Metti una sera a cena a casa di Adelaide. Non una persona qualsiasi, ma la Principessa Adelaide Borghese de la Roche Foucauld, moglie del Principe Scipione Borghese, donna della prima metà dell’Ottocento, colta e generosa. Di tale nobiltà d’animo che volle che un’ala di Palazzo Borghese diventasse la Prima Scuola per Fanciulle Povere con il sogno di “educare quelle bambine meno fortunate a quell'onestà di modi, atti e pensieri che le avrebbe distinte per la loro eleganza”. È negli spazi di questa antica opera filantropica che oggi è ospitato l’Hotel Vilòn, una delizia di charme a 5 stelle lusso, membro della Small Luxury Hotels of the World, con 17 camere e suites.
Foto courtesy Adelaide - Hotel Vilòn
Nel salotto di Adelaide a Roma, un ristorante in cui si respira nobiltà d’animo
Quando arriva il piatto In fondo al mar, ai commensali il compito di squarciare la tela, compiere un gesto alla Fontana strappando la copertura fatta con pomodoro, per arrivare al cuore del piatto, che è una sontuosa zuppetta di pesce. Fra i dolci, l’Oro di Procida è un omaggio alla sua terra, ma anche un classico gioco di trompe-l'œil, un dolce limone da riconoscere in un cesto di veri limoni.
Tutte le foto courtesy Adelaide - Hotel Vilòn
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI