Il cacciucco alla livornese è la tipica zuppa di pesce da assaporare in ogni stagione: un piatto della tradizione che è diventato un vero e proprio rito conviviale. Servito con il pane, un tempo veniva preparato solo con il pesce povero rimasto invenduto dalla mattina e rappresentava la classica portata unica da mangiare in famiglia. Oggi i ristoranti a Livorno sperimentano diverse variazioni sul tema, restando fedeli ai sapori locali, ma con tocchi di modernità, a partire dalla selezione del pesce usato. La ricetta classica del cacciucco a Livorno implica un condimento a base di pomodoro, il pane, la presenza della salvia e di oltre dieci tipologie di pesci, che oggi spaziano da quelli con la lisca ai più pregiati crostacei e molluschi. Dove mangiare il cacciucco a Livorno e chi prepara il migliore cacciucco di Livorno? Seguite i nostri consigli nella mappa qui di seguito.
Foto Instagram | Magnatinacosabuona
L'Angelo d'Oro
In piazza Mazzini, ecco un altro indirizzo dove mangiare il cacciucco a Livorno. Si tratta de L'Angelo d'Oro, una trattoria molto accogliente, dove è possibile scegliere tra due versioni di cacciucco: con o senza spine. Un approccio più contemporaneo, per accontentare tutti i palati.
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI