Sul cucuzzolo della montagna, sulle piste o per ritemprarsi in baita, il Bombardino è un grande classico che non può mancare.
Simbolo dell'après-ski italiano, comfort drink, per molti l'equivalente italiano dell'Irish Coffee, oggi questa bevanda iconica sta vivendo una nuova stagione. Ma la buona notizia è che il Bombardino si può preparare facilmente a casa con una ricetta veloce (e per un risultato ancora più autentico, si può realizzare anche con lo zabaione fatto in casa).
Il Bombardino: origine e leggenda
Pare che sia nato a Livigno, al rifugio Mottolino, Alta Valtellina (siamo negli anni Settanta), per contrastare le temperature rigide qui da queste parti, ad alta quota. La leggenda narra che il primo cliente ad assaggiare la bevanda, inizialmente a base di latte, whisky e zabaione, sorpreso dall'intensità alcolica e dal calore immediato che sprigionava, abbia esclamato: “Accidenti, è una bombarda!”. Da qui il nome, e tutto il resto è storia.
Com'è cambiata, nel tempo, la ricetta tradizionale del Bombardino?
Con il passare degli anni la ricetta del Bombardino si è trasformata, pur conservando due elementi fondamentali: l'alta gradazione alcolica, che può arrivare fino al 30%, e la presenza dello zabaione caldo, o del liquore a base di zabaione. Gli ingredienti originari sono stati in parte sostituiti: il latte ha lasciato spazio alla panna, per una consistenza più ricca e vellutata, il whisky è stato spesso rimpiazzato dal brandy, che dona al drink una rotondità più morbida e armoniosa. Il risultato è la versione moderna del Bombardino, più cremosa e avvolgente, diventata un classico intramontabile delle località di montagna.