Il giovane chef Ian Goh è stato proclamato vincitore mondiale del Fine Dining Lovers Food for Thought Award, premio collaterale della S.Pellegrino Young Chef Academy Competition 2022-23.
Il giovane chef di Singapore ha vinto con il suo signature dish Heritage lamb, una creazione che, ha detto, "fonde il mio amore per l'agnello con la speranza di mettere in risalto le mie origini hainanesi". Ha battuto altri 14 giovani aspiranti al premio e riceverà il premio ufficialmente alla Grand Finale di Milano il prossimo ottobre, dove concorrerà anche per il S.Pellegrino Young Chef Academy Award come vincitore della finale regionale della region Asia.
Il piatto è stato concepito con l'aiuto del suo mentore Louis Han - Sous Chef del Nae:um di Singapore, una stella Michelin. "Non avrei potuto chiedere un mentore migliore, considerando che lui stesso ha gareggiato nel 2016", ha detto Goh. "Abbiamo trascorso molte ore insieme non solo per l'allenamento in sé, ma mi ha anche aiutato a rafforzare la mia fiducia e la mia fermezza mentale".
Il Fine Dining Lovers Food for Thought Award viene assegnato allo chef che meglio rappresenta le proprie convinzioni personali attraverso il proprio signature dish in gara e viene votato dai lettori di Fine Dining Lovers attraverso una votazione online. È l'unico premio collaterale votato dal pubblico ed è il primo a essere annunciato per questa edizione della S.Pellegrino Young Chef Academy Competition.
Prima della Grand Finale saranno annunciati anche gli altri due premi collaterali: il S.Pellegrino Social Responsibility Award, votato dalla Sustainable Restaurant Association, e l'Acqua Panna Award Connection in Gastronomy Award, votato dai mentori della competition. Per ogni premio concorrono i 15 vincitori regionali, uno per ogni Finale Regionale.
Goh ha dichiarato che partecipare alla S.Pellegrino Young Chef Academy Competition è stata "una grande esperienza. Penso che dia ai giovani chef la possibilità di mettersi in luce", ha aggiunto.