Le belle giornate primaverili invitano a trascorrere più tempo all’aperto, ma anche a “gastrovagare” per tutta Italia, a caccia di eventi food interessanti. Quali sono le manifestazioni enogastronomiche di scena a maggio 2023? Tante le iniziative per i foodies e i palati più golosi: si va dal Roma Bar Show, dedicato alla mixology, ad appuntamenti fieristici ormai consolidati come Tuttofood a Rho. Ancora, non mancano iniziative tematiche, come Grani Futuri, la kermesse dedicata al pane che torna nel Gargano, o Wine&TheCity, l’evento diffuso con le sue degustazioni di vino, a Napoli. Scoprite qui di seguito tutti gli eventi food da non perdere a maggio 2023.
Foto courtesy Wine&Thecity
Dal vino alla mixology: gli eventi enogastronomici da non perdere a maggio
Si terrà dal 19 al 21 maggio in piazza Città di Lombardia a Milano la prima mostra mercato interamente dedicata ai vini d’Oltralpe. Organizzata da Arte del Vino in collaborazione con PetitVigneron (distributore specializzato in vini francesi), il Francia Wine Festival sarà l’occasione per scoprire una nicchia di piccoli produttori francesi uniti da una comune filosofia: far bere bene al giusto prezzo. Ecco allora più di settanta vini in degustazione, che offriranno una panoramica completa del patrimonio enologico francese, andando a rappresentare tutte e tredici regioni vitivinicole del Paese, dalla costa atlantica della Bretagna e della Normandia, alla mediterranea Costa Azzurra e Occitania, senza dimenticare aree iconiche come Borgogna, Alsazia, Champagne, Loira e Bordeaux. Tasting di classici, come Chablis, Champagne e Pinot Noir, ma anche vitigni autoctoni meno conosciuti di piccole cantine emergenti.
Roma Bar Show
Appuntamento nella Capitale il 29 e 30 maggio con il Roma Bar Show, l’evento dedicato alla mixology d’autore. Ecco dunque, in seno alla kermesse, quattro tipologie di aree e appuntamenti - dall’Auditorium all’Academy, dalla Tasting Room (Shaker e Jigger) al Mexican Village - dove sarà possibile incontrare i più grandi interpreti della miscelazione contemporanea, tra cui i protagonisti della World’s 50 Best Bars, a partire da Giacomo Giannotti del Paradiso di Barcellona, in vetta alla prestigiosa classifica (il 29 maggio, alle ore 14.00, in Academy e il 30 maggio, alle ore 14.00, in Aiditorium assieme a Martin Hudak e Stefano Catino). Da segnare in agenda, tra gli altri, anche l’appuntamento dedicato al food pairing con Domenico Carella e Leonardo D’Ingeo di Carico Milano, in compagnia di Bibite Sanpellegrino (30 maggio, ore 14.00-15.00, Tasting Room Jigger).
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI