Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Bombardino_ricetta

La ricetta del Bombardino

Che bomba il Bombardino! Ricetta e curiosità sul simbolo dell'après-ski

Da
Fine Dining Lovers
Redazione

Sul cucuzzolo della montagna, sulle piste o per ritemprarsi in baita, il Bombardino è un grande classico che non può mancare. 

Simbolo dell'après-ski italiano, comfort drink, per molti l'equivalente italiano dell'Irish Coffee, oggi questa bevanda iconica sta vivendo una nuova stagione. Ma la buona notizia è che il Bombardino si può preparare facilmente a casa con una ricetta veloce (e per un risultato ancora più autentico, si può realizzare anche con lo zabaione fatto in casa).

Il Bombardino: origine e leggenda

Pare che sia nato a Livigno, al rifugio Mottolino, Alta Valtellina (siamo negli anni Settanta), per contrastare le temperature rigide qui da queste parti, ad alta quota. La leggenda narra che il primo cliente ad assaggiare la bevanda, inizialmente a base di latte, whisky e zabaione, sorpreso dall'intensità alcolica e dal calore immediato che sprigionava, abbia esclamato: “Accidenti, è una bombarda!”. Da qui il nome, e tutto il resto è storia.

Com'è cambiata, nel tempo, la ricetta tradizionale del Bombardino?

Con il passare degli anni la ricetta del Bombardino si è trasformata, pur conservando due elementi fondamentali: l'alta gradazione alcolica, che può arrivare fino al 30%, e la presenza dello zabaione caldo, o del liquore a base di zabaione. Gli ingredienti originari sono stati in parte sostituiti: il latte ha lasciato spazio alla panna, per una consistenza più ricca e vellutata, il whisky è stato spesso rimpiazzato dal brandy, che dona al drink una rotondità più morbida e armoniosa. Il risultato è la versione moderna del Bombardino, più cremosa e avvolgente, diventata un classico intramontabile delle località di montagna.

Preparalo con noi

Bombardino: gli ingredienti

Per 2 persone:

  • 180 ml di Vov (o zabaione fatto in casa)
  • 60 ml di brandy
  • 100 gr di panna fresca liquida

Per lo zabaione fatto in casa:

  • 3 tuorli medi
  • 35 gr di zucchero
  • 40 gr di Marsala

Come preparare il Bombardino

1. Scaldare la base

Versare il Vov in un pentolino e scaldarlo a fuoco dolcissimo, senza portarlo mai a ebollizione. Deve risultare ben caldo, con un leggero vapore, ma ancora fluido.

2. Unire il brandy

Togliere il pentolino dal fuoco, unire il brandy e mescolare delicatamente per amalgamare.

Se si usa lo zabaione fatto in casa (qui la ricetta), versare il brandy a filo, mescolando continuamente, quindi cuocere a bagnomaria dolce per rendere il tutto fluido e vellutato.

3. Versare

Distribuire il composto in bicchieri di vetro resistenti al calore, riempiendoli per circa due terzi.

4. Completare e servire

Aggiungere uno strato di panna montata fredda in superficie e servire immediatamente, ben caldo.

Le varianti del Bombardino più conosciute

Oltre alla ricetta tradizionale, esistono diverse varianti del Bombardino, tutte accomunate dal Vov o dalla base di zabaione caldo. Tra le più conosciute c'è il Calimero, arricchito con un espresso, che ne intensifica l'aroma, oppure il Pirata, in cui il Brandy viene sostituito dal rum.

Bombardino Fine Dining

Il Bombardino può diventare un raffinato cocktail gourmet con pochi accorgimenti tecnici. Come fare? Si può sostituire parte della panna con una spuma al rosmarino o al timo (oppure aromatizzare leggermente la panna con rosmarino o timo, lasciandoli in infusione per qualche minuto), che aggiunge eleganza e un certo richiamo alpino. Le zeste d'arancia fresca o caramellata donano acidità e verticalità, bilanciando la dolcezza dello zabaione.

Per un profilo più strutturato, una riduzione di cioccolato fondente 70% crea un raffinato contrasto tra cacao amaro e cremosità. Un tocco contemporaneo? Qualche goccia di infuso di tè affumicato, come il Lapsang Souchong, per aggiungere profondità aromatica e trasformare il Bombardino in un cocktail ancora più sofisticato.

Diffondi il gusto, condividi questa storia.

Diventa membro
Unisciti a noi per contenuti esclusivi e molto altro ancora!
Sblocca l'accesso a tutti gli articoli
Per continuare a leggere e accedere a tutti i nostri contenuti esclusivi, registrati ora.

Fai già parte della nostra community? ACCEDI