Le Stelle dell'Ospitalità scelte dai lettori di Fine Dining Lovers sono quelle persone (o quei ristoranti) che vanno al di là di ogni aspettativa in nome di un'ospitalità eccellente. Che si tratti di un ristoratore storico che porta avanti una tradizione familiare nell'alta ristorazione, o di un sommelier che si batte per una maggiore inclusività nei ristoranti, ci sono persone davvero stimolanti che si dedicano a elevare l'esperienza a tavola sia per gli ospiti che per il personale, in nome della vera ospitalità.
Uno dei ristoranti premiato per l'eccellenza del servizio è Luciano by Gino D'Acampo, presso l'hotel ME London nel West End della città, dove il personale lavora costantemente per creare un'atmosfera calda e accogliente per i propri ospiti.

La sala di Luciano by Gino D'Acampo
Il ristorante è diventato virale nel 2021, poco dopo l'apertura, quando la cantautrice neozelandese Natalie Te Paa, non vedente, vi si è recata per festeggiare il suo compleanno. Il pasticcere del ristorante non solo ha creato dei dessert speciali per celebrare l'occasione, ma ha anche scritto "buon compleanno" in braille utilizzando del cioccolato fuso.
Te Paa è stata completamente sopraffatta da questo gesto gentile e quando ha condiviso il video della sua reazione su TikTok è diventato virale: ad oggi, il video ha ottenuto 6,2 milioni di visualizzazioni sulla piattaforma. "La mia mente si è fermata per un secondo e poi ho pensato: 'È in braille?'. Mi è stato difficile mettere insieme una frase", ha detto Te Paa. "Non mi era mai capitata una cosa del genere. È stato pazzesco".
All'epoca dei fatti, il direttore del ristorante ha dichiarato: "Non riusciamo ancora a credere che un piccolo gesto che facciamo ogni giorno sia diventato virale. Non sappiamo nemmeno come reagire. L'ospitalità si basa sul servizio, sulle basi della gentilezza, sul rendere speciale la giornata dei nostri clienti".
Il ristorante, di proprietà dello chef italiano Gino D'Acampo, imprenditore di lungo corso e punto fermo della televisione mattutina britannica, è un esempio di come la gentilezza e l'attenzione ai dettagli possano contribuire a un modello commerciale estremamente efficace.
Il tipo di pubblicità di un video virale come quello condiviso da Te Paa non si può comprare per un ristorante, ma è incoraggiante vedere la risposta travolgente dei lettori di Fine Dining Lovers, che hanno voluto celebrare e premiare l'arte (ancora molto viva) dell'ospitalità.