprile Universo Frutta. Colagreco userà anche la sua rinomata creatività culinaria per servire nuovi piatti a base di ingredienti locali australiani.
Noma Kyoto
Kyoto, dal 15 marzo al 20 maggio 2023
Foto Peter Brinch
Definire morto il fine dining è una posizione senza dubbio esagerata. Eppure tanti in tutto il mondo non hanno esitato a sostenerlo quando anche il miglior ristorante del mondo si è dichiarato non in grado di sostenere un modello di business: se succede, allora non c'è speranza per nessun altro. Il Noma, tuttavia, è sempre stato agile, ha sempre confuso le aspettative e parte del piano dello chef René Redzepi prevede vari pop-up in giro per il mondo, oltre a concentrarsi sui Noma Projects. Il pop-up di Kyoto è il primo di quella che, si spera, sarà una lunga serie di destinazioni emozionanti in cui la squadra del Noma metterà le mani su ingredienti nuovi e interessanti. I posti per cenare al pop-up sono esauriti, ma è disponibile una lista di attesa se ci si iscrive alla newsletter del Noma.
L'Enclume
Sydney, dal 19 luglio al 20 agosto 2023
Foto Nikki To
Dopo tre anni di pianificazione complicata dalla pandemia, lo chef tre stelle Michelin inglese Simon Rogan sta finalmente portando il suo L'Enclume al Bathers' Pavilion di Sydney. Rogan è un amante dell'Australia e della sua cucina e i suoi ospiti potranno degustare un menu di otto portate con alcune nuove creazioni basate su ingredienti locali e alcuni dei piatti iconici che hanno reso L'Enclume l'unico ristorante a tre stelle nel nord dell'Inghilterra, come il budino Berkswell caramellato nella linfa di betulla, con aceto di stout e Berkswell invecchiato, nonché la crema di alghe, il brodo di manzo e il midollo osseo con ostriche di roccia di Sydney e caviale.