Dubai è una città sorprendente e ultramoderna, dove tutto è possibile. Situata tra il Golfo Persico e il deserto, la capitale dell'emirato di Dubai è famosa per il suo paesaggio urbano costellato di grattacieli, l'isola artificiale a forma di palma e i centri commerciali di lusso. Con il suo grande aeroporto internazionale, la città è spesso uno scalo per i voli intercontinentali, con i viaggiatori costretti a trascorrervi alcune ore o magari un giorno intero. Sarebbe un peccato non approfittare di questa pausa per dare un'occhiata a questa città veramente unica.
Cosa si può fare a Dubai durante lo scalo? Ecco una mini-guida per vivere al meglio la città in 24 ore: scoprite alcuni dei luoghi e degli indirizzi imperdibili di Dubai che vi faranno venire voglia di tornarci per trascorrervi più tempo.
Colazione e città vecchia
Al Fahidi Foto Zosia Korcz | Unsplash
Per iniziare la giornata a Dubai, cosa c'è di meglio di una colazione ricca e nutriente? Servita dalle 8 alle 12.30, la colazione di Lana Lusa è un'esperienza accogliente e colorata. La scelta è ampia: si può optare per una ricca English Breakfast, concedersi maxi-pancake gourmet o uova alla Benedict, oppure scegliere qualcosa di più salutare come il chia pudding, servito con frutta fresca e semi. E non andare via senza aver provato i pasteis de nata fatti in casa. Se ci capiti durante il resto della giornata, sappi che la casa offre piatti di ispirazione portoghese.
Dopo aver fatto il pieno di prelibatezze, dirigiti nella Città Vecchia per scoprire il centro storico di Dubai. Fondata nel XVIII secolo, la città nacque come piccolo villaggio di pescatori di perle. Costituiti da strade strette e piccoli edifici, i quartieri storici di Al Fahidi, Deira e Bur Dubai conservano il loro carattere originale.
Dopo un tour delle vecchie case e una visita al forte, passa ai souk dell'oro, delle spezie e dei tessuti, dove potrai fare acquisti di artigianato locale e fare scoperte culinarie: non dimenticare di negoziare i prezzi! I quartieri della città vecchia sono divisi dal fiume Khor Dubai, che si può attraversare in un'abra, una piccola imbarcazione di legno tradizionalmente usata per il trasporto delle merci. Il viaggio costa pochi dirham, quindi non perderti questa esperienza davvero autentica.
Pranzo on the beach
Tago Mago. Foto Elide Achille
Il tempo a Dubai è bello tutto l'anno. Il periodo migliore per visitare la città è tra novembre e aprile, quando le temperature sono piacevoli e variano tra i 23°C e i 30°C durante il giorno, permettendo di godere delle numerose spiagge e piscine che la città offre. Se ami la spiaggia, scegli Tago Mago per un pranzo rilassante. Il nuovissimo beach club del Rikas Hospitality Group è il luogo ideale per godersi la spiaggia di sabbia bianca sulla Palm Jumeirah, dove potrai accomodarti su un lettino all'ombra di un ombrellone arancione e sorseggiare cocktail in stile Ibiza. Lo stabilimento dispone anche di un bar e di un ristorante sulla spiaggia dove vi sembrerà di essere alle Baleari, con un'atmosfera festosa, un arredamento colorato e un menu degno dei migliori tapas bar: croquetas piccanti e patatas bravas, peperoni padrón e paella, polpo alla griglia e chipirones fritte, churros e cheesecake basca. Assolutamente irresistibile.
Se invece sei più amante della piscina, Twiggy è il posto giusto. Situato nel vasto complesso alberghiero Park Hyatt Dubai, questo beach club offre una piscina a sfioro di 100 metri sul bordo del torrente di Dubai. L'atmosfera raffinata e musicale, lo champagne e la folla fanno di questo locale il luogo ideale per socializzare sulla spiaggia. Per quanto riguarda il cibo, si può scegliere tra carni alla griglia, involtini di aragosta, linguine all'aragosta, sushi e caviale, oltre a un ristorante che offre una cucina fresca e gourmet di ispirazione mediterranea, ideata da Gilles Bosquet, executive chef del gruppo Rikas.
Se la tua tappa a Dubai capita durante i mesi estivi, quando le temperature superano i 40°C, proteggiti dal caldo torrido in uno degli innumerevoli mall della città, i grandi centri commerciali dove fare shopping di lusso o praticare incredibili attività al coperto. Per esempio, che ne dici di sciare allo Ski Dubai, la più grande pista da sci al coperto del mondo, situata all'interno del Mall of the Emirates?
Un pomeriggio al museo
Museum of the Future. Foto Aftab Khan | Unsplash
Dopo una pausa rilassante al sole, che ne dici di una gita al Museum of the Future? Essendo Dubai una città così ultramoderna, non poteva mancare un museo dedicato alla città del futuro. Ospitato in uno splendido edificio in acciaio dalla struttura ellittica e cava, il museo offre uno sguardo ai progetti innovativi e futuristici che cambieranno la vita della città in un futuro (più o meno) prossimo.
All'uscita dal museo, se hai voglia di sapori francesi, fai un salto alle Emirates Towers, proprio lì accanto, per comprare una madeleine da Madeleine et Marcel, un angolo di ispirazione francese dove poter gustare deliziosi pasticcini e una tazza di caffè.
Un tè vista lusso
Atlantis The Royal Dubai
Se sei in vena di sfarzo e glamour, il nuovo Atlantis The Royal Dubai è una tappa imperdibile in città. Inaugurato nel gennaio 2023, questo resort extralusso all'estremità di Palm Jumeirah ospita diversi ristoranti gourmet di chef rinomati (tra cui Nobu Matsuhisa, José Andrés, Gaston Acurio e Heston Blumenthal), un centro commerciale, diverse piscine e un acquapark.
Se lo visiti nel pomeriggio, vai nella meravigliosa hall dell'hotel per un tè con vista sugli enormi acquari, sui giochi d'acqua delle fontane e sulle celebrità che passano di lì. Creato in collaborazione con il pasticcere francese Christophe Devoille, si può scegliere tra l'Afternoon Tea Signature, che offre una deliziosa selezione di piatti salati e dolci eccezionali, e l'Afternoon Tea Emirates, che si concentra maggiormente sui dolci mediorientali. Una menzione speciale merita il menu dei tè, che offre miscele eccezionali provenienti da tutto il mondo. Prima di partire, fai un salto alla Little Venice Cake Company, la pasticceria gestita da Mich Turner MBE, la regina britannica delle torte d'autore famose in tutto il mondo.
Una notte a tutto.... Giappone
Un cocktail di Mimi Kakushi
Dubai è un mondo di sapori e atmosfere. Per iniziare la serata con un cocktail squisito, immergiti nell'atmosfera del Giappone degli anni Venti al Mimi Kakushi, numero 58 della classifica The World's 50 Best Bars. Il locale offre un insolito menu di cocktail, ideato dal beverage manager Manja Stankovic: accomodati al bar e sfoglia i dischi in vinile per scegliere la creazione liquida che più ti aggrada, abbinata a una canzone e preparata con cura dal personale del bar.
Poi siediti per goderti l'atmosfera intima e trendy del ristorante e la cucina giapponese contemporanea e raffinata. Una menzione speciale merita l'esperienza dell'omakase, un menù alla carta offerto dallo chef giapponese Go Nagano: seduti al bancone con vista sulla cucina si possono assaggiare deliziosi sushi, sashimi e altri piatti realizzati secondo le regole dell'arte culinaria giapponese. Un momento di piacere giapponese da non perdere.