Si è tenuto oggi pomeriggio agli East End Studios di Milano il Forum organizzato in occasione della Grand Finale di S.Pellegrino Young Chef Academy Competition 2022-23. Tom Jenkins e Valeria Raimondi, editor in chief di FineDiningLovers e di S.Pellegrino Young Chef Academy, hanno moderato l’incontro, che si è tenuto nella location milanese dove i giovani chef under 30 provenienti da tutto il globo si stanno sfidando per conquistare il titolo mondiale. “Lo scopo di questo forum è quello di stimolare conversazioni interessanti sulla gastronomia, che continueranno anche dopo si saranno spente in questo incredibile spazio qui a Milano”, ha esordito Raimondi. “Il tema del Forum quest'anno è Porta il tuo futuro sul tavolo. Che cosa significa? Significa che stiamo guardando ai valori che definiranno la gastronomia negli anni a venire, rispetto al lato umano del settore, dalla sostenibilità personale e finanziaria alla diversità, dall’equità all’inclusione”, ha aggiunto Jenkins.
Buone attitudini ed equilibrio nel futuro della gastronomia: il Forum di S.Pellegrino Young Chef Academy
Spazio, dunque, alle domande del pubblico. La prima domanda riguarda l’uso dei vegetali nel fine dining contemporaneo. “Penso che oggi un prodotto di lusso potrebbe essere una carota o un finocchio: un tempo era il piccione; ho bisogno di ‘ascoltare’ i vegetali, fare pratica, approcciarsi in maniera diversa per valorizzare al meglio le verdure”, ha risposto Camanini. “Penso che sia un qualcosa che riguarda il futuro di tutti l’uso dei vegetali: bisogna elevare i vegetali e non considerarelipiù solo un ‘side dish’, un contorno”, ha detto Silverton.
Cosa ne pensate dell’immagine un po’ dura delle vostre cucine creata dalla tv?
“Credo che dovremmo cambiare i valori economici in valori umani: dobbiamo essere consapevoli che noi siamo solo una piccola parte del sistema e insieme possiamo cambiarlo”, ha risposto Camanini. “Vero che c’è molto sacrificio in cucina, ma ora vogliamo promuovere un cambiamento: dipende da noi”, ha aggiunto Leon. Oggi c’era una sola donna nel panel dei finalisti di Spyca: cosa ne pensate? “Ci sono donne in cucina, ma non abbastanza. Di sicuro, quando lavori nel settore, credo che l’ostacolo principale sia nella testa delle donne”, ha detto Darroze. La finalista cinese, Yi Zhang, infine ha chiesto ancora qualcosa sulla presenza delle donne in cucina: “Quali sono gli aspetti positivi e quali quelli negativi nell’avere delle donne in cucina? “Una donna ha una femminilità naturale nell’approccio ai piatti, c’è qualcosa che c’è di istinto nella donna a creare, e questo lo trovi anche nel food. Non odiatemi per questa opinione”, ha risposto Silverton. “Credo che noi cuciniamo in maniera più istintiva degli uomini”, ha aggiunto Darroze.
Quando cercate personale per il nuovo staff, cercate delle donne ad hoc?
“Io cerco di analizzare le attitudini, a prescindere che sia un uomo o una donna”, ha risposto Leon. “Ho sentito la cucina più gentile ed elegante quando abbiamo avuto un equilibrio di presenze tra uomini e donne”, ha detto invece Camanini. “Non guardo al genere, ma alla personalità”, ha concluso Lau. Con queste considerazioni si è chiuso il sipario sul Forum di S.Pellegrino Young Chef Academy 2022-23. Chi vincerà il titolo di miglior chef under 30 del mondo? Appuntamento a domani sera per l’annuncio.
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI